Cos'è quella "COSA" che ci impedisce di immergersi per 365 giorni all'anno?
voi direte: il lavoro, l'influenza, gli impegni familiari e molte altre cose, ma dal punto di vista prettamente "naturale" io direi il Libeccio, quell'antipatico vento che soffia da sud-ovest, che ci fa arrabbiare il mare e che stamani, per questo motivo, mi ha "bruciato" un'immersione di corso, ovviamente a Calafuria, permettendomi però di scrivere questo articolo come sfogo alla frustrazione.
Il proverbio dice che: "non tutti i mali vengono per nuocere", perché il Libeccio è fondamentale per la salute del nostro mare, con il suo forte soffiare rimescola le acque che durante l'estate si stratificano in due strati , una parte superiore calda (22°C) di circa 15/20 metri di profondità, di densità più bassa rispetto allo strato sottostante che è più freddo (14/15 °C) e tra loro una linea immaginaria chiamata "termoclino".
D'estate è facile trovare nei primi 15 metri, ciuffi di mucillagine qua e là sul fondo che soffocano tutto ciò che ricoprono, perchè quest'alga trova tutti gli ingredienti necessari al suo sviluppo: luce solare, temperatura calda, composti chimici azotati, salinità, condizioni favorevoli che invece non trova sotto il termoclino. L'effetto del forte vento non si sente a 40 metri di profondità, ma è importante che si senta nei primi 15 metri per poter rompere la barriera del termoclino e permettere il rimescolamento dei due strati con l'obiettivo di "raffreddare" lo strato superficiale e ridistribuire tutti i nutrimenti nell'intero volume di acqua, e così il mare prende con il Libeccio la classica boccata d'aria per rimanere vivo e vegeto.
Cerchiamo di amare questo vento, anche se ci impedisce di andare in acqua per almeno tre giorni, lui tiene pulita e viva la nostra palestra.
Restiamo a guardare l'affascinante mare arrabbiato respirando a pieni polmoni tutto lo iodio che il vento tira fuori dal grande specchio d'acqua.
Riccardo (Bussola)
4 commenti:
Mi dispiace che stamani hai dovuto rinunciare all'immersione, speriamo che venerdì 18/08 sia buono il mare x la notturna!!
Parole sante, anche se potrebbe fare il suo lavoro, nei giorni lavorativi appunto, oppure non durante le ferie d'agosto....
Oggi mi ha fatto saltare una immersione in trimix sul concordia e mi sa che Lunedì (a vedere dalle previsioni) fare anche saltare la puntata a Portofino.
Ciao a tutti
In compenso mi sono riposato, dopo due mattine di levatacce per andare a lavorare, comunque la borsa è rimasta lì già fatta in attesa di tempi migliori.
sarebbe necessario che il Libeccio a Gennaio ci mandi il suo programma per tutto l'anno, così poi noi ci programmiamo le nostre ferie di conseguenza.
Posta un commento