giovedì, maggio 25, 2006

Full-Day a Meloria - 17 Maggio 2006

Gruppo: Sezione Sub CRAL ATAF Firenze
Partecipanti: Alberto Casalini, Barbara Clementi, Pierpaolo Fiorino, Alessandro Lucentini


Le secche della Meloria si estendono ad ovest per circa 9 km e sono situate a circa 6 km a ponente del porto di Livorno. Sulle secche, costruita su di uno scoglio c’è la torre più famosa della costa a causa della battaglia della Meloria che portò alla distruzione della torre originaria, è un bene demaniale ed è un tipico esempio di architettura fortificata medicea.
La torre originaria fu distrutta dai Genovesi nel 1284 a seguito della battaglia, ricostruita nel 1598 fu nuovamente demolita a causa dei danni dovuti alla corrosione e riedificata nel 1709.
Sulla torre c’è un’iscrizione di Pietro Cantucci che ricorda la celebre battaglia della Meloria di cui la torre fu testimone ed un’altra avverte del pericolo degli scogli.
Accanto alla torre e stato edificato un faro come segnalazione per la navigazione.
Le Secche della Meloria stanno per diventare area marina protetta.


Non è sempre così tragico quando la sveglia suona alle sei!!

La mattina di mercoledì 17 maggio 2006 come da programma, Casalini Alberto, Clementi Barbara, Fiorino Pierpaolo, Lucentini Alessandro, si sono dati appuntamento alla solita stazione servizio dell’imbocco superstrada FI - PI - LI e dopo aver consumato il classico caffè di rito si sono diretti a Livorno dove li aspettavano al Diving. Scaricato i borsoni dalle auto, salutato i responsabili del diving Accademia Blu, ascoltato il briefing e assemblato le attrezzature, partivano con la piccola ma accogliente imbarcazione già carica delle bombole per la seconda immersione. Poco più di mezz’ora di navigazione e raggiunto il sito della prima immersione, finalmente si indossa la muta e dopo pochi minuti…..nel blù!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...