domenica, settembre 14, 2008

11/9/2008 Immersione al Boccale

Oggi ho appuntamento con Daniele e Vanessa al Boccale dove in compagnia di altri sub lucchesi scenderemo in queste acque.
Appena arrivato ho la sorpresa di incontrare anche Mauro (non il Baronetto)che non mi aspettavo di trovare qui questa sera.
Tra loro Gino e Piero che guideranno l’immersione.
Paolo, gestisce il diving ,mi accoglie con la disponibilità che lo contraddistingue mentre si appresta a caricare le bombole e cucinarci la cena ;che binomio, sembra assurdo a raccontarlo così ,ma provare per credere, sarà l’ambiente ,la combriccola ,comunque sia la serata si presenta ottima.

Preparata l’attrezzatura si và, io e Mauro scendiamo per primi e ci avviamo verso il mare aperto così non dovremo correre dietro gli altri che pinneggiano più velocemente di noi.
Radunato il gruppo e prese le mire a terra scendiamo sotto la superficie dove un paio di totani mi girano intorno prima di allontanarsi, poi le Alicia mirabilis
e le flabelline la fanno da padrone, ne abbiamo incontrate veramente tante .Il gruppo è un po’ “largo” e qualcuno ,credo Paola, non manca occasione di richiamarmi per farmi vedere tutto il possibile, senza di lei mi sarei certamente perso qualcosa, comunque io seguo sempre per ultimo il gruppo così da fotografare con più tranquillità.
Due aragoste sporgono dalle rispettive tane fin quando intimorite si ritraggono velocemente mentre un granchio facchino ricoperto da una spugna gialla fugge prima che riesca a fotografarlo.
Ho superato i 34mt di profondità e pian piano sta aumentando anche la deco .Risalgo alcuni metri ,ma intanto dopo circa 20 minuti di fondo siamo sulla via del ritorno e tutti lentamente risaliamo la cigliata verso terra dove mentre si desatura non mancano altri incontri interessanti. Un bel polpo prima e polpesse poi hanno stoppato il cammino, ma ad un tratto l’incontro che tutti ricorderemo di certo: una grossa orata adagiata sul fondo che si è fatta accarezzare alcuni istanti prima di fuggire. Avrà visto i nostri coltelli come potenziali armi offensive? Mah ,comunque sia è ora di risalire e vedere cosa ci ha preparato di buono Paolo, di certo niente orata!

6 commenti:

ilaria ha detto...

...il Gavry che tocca il barracuda...te che accarezzi l'orata....una domanda sorge spontanea...che spray usate per narcotizzare i pesci?!
A parte gli scherzi...gran bel racconto! In questi giorni di mare mosso mi tira su il morale...come se avessi un pò di azoto nelle vene!

Ilaria

Anonimo ha detto...

Nessuno spray Ilaria,
comunque proprio vero, ma tutto sommato è andata bene così, dalle previsioni pensavo peggio e già da martedì si dovrebbe poter fare qualche cosa.
Restiamo fiduciosi.
Ciao Vittorio.

gavriol ha detto...

GRANDE Vitto mi hai voluto copiare ....
Alla prossima ci attacchiamo al delfino....o alla balena ...
SALUTONI

Primo ha detto...

..complimenti Vittò, parole e immagini da...bocca aperta! Chissà che a qualcuno non venga voglia di fare una gara? Framura contro Calafuria, chi vincerà? Chi tocca più pesce? O chi tocca quello più raro? Dai, o voi che siete assidui frequentatori degli abissi marini notturni (beati voi) stimolate la fantasia!
Comunque grazie per questi racconti, mi aiutate ad esserci! W i blogs.

Alex (Barbiero) ha detto...

Dai vitto poi considerato tutto un bel € 900 euri li vale la macchina e....
Scusatemi se non capite questo commento ma il Vick lo capisce bene hi hi hi
Dai scherzo lo sai basta rilassarsi e poi biretta e tutto e 10 anche se a volte vediamo solo torbo

Vittorio (Archimede) ha detto...

E' vero Alex, capito e confermato.
Senti, ma a quando il post di Framura?
Guarda che forse te lo puoi far vendere anche dal Gavry che l'ha già fatto ,ma aspetta le tue foto.
Ciao

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...