sabato, febbraio 10, 2007

Notturna a Bonassola

E' da un po' di tempo che i subnormali vorrebbero immergersi in nuovi posti ed è stato così che dopo il tuffo a Portofino di un paio di settimane fa (stiamo attendendo trepidanti le foto del Barbiero con il post del Gavriol) , il Baronetto, sotto stress da troppo lavoro (sapete non c'è abituato, d'altronde che Baronetto sarebbe) ed io siamo partiti alla volta di Bonassola per la notturna di rito.

Faremo la zona "della galleria" che è più agevole nella discesa al mare anche se dubitiamo ci riservi degli incontri emozionanti.

Le attrezzature vengono preparate con accuratezza e velocità, il freddo è pungente anche se siamo a
ncora abbondantemente sopra lo zero il vento penetrante ci fa indossare subito le mute che offrono un ottimo riparo.

Un breve briefing prima di scendere la scogliera e siamo in acqua; allontanati dalla riva pinneggiamo per alcune decine di metri e a metà strada tra la scogliera ed un terrazzamento sopra la costa ci immergiamo.


La visibilità è molto limitata ,non supera i 2/3 metri, e ciò impedisce si possano vedere animali anche a breve distanza a meno di sbatterci contro e mentre stò osservando uno scorfano, avverto il richiamo di Mauro che con la torcia mi segnala qualcosa: tra i tentacoli di un anemone spicca nonostante il suo corpo trasparente un "gambero periclimenes" e prima di vederlo sparire riesco a ritrarlo così, elegante e fine al tempo stesso nel suo habitat.



Seguiamo la rotta stabilita per non allontanarci troppo dalla parete rocciosa, con questo torbido se incontrassimo una rete, come è già accaduto altre volte, sarebbe pericoloso e difficile uscirne.

Intanto
molti gigli di mare ricoprono alcune zone del fondale detritico; vederli nuotare mentre muovono le lunghe braccia è sempre molto affascinante e curioso, qualche volta li filmeremo così da mostrarli agli appassionati meno fortunati di noi.


Avanziamo ancora incontrando alcune seppie, mentre notiamo l'assenza dei più comuni polpi e mi chiedo se sia una conseguenza della temperatura anomala di quest'anno che si attesta sui 15°c mentre nello stesso periodo dell'anno scorso era di 11°c.



Adesso stiamo entrando in una gola con le pareti a picco fino alla superficie, la corrente in questo punto è intensa, tanto che l'acqua è quasi priva di sospensione e senza nuotare ci sposta v
elocemente di fronte ai piccoli anfratti abitati da qualche galatea, stelle serpentine e piccole serpule.

In fondo c'è una spaccatura profonda, purtroppo vuota, ma dietro di noi ecco apparire un grongo in caccia di cibo, lo rincorriamo un po' e dopo, cominciamo il rientro.

I manometri segnalano 100bar e il freddo mi intorpidisce le mani così la nostra pinneggiata si fa più decisa e veloce mentre grazie al basso fondale eseguiamo la tappa di sicurezza già lungo il percorso.
Uscire dall'acqua non è molto agevole, ma il freddo ci rende più veloci che mai e la tanica di acqua calda che abbiamo in macchina è il primo pensiero che ci salta in mente.

10 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

siamo andati a vedere anche la scogliera sotto la "Madonnina".
Sarà la prossima immersione?

P.s
Grazie Lucè del lavoro svolto.
Un saluto a tutti i blogger.

gavriol ha detto...

L'immersione a portofino è ancora in cantiere......a presto!!!

Anonimo ha detto...

Le foto del gamberetto sull'anemone sono stupende!

E' molto difficile individuarlo?
Complimenti come al solito

Ale (ì Luce) ha detto...

no non è molto difficile individuarlo ...basta avere molto occhio e anche molto c.....!!!!

Ale (ì Luce) ha detto...

Caro Vittò perchè mi ringrazi?! ...io non ho fatto niete!!!

Gavriol cosa aspetti a rifarti l'account nuovo?!

Mauro (Baronetto) ha detto...

Come non hai fatto niente Luce, come minimo Vittorio ti avrà riempito l'hard disk con immagini da 10Mega l'una.
Da buon rompiscatole quale sono avrei aggiunto anche una foto ingrandita del gamberetto, speravo fosse stato fotografato in macro.
Luce guarda quello che si può fare.

:)

Ciao.

gavriol ha detto...

Cosa è l'account????
Perchè parlate sempre così difficile???
Se mi spieghi forse riesco anche a farlo!!!!!
SALUTI

Ale (ì Luce) ha detto...

no veramente le foto ad alta risoluzione, era una scusa di Vittò ...me le ha inviate già 640x480 quindi era già riuscito a ridurle!!! ...grande Archimede!!!

PS: comunque veramente ottime foto ...sempre!!! ieri al corso, mi hanno fatto i complimenti x il blog e appunto le belle foto, addirittura da "oltralpe" ...una nostra fedele lettrice targata (CH) ...speriamo di leggere qualche suo commento diretto!!!

Ale (ì Luce) ha detto...

Gavriol ...chiama Baronetto, che visto non ha niente da fare ...te lo fa lui l'Account!!!

Alex (Barbiero) ha detto...

Raga solo oggi sono riuscito a vedere le foto tanta roba in questo periodo sono poco presente sul blog ma ho un pò di impegni e non riesco ad essere presente ciaoo

Ps complimenti ai Fotografi

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...