lunedì, agosto 02, 2010

Di nuovo Framura , ma................


Eccoci di nuovo in quel di Framura , io, Vic , Adriano al suo purtroppo ultimo giorno di ferie, e Pino il fratellone di Vic.

Location : Framura ovviamente by night !

Ci immergiamo con la speranza che il mare ci stupisca come fa spesso con le sue stupende creature....io anche con la speranza di fotografare qualcosa che non abbia già fotografato il Barbiero, visto che lui è il solito culone e che ormai è difficile fargli concorrenza !!

Per cominciare la Lepre di mare che correva in una prateria di poseidonie............





okay lo so potevo almeno raddrizzarla ma qui se qualcuno non mi insegna a fare i ritocchi con photo shop io rimango con foto un pò "naif" e anche molto "nature" .......

Mi piaceva questa tipo di recinzione in pura gorgonia di un villino di un certo paguro........
Muratura a secco come nelle vecchie buone tradizioni !



Il bello arriva desso perchè, dovete sapere che ci siamo immersi dalla spiaggetta del porticciolo e poi dopo aver curvato e aver visto la grottina, Vic e Pino decidono di rientrare, mentre io ed Adriano proseguiamo ancora un pò.
Dopo breve mi finisce la torcia , sapete che la Alulight ha un'autonomia di circa un'ora non di più , quindi mi affido alla torcia di Adriano "made in China" che ha preso da Vic l'importatore ormai ufficiale di queste belle torcette........
ci confondiamo con una paio di vacchette di mare , poi praticamente come per magia ci perdiamo nella baia..........cammina ,cammina,cammina ecco che vediamo una cosa gelatinosa arancione, la tocchiamo e la fotografiamo ....., quella strisciolina bianca è un avanotto che si è intruso di prepotenza...

la torcia di Adry fà un sacco di luce come potete vedere...........

Ma cosa sarà mai ??????

la sollevo, e lei svolazza con suo farpalino a pieghe............ è una femminuccia sicuramente.......


Alla fine dopo 75 minuti di immersione faccio segno ad Adriano di risalire, e dove siamo siamo ci spariamo in superficie.......

una breve pinneggiata di 5/6 minuti e finalmente raggiungiamo gli scogli, felici dell'incontro con la strana creatura......

Attrezzatura caricate, e via tutti insime e a mangiare una focaccia al pub di Luni Mare.

Per gentilissima concessione della nostra biologa Ilaria sappiamo che l'animaletto è un Plurobranchus testudinarius , cioè un mollusco che vive su fondali molli ma che depone su quelli rocciosi , quindi.....scoperto l'arcano! Lei era una signorina che stava deponendo le sue uova che noi gli abbiamo rotto....... nel paniere !
Grazie Ila, sei una fonte di scienza anche all'una di notte !!! Sempre sveglia e pronta ad istruirci.

Last but not the least ...ieri era anche il mio compleanno quindi mi dedico questi fiorellini
.......del resto sono o non sono una Pricipessa ????



Alla prossima, come sempre !!!!

Isa

6 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Ciao Principessa, noto con piacere la qualità delle tue foto, stai facendo concorrenza al Barbiero in maniera spietata e diciamolo,...se non ci fosse photoshop anche i grandi sarebbero meno presuntuosi.
Io l'altra sera ho visto che cammina cammina eravate sulla via di Porto Pidocchio e cercavo di richiamarvi ma di sicuro quell'Adriano dietro ai gonnellini e ai farpalini ha fatto di tutto per non notarmi, ah, questi maschietti.Vabbè , alla prossima immersione, a Nord, a Sud ,a Ovest o Est non ha importanza ,sempre tutti insieme in buona e sana compagnia, a presto.

Last but not the least ,...happy birthday.

Adriano ha detto...

Auguri anche da parte mia e da Francesca..... dal posto di lavoro sigh!
Grazie a tutto il team dei subnormali per le bellissime immersioni fatte durante le vacanze!

Alex (Barbiero) ha detto...

Ciao Ragazzi , mi hanno detto che vi avevano avvistato nella zona Tino ma poi richiamati dalla torcia del vicK siete rientrati a Framura ma l'importante e divvertirsi.
Ps AUGURONI Isa Anche da parte mia ciaoooooo

Lidia_geco ha detto...

Complimentiiiiiiii per la splendida scoperta... e per un degno festeggiamento!!! Auguroni Isa!!!
Un bacione dal gechino!

Adriano ha detto...

tinetto? Veramente quando siamo usciti abbiamo visto Renato che dagli scogli di calafuria ci salutava!

Alex (Barbiero) ha detto...

E Pippo
PS Vai ha vedere il post del Giannutri sul Blog del Lo ciao Adri

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...