mercoledì, novembre 22, 2006

SERENO LEGGEVO IL GIORNALE POI.........

“Un tunnel italiano: proteggerà la barriera corallina .
La notizia eccezionale apparsa ieri dopo un incontro fra il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraio Scanio ed il suo collega egiziano Maged Gorge: nel Mar Rosso, in una zona non lontana da Sharm el Sheik, verrà costruito dall’Italia un grande canale sottomarino trasparente per proteggere la barriera corallina. Questo tunnel consentirà così il passaggio dei visitatori subacquei attraverso questo ecosistema favoloso senza distruggerlo: innumerevoli infatti sono i danni gravi che regolarmente i turisti provocano, sia quelli senza scrupoli che quelli inesperti. Per la verità questo progetto risale al 2003 e fa parte di un pacchetto molto più ampio di attiva cooperazione ambientale per un totale di circa 12 milioni di euro di investimenti.”
Allora cerchiamo di ricapitolare:
Il mare è mosso e dobbiamo fare qualcosa d’altro; stiamo con le famiglie un po’ più tempo,riprendiamo le letture interrotte,ricontrolliamo le attrezzature , insomma , gira e rigira il pensiero torna al mare e tra le letture di questi giorni mi è capitato di trovare l’articolo sopraesposto .
Chi di noi sub non si ritiene ambientalista; anzi, chi di noi uomini non è attento al problema ambientale?
Beh, forse non lo siamo proprio tutti , ma a dire che i sub procurino seri danni alla barriera corallina ce ne passa , poi , il tunnel lo faranno ecocompatibile? Ovviamente si dato che se ne occupa nientepopòdimeno che il ministro numero uno dei nostri cari verdi .Un bel tubo lucente campato in aria senza ancoraggi senza basamenti e strutture di ingresso e uscita.I sub si immergono e fanno danni, loro lavorano, scavano , costruiscono e preservano.C’è da imparare!
Ammettendo quindi che i danni non li facciano loro, tutto ciò è un oltraggio vero e proprio alla subacquea alla cultura e alla libertà perché chi si immerge sa che le profondità marine non sono fatte soltanto di pesce di passo come possiamo vedere in(da) un grande acquario ,ma molto più frequentemente sono brulicanti di vita “bentonica”, cioè di quelle creature che vivono attaccate al fondo, spesso microscopiche che si osservano con una libera , attenta e meticolosa ricerca e non con una “passeggiata tra piante e scogli”.
Se la considerazione del mare è questa ,al Ministro và il mio consiglio che è quello di far deviare il turismo dal Mar rosso verso mete più appropriate tipo Genova o ,esagerando per gli amanti degli squali e delle mete long distance, Valencia.
Le problematiche per i nostri (e non solo) mari sono tante, dal lavaggio e scarico di acqua di mare delle stive delle petroliere ,ai depuratori mancanti o malfunzionanti, lo scarico a mare attraverso i fiumi di pesticidi per l’agricoltura o solventi delle concerie o di altre fabbriche.Non dimentichiamo inoltre che se guardiamo al di là del Mediterraneo vediamo un insieme di Paesi che sono in via di sviluppo e che nel giro di pochi anni riverseranno in mare milioni di tonnellate di rifiuti in più di quanto non facciano oggi.
La cultura del preservare ,allora, deve seguire altre direzioni , meno propagandistiche e più tangibili ,accorta ai problemi dello sviluppo e della ricerca ; i miei sono solo piccoli esempi dei temi da affrontare ,ma sono quelli dove vorrei vedere impegnate le persone e le istituzioni.
Cari Ministri…….volevo parlare di Mare (sì, con la “m” maiuscola) .
Ma che ve lo dico a fare!

3 commenti:

gavriol ha detto...

Voglio fare l'ironico......Vitto' è mai possibile che non capisci queste importanti tematiche ambientaliste??????Il tunnel è fondamentale per il mar rosso perchè cosi anche chi non è subacqueo potrà ammirare i fondali,chi invece è subacqueo potrà pulire il tunnel cosi farà qualcosa di utile per la società e quelle manacce le potrà usare a dovere senza andare a toccare i coralli.Il cemento occorrente è comunque ambientale,il ministro è ambientalista,il vetro aiuta l'ambiente,gli operai adetti ai lavori saranno operatori ambientali,il turista sarà ecocompatibile,le mazzette saranno ecosostenibili,e te vitto' sarai ecosolidale.......CHE GRAN CAZZATA STANNO FACENDO!!!!!!!!!

Ale (ì Luce) ha detto...

non ero a conoscenza della notizia e non ho approfondito a sufficenza l'argomento, ma solo leggendo quanto scritto quì sul blog, devo dire che anche per me sembra un grande cazzata ...anzi ECOCAZZATA!!

Mauro (Baronetto) ha detto...

????????????????
NO COMMENT!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...