mercoledì, giugno 21, 2006

Israele, meduse assassine via nave


Sarebbero arrivate fino ad Israele dall'Australia, nelle stive dei mercantili che caricano acqua di mare per bilanciarsi. Sono le meduse assassine, i cui liquidi urticanti velenosi sono letali per l'uomo. A lanciare l'allarme è un esperto dell'università di Haifa, Ehud Shefnir. Al momento non sono stati ancora segnalati casi di fatali incontri ravvicinati tra i bagnanti e le temute meduse.
Si prepara un'estate a rischio per Israele. E stavolta non c'entrano gli attentati né il caldo record. Il mare di Haifa sembra infestato di piccole meduse. Si tratterebbe delle velenosissime Irukandji, minuscoli celenterati delle dimensioni di un'arachide, che proliferano in Australia.
Come dunque sarebbero giunte nel Mediterraneo davanti alle coste israeliane? La spiegazione è semplice e scagiona il surriscaldamento delle acque. Le meduse avrebbero viaggiato da clandestine all'interno delle stive dei mercantili riempiti d'acqua per bilanciare il peso. Quella stessa acqua verrebbe poi evacuata una volta giunti a destinazione. Con l'acqua, però, vengono scaricati tutti gli "ospiti" pescati nella baia di Sydney.
Il veleno dell'Irukandji causa un improvviso innalzamento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco. Il prurito iniziale dovuto al contatto con i suoi tentacoli dopo mezz'ora si trasforma in crampi, dolori allo stomaco e alla schiena, fino alle complicazioni cardiache e polmonari che portano al decesso.
Fino ad oggi non sono stati segnalati bagnanti israeliani che si siano imbattuti nelle loro nuotate con questa pericolosa specie esotica. Ma l'allerta resta alta, pur se lontana dall'emergenza nazionale proclamata alcune estati fa dal governo australiano.

Articolo preso dal sito www.tgcom.it

2 commenti:

gavriol ha detto...

Ci mancavano anche le meduse non ne fanno gia fin troppi di morti gli umani in palestina!!!!

Anonimo ha detto...

Mi sorge spontanea una domanda: perchè fra tutti i mercantili che girano il mondo caricando e scaricando acqua da tutte le parti hanno portato le meduse assassine solo ad Israele??
Mi viene il sospetto che quel mercantile batteva bandiera Al Kaeda.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...