martedì, agosto 14, 2007

XI Trofeo "Madonna del Mare" di fotografia subacquea

Prima del Racconto un ringraziamento particolare a tutto lo staff dell'European diving center



Che dire, una botta di fortuna ? non so sta di fatto che ho scattato ormai innumerevoli foto, tra le quali alcune molto particolari, ma mai avrei i pensato di iscriverle ad'un concorso, se nonché un giorno ho chiesto ad' Antonio dell'European cosa dovevo fare? lui mi ha dato il modulo da compilare e mi ha spiegato come funzionava.
Io ho trasmesso i file delle foto e poi ormai non ci pensavo proprio più tanto ho detto non vincerò con tutte le immagini e le persone che ci sono figurati ma il Martedì 7 Agosto sento suonare il mio telefono e sento Lorenzo ( Lorenzo Sub ) che mi dice :" Ale chiama porto fino perché hai vinto delle targhe per delle foto" non passa un secondo chiamo Antonia e dico :" Anto e uno scherzo o ho vinto" Lui risponde:" No testina come mai non sei venuto alla premiazione del 6 Agosto hai vinto due targhe una Per la foto più originale ed una per il premio speciale di biologia" Ormai volevo darmi delle martellate nelle P____E ma proprio mi era passato di mente e tanto meno pensavo di vincere qualche cosa e va be sono contentissimo lo stesso anche se non ero alla premiazione per me e una grandissima soddisfazione

anche perché in giuria come potete vedere c'era gente che di mare ha qualche anno di esperienza Antonio Pizzo grande Subacquea e cine operatore e il Sig Gianni Risso solo il suo nome e una storia a livelli internazionali sotto un breve suo curriculum

Giornalista professionista - pubblicista dal 1972; Fotografo subacqueo
E'stato responsabile P.R. e pubblicità per oltre dieci anni delle riviste "SUB", "Pescasub", "Fotosub" e " Canoa & Rafting"; dal 2002 lo è delle riviste AQUA e DEEP. Nel 1972 ha ideato e lanciato su scala internazionale l'Operazione di Ecologia pratica "Fondali Puliti".
Realizza reportages subacquei da anni in tutto il mondo e in particolare ha seguito molti dei record mondiali d'immersione in apnea e tanti Campionati mondiali di fotografia e caccia subacquea.
Ha fotografato in azione i profondisti Jacques Mayol, Angela Bandini, Stefano Makula, Umberto Pelizzari, Gianluca Genoni, Tania Streeter, Audrey Mestre, Marina Kazankova e Francisco Ferreras "Pipin", che ha scoperto e lanciato nel mondo dei record; la campionessa mondiale di apnea Blue Jamp e i campioni di caccia subacquea Mazzarri, Amengual, Esclapez, Toschi, Scarpati, Gasparri , March e Carbonell .
Ha seguito in azione sotto ghiaccio in alta quota l'apneista Nicola Brischigiaro e la campionessa di apnea Ilaria Molinari.
Ha scritto oltre 6000 articoli sull'immersione e realizzato oltre cinquanta copertine di riviste specializzate e non. Hanno pubblicato sue fotografie: Panorama, L'Espresso, Famiglia Cristiana, l'Enciclopedia Treccani, L'Europeo, Playboy, Maxim, MIX, Nautica, TV Radiocorriere TV, SUB, Class, Yacht Capital, Arte Navale, Pescare, Più Bella, Grazia, Il Fotografo, Starter, Deep, Special, Topolino, Il Giornalino, Starbene, Scienza e vita, Magazine, Mare 2000, Epoca, Voi pescatori, Chi, Polizia moderna, Reflex, Progresso fotografico Fotografare, Fitness, Campus, Gentleman, Sport Week, Professione Fitness, Mondo Sommerso, Aqua, Il Subacqueo, Il Giornale del Mare, Oggi, Pesca in Apnea, Subaqva eIl Giornale della Guardia Costiera. I quotidiani: Il SecoloXIX, Il Lavoro, Il Giornale, La Stampa , Corriere Mercantile e Il Giorno. All'estero: Asian Diver's, Apnea, Oceans, Subaqua e Le Monde de la Mer (Francia), Tauchen (Germania), Aquanaut (Svizzera), Scuba e Pescasub (Spagna), Vithos e Greek Diver (Grecia), Skin Diver (USA), Vela e Motor (Brasile), Octopus e Neptun (Russia), Octopus (Francia), Deniz Magazin (Turchia), Scuba Diver (Australasia), DIVE Magazine, SubMarine (Ungheria) ecc.
Oltre 40 sue immagini in trasparenza abbelliscono stabilmente l'acquario di Genova.
Ha realizzato foto pubblicitarie per Mares, Cressi-Sub, SEAC, Ambra Solaire, Sharp, Nimar, Mega Sport, Effesub. EUDI-SHOW SEI, Terme di Monsummano, Immersion orologi subacquei, Effesub, Sopras-sub.
Molte delle sue foto sono state pubblicate in libri italiani e stranieri.
Ha partecipato a campionati italiani di foto e cacciafotosub, gare e concorsi ottenendo risultati prestigiosi ed ambiti riconoscimenti. Tra gli altri premi, ha vinto il Premio di fotogiornalismo subacqueo del GRO Sub di Palermo; il premio Amore per il Mare della A.S. Scubadiving di Lentini (SR) e il Trofeo Manta Sub di Genova, il Premio Emozioni nel Blu e due Stelle d'Argento FIPS-CONI.
Predilige le foto d'azione e in particolar modo ama la presenza della modella nelle immagini subacquee.
Ha un ragguardevole numero di modelle che sono delle vere sirene.
Da anni fa parte della giuria internazionale del concorso "Miss Plongée International" e realizza puntualmente i reportages con la miss nei mari tropicali. Organizza da dieci anni con www.apneaworld.com le selezioni italiane di Miss Modella Fotosub d'Italia.
E' uno dei 22 fotografi di fama mondiale invitati all'esposizione mondiale "Mare Nostrum" (Parigi-Lisbona 1997-'98, Bruxelles UNESCO).
Dispone di esclusivi reportages corredati da foto subacquee con: S.A.R. il principe Vittorio Emanuele di Savoia, il Vice Presidente del Consiglio Gianfranco FINI e di servizi fotosub con James Cameron e con le star Natalia Estrada e Antonella Elia; con il presentatore Marco Predolin e con l'olimpionica di nuoto sincronizzato Giovanna Burlando.
Attualmente fotografa con: Nikon D70 in custodia stagna Nimar e illuminatori FA & MI e ISOLUX. Nikonos III e V con obiettivi 15mm. Flash Foto Isotta K 33 e K 50 TT e SB Nikon Canon EOS in custodia Sea & Sea.


E per finire quando un subnormale e contento tutti i subnormali non esitano a festeggiare e a condividere questi momenti magari davanti anche a un 6 litrozzi di birra e Tagliolini al tonno con fritturina he non male
Alla prossima ciao raga
BY Barbiero

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non e' una botta di c--o sono delle belle foto .
Un subnormale che vince delle targhe
per delle fotografie ci puo' stare ........
Ma che ti sei perso la premiazione...
dai.........il martello lo porto io
eh eh eh ......
Comunque complimenti come dico sempre sei un grande.
Ciao

Alex (Barbiero) ha detto...

Grazie Enri poi te le porto a fare vedere sono molto belle ciao
a Giovedì o Venerdì se la tua schiena e guarita Tuffo ?

Federico (spidyy) ha detto...

Ma ci siamo dimenticati dell'immersione che ci siamo fatti???
Qlc la doveva postare o........ causa troppa birra.... si è annegata l'idea?
Ma quell'Oring.... a che punto sta?
Cmq complimenti per il risultato... Ale...

Alex (Barbiero) ha detto...

Grazie fede l'immersione la postiamo abbiamo una marea di roba devo ancora fare il post su framura con il pesce ago cavallino ditemi le foto di portofino a chi ole devo mandare ciaooo

Federico (spidyy) ha detto...

Cmq sono appena sbarcato al Giglio e........ ho gia messo la testa sott'acqua...... UNO SPETTACOLO!!!!!!!
Domani sera se tutto va bene notturna....
Mi sa che nn mi manchera' framura....
Un saluto....SUBNORMALE....

gavriol ha detto...

Non avevo ancora visto il post ma Grande BARBIERO (si fa per dire)...

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...