Per preparare i subacquei che non lo conoscono in questo post troverete la sua sua storia ed il link ad un bellissimo filmato fatto da Paolo Micai. Mi dispiace che l'autore non ne abbia reso libera la pubblicazione sui siti web, quindi i complimenti sono validi solo al 50%.
Ecco i dati e la storia del relitto:
Coordinate: 44° 15' 685" N --- 09° 23' 180" E
Distanza dalla costa: mg. 0,47 dalla punta di Sestri L.
Il nome dato dai subacquei a questo relitto non è appropriato in quanto non si tratta di una nave da carico, ma del cacciaommergibili tedesco UJ 2207 della 22 U-Jagd Flotille con base a Genova. ( UJ = U Boot -Jäger = Cacciasommergibili).
Era in origine il peschereccio oceanico francese di 1.034 t. di stazza lorda "Cap nord" costruito nel 1926 e requisito nel 1942 dalla Kriegsmarine che lo trasformò in nave militare armandolo con mitragliere antiaeree e cannoni.
Nella notte del 19/11/1944, durante una missione di trasporto costiero alle quali, talvolta, queste navi militari di costruzione civile con stive capienti erano adibite per carenza di navi da carico, veniva attaccato e silurato da tre motosiluranti americane del RON SQUADRON 22 con base a Calvi in Corsica che, per quella missione, erano salpate da Livorno agli ordini del comandante Moore.
Notate dal filmato la penetrazione, il simpatico grongo Filippo il guardiano ufficiale del relitto e la prua del cacciasommergibili che pare sospesa nelle profondità degli abissi.
Ben visibile lo squarcio sulla prua, dal quale è possibile avventurarsi all'interno del relitto visitando le stive. Anche se l'ingresso non presenta particolari pericoli è necessario prestare attenzione ai passaggi stretti ed alle lamiere che potrebbero essere taglienti.
Nessun commento:
Posta un commento