domenica, agosto 20, 2006

Le belle di notte

L’immersione notturna spesso regala immagini del tutto particolari, sconosciute ai subacquei che si immergono solo di giorno. Le sensazioni sono spesso molto diverse, i colori non sono dominati dal blu come di giorno, ma solo dal colore delle nostre lampade.
Ma non è solo una questione di luci e colori, di notte molte specie di pesci dormono, altri invece escono per cacciare. Altri organismi invece si trasformano e diventano affascinanti ed ondeggianti meraviglie da osservare e fotografare.

Tra gli abitanti del mare che di notte subiscono una metamorfosi, i più affascinanti sono sicuramente le attinie. Queste sono Cnidari, cioè lo stesso tipo delle meduse anche se hanno la forma a polipo e come loro hanno i fastidiosi ed urticanti cninoblasti.

L’Alicia Mirabilis è uno dei soggetti più classici da ammirare.. si espande quasi esclusivamente di notte. Quando è contratta è difficilmente riconoscibile, mentre di notte si trasforma. La forma base è quella del cavolfiore ma spesso le più “cappellone” sfoggiano dei tentacoli che possono anche superare il metro.

Un’altra attinia che di notte ci regala il suo massimo splendore è il Cerianthos. Di solito nelle immersioni diurne sono meno belle da vedere, sia perché tendono ad essere contratte e meno colorate ( a causa della diversa illuminazione ambientale).
In generale tutti i vari tipi di anemoni sono degli splendidi soggetti, che di giorno spesso rimangono inosservati. Se si ha pazienza è possibile vederli catturare con i loro tentacoli piccoli organismi in sospensione e portarseli alla bocca.


Una delle immagini più carine è quella dell’attina e del paguro, che vivono in simbiosi. Anche questo tipo di foto è veramente difficile da fare di giorno (se non altro perché le attinie tendono a rimanere chiuse).


L'immersione notturna può regalare una visione diversa dello stesso ambiente visto di giorno, un ambiente che in gran parte si trasforma molto di più di quanto si possa pensare.
Ricordatevi di guardare e non toccare, tutte le attinie sono urticanti.

5 commenti:

Ale (ì Luce) ha detto...

Dal titolo chissa cosa pensavo di trovare ritratte nelle foto!!!
...però sono belle comunque ...le capellone!!
...complimenti al fotografo

Anonimo ha detto...

Ovviamente a Calafuria venerdì notte , abbiamo visto il tutto descritto nell'articolo, a conferma che le notturne hanno un fascino particolare e sono molto diverse dalle immersioni fatte di giorno, secondo me sono di gran lunga molto più belle anche se più impegnative.

Mauro (Baronetto) ha detto...

Questo post è stato ispirato dalla splendida Alicia Mirabilis che abbiamo visto a Calafuria Venerdi scorso. Peccato che non sia stata fotografata.

Alex (Barbiero) ha detto...

mauro hai cambiato immagine ?
Come mai questo look casual ?

Ps domani se ho tempo posto l'immersione di oggi all'altare Portofino ciao

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ho cambiato foto, perchè ieri ho aggiunto le foto di Riccardo e Federico nel gruppo. La mia era la foto estiva che dovevo mettere da Giugno. Tra una settimana rimetto quella con la stagna...
:)

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...