Il seguente avviso relativo alla sicurezza del prodotto è stato condotto volontariamente dalla ditta in collaborazione con il CPSC.
I consumatori dovrebbero smettere di usare il prodotto immediatamente a meno che indirizzati al contrario.
Fonte: http://www.scubapro.com/safety_notices/mk20servicerecall.pdf
Nome del prodotto: Regolatori della prima generazione di Scubapro® Mk 20
Unità: Circa 48.500unità.
Fornitore: Scubapro® S.U.A., del EL Cajon, Calif.
Rischio: Stringendo troppo la staffa din o per regolare il giogo durante l'assistenza annuale di questi regolatori ha potuto provocare una crepa di sforzo e un guasto del regolatore. Se questo si presenta durante l'immersione, la dotazione d'aria potrebbe essere interrotta, proponendo un rischio di annegamento.
Incidenti: Nessuna lesione o avvenimento subacqueo sono stati segnalati.
Scubapro® S.U.A. ha ricevuto otto segnalazioni su delle unità che sono risultati fallati dopo l'assistenza.
Descrizione: Il richiamo coinvolge i regolatori della prima fase che sono segnati con la marca di Scubapro e sono identificati come il MK20.
Venduto a: Commercianti autorizzati in tutta la nazione gennaio 1996 di Scubapro® a dicembre del 2001 per circa $260.
Prodotti in: Italia / USA.
Rimedio: Scubapro® S.U.A. sta fornendo un kit aggiornamento attraverso la rete di commerciale autorizzata da maggio 2005 che contiene una staffa din e un regolatore del giogo che proibisce stringere troppo durante il servizio annuale. I consumatori possono identificare facilmente se il kit è stato montato contando le uscite sulla sella di plastica situata sul regolatore. Se il kit non è stato montato, il consumatore dovrebbe portare il regolatore presso i centri autorizzati di Scubapro® per avere il kit gratis.
Centri Assistenza: Per conoscere il centro Scubapro® autorizzato più vicino o per le più informazioni, mettersi in contatto con Scubapro® S.U.A. gratis (800) a 731-6685 fra 8 a.m. ed a 5 il p.m. dal lunedì al venerdì, o andare al Web site della ditta a www.scubapro-uwatec.com
8 commenti:
Grazie Andrea per l'importante notizia.
IO non uso l'MK20 ma bene a sapere certe cose.Tra l'altro un plauso và alle aziende serie che come Scubapro si fanno carico dei difetti dei propri prodotti.
io ho un mk 20 dovro cambiarlo ?
Chiedendo notizie a Lorenzo sembrerebbe che i primi stadi in questione siano stati commercializzati in altri paesi e non in italia perchè la scubapro non ha allertato i suoi rivenditori italiani.Quindi potete stare relativamente tranquilli.
Grazie Gavriol per la precisazione!
Ho ricevuto proprio questo pomeriggio, in quanto rivenditore e riparatore autorizzato SCUBAPRO-UWATEC, comunicazione di un "MK 20 SERVICE UPGRADE".
In realtà, come pensavo, i casi riportati su internet sembra siano avvenuti fuori dall'Europa. In Italia, a scanso di equivoci, fra poco sarà disponibile una "sella blocca staffa" particolare, che verrà distribuita da Scubapro gratuitamente ai selected dealer.
Sarà sufficiente recarvi dal Vs rivenditore autorizzato SCUBAPRO-UWATEC di fiducia, e richiedere la sostituzione della staffa originale.
La rottura, sembra sia dovuta a un concorso di un problema meccanico (eccessivo serraggio del dado blocca staffa) e condizioni ambientali assolutamente sfavorevoli.
Visto che ne avevamo parlato con Ale, mi sembrava doveroso farlo presente.
Lo'
Sorry...sella sotto staffa, non staffa. Scusate
Ciao Lorenzo...ben riletto e grazie per il tuo intervento tecnico.
Posta un commento