Partecipanti: Mauro, Alex (Fotografo), Vittorio (Fotografo)
Assenti non giustificati: Gavriol ,Gienfry
Immersione: Temp.Acqua(16°C), Temp.Est(18°C), MaxProf (15.3m), Durata (70min), Vis(Buona)
Sono circa le 20:30, quanto Mauro,Alex e Vittorio arrivano a Calafuria (stranamente abbastanza puntuali). Appena arrivati ci si presenta uno spettacolo veramente suggestivo. Un tramonto rosso ed un mare calmissimo, sono il panorama davanti ai nostri occhi. Una foto è obbligatoria, il tempo di scattarla e poi si prende l’attrezzatura e si scende da una scaletta sulla scogliera.
La nostra meta è il circolo Diving "Il Tritone" allestito proprio in un foro (o grotta sinceramente non saprei) nella scogliera.
Al primo impatto è veramente bello, siamo circondati dagli scogli appena sopra al livello del mare che in bassa marea, si aprono in tante piccole pozze. Ci aspetta Massimo il simpatico gestore del Diving, che appena ci vede, sfoggia subito un’espressione abbastanza perplessa. Infatti, invece che cinque, siamo tre, i due SUBnormali (pacco), Gavriol e Gienfry mancano all’appello. Il primo premio "pacco a sorpresa" va sicuramente al Gienfry che rimane insuperabile dopo la sua conferma alle 17:58 del dove e come incontrarci ed il suo messaggio di impossibilità ad arrivare alle 18:30.
Spieghiamo la situazione a Massimo (appunto il gestore), con la paura che ci mandi giustamente a quel paese, infatti ha praticamente aperto il circolo appositamente per noi. Scampato quindi il pericolo che ci buttasse le attrezzature a mare, iniziamo a preparci sopra uno scivolo a rampa davanti al circolo. Un rapido breefing e si decide per la rotta a 240 gradi. Il primo ad entrare in acqua è Alex, che appena messa la testa in acqua esordisce con un classico "è torbo da paura". Io e Mauro lo seguiamo a ruota ed effettivamente in superfice l’acqua e veramente torbida. Tutti è tre regoliamo bene le bussole, perché la sensazione è che dovremo guardarle parecchio. Arriviamo alla boa di partenza ci si da l’Ok e si scende .
Sorpresina, il torbido è solo nei primi due metri d'acqua e ....