sabato, aprile 21, 2007

La Grotta del Boccale di Calafuria

Alle 8,30 di mercoledì 18 aprile ci ritroviamo al solito posto (stazione di serv. ERG ingresso FI-PI-LI) con il mio collega Alberto e dopo il consueto caffè e i 20€ di benza partiamo per Calafuria.
Ci fermiamo però prima della torre 300 mt. per scendere all’insenatura del Boccale, poiché un nostro amico (MagMax) istruttore e resp. della scuola “Gli Acquanautici” ci aveva dato un paio di dritte, per beccare al 90% la famosa grotta!!!


Dopo aver assemblato il tutto e scesi lungo la scogliera ci infiliamo in acqua e cerchiamo di attenersi il più fedelmente possibile alle indicazioni fornite, ci aspetta una lunga pinneggiata in superficie, perché le coordinate sono con punti di riferimento terrestri:


1) uscire dall’insenatura lasciandoci alle spalle lo scivolo in cemento del “Diving” (se così si può chiamare) che esiste sotto il muro di contenimento, mantenendo la rotta a 240° guardando il fondale e cercando di memorizzare riferimenti per il rientro.

2) continuare su questa rotta, sempre allineati allo scivolo in cemento (voltandosi di tanto in tanto) fin quando non si riesce a vedere la torretta del castello in mezzo alle due colline di sfondo sulla nostra sinistra e il primo arco del ponte ferroviario sopra il canale di Calafuria sulla nostra destra.



Come si può notare dall’immagine sopra, naturalmente per ottenere questo, è necessario pinneggiare per circa 15min. coprendo una distanza di circa 300/350 mt.

Raggiunto il punto contrassegnato, decidiamo di scendere e raggiunto il fondo ci troviamo a circa 16/17 mt. di profondità poco distanti dalla cigliata trasversale, percorsi pochi metri in avanti sempre a 240° e superata la cigliata, scendiamo oltre di essa a 25/26 mt. circa e come per magia voltandoci, ci troviamo l’ingresso della grotta davanti ai nostri occhi increduli. Sicuramente aiutati anche da un pò di fortuna, le coordinate comunque erano esatte!!!


Da qui comincia la nostra immersione tutta a ritroso verso riva, con il dato reciproco di 60° chiaramente dopo aver ammirato, per una decina di minuti, la volta della grotta costellata di piccolo corallo, che per effetto delle nostre bolle, salendo e depositandosi su di esso, sembra muoversi. La grotta è lunga circa 4/5 metri stringendosi ad imbuto, infatti l’uscita è più piccola rispetto all’ingresso molto ampio. Attenzione a non pinneggiare troppo …il fondo è abbastanza melmoso!!!



Recuperata la boa, lasciata legata poco prima dell’ingresso cominciamo a risalire lentamente il fondale, senza però riuscire a vedere alcun pesce, tranne un piccolo branco di saraghi e qualche donzella, comunque siamo molto soddisfatti di aver trovato la famigerata grotta del boccale e aver aperto la stagione con un’immersioncina di risveglio dei polmoni durata 40 min. (+ 15 di superfice!!!)

Paninozzo e birretta al bar sotto la Torre e alle 14,30 siamo di nuovo a casa o meglio ...al lavoro!!!

PS: mi scuso per il pessimo filmato ...provvederò a frustare personalmente l'operatore!!!
un saluto a tutti da Ale ì Luce



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Butta bene Calafuria allora eh?
Luce.... perchè si chiama grotta del boccale?

Tutti a bere birra in immersione??

Baci

Vivy

Ale (ì Luce) ha detto...

come sei spiritosa Vivy!!! in immersione bere birra la vedo dura ...magari dopo è più facile!!!
quando vorrai aggregarti a noi fai un fischio!!! un abbraccio

Vittorio (Archimede) ha detto...

Finalmente hai messo i piedi in mare èh Lucè.
Ciao
Ps voglio vedere il video!!!!

Ale (ì Luce) ha detto...

Si... era l'ora!!!

Tranquillo Vittò ...spero che Alberto presto mi faccia avere il video, ...se poi riesco ad inserirlo non lo so!!!

PS: poi non ho idea delle capacità di videoripresa del mio compagno!!! ...boh!!! ;-)

mc55 ha detto...

Per prima cosa complimenti per il blog, veramente ben fatto, ma soprattutto per la filosofia che, mi sembra, vi ispira, ovvero quella relativa ad una attività subacquea "libera", non commerciale e legata a didattiche, diving e compagnia bella. In questa direzione capisco le informazioni con "coordinate" sul "grottino" del Boccale, ma siete sicuri che darle faccia bene al mantenimento del suddetto ambiente? Non sapete quante volte ci trovo dentro pezzi di corallo spaccato e, le nostre bolle poi, non fanno bene alla volta della grotta, molto visitata, con relativi organismi (per inciso ci abita una cerniotta, spesso spaventata). Non per "egoismo", ma mi sembra anche una bella cosa che un sub, come avete fatto voi, trovi le mire da solo o se le faccia dare da un amico, non le trovi in internet. Scusate la piccola osservazione che non inficia minimamente la bontà della vostra proposta, anzi può essere argomento di discussione. Io da vecchio sub che ama visceralmente la costa Livornese, vero dono di dio, del mare e/o del cielo a gli uomini in muta,ho sempre il timore che essa e il suo mare si degradino e ci impediscano così di goderne. Con simpatia e, chissà, a un prossimo tuffo insieme, saluti vostro polpetto

Vittorio (Archimede) ha detto...

Ciao polpetto,condivido con te il tuo rispetto ed il timore per l'ambiente,non solo marino,ma riguardo alla diffusione delle notizie penso che i tuoi timori siano ingiustificati e comunque facciano parte del gioco.Cercherò di spiegarmi meglio,il nostro blog non è frequentato da centinaia di utenti,inoltre solo alcuni hanno un interesse diretto verso taluni siti,come il grottino appunto.
Inoltre si spera,anche se non sempre è così purtroppo, nella consapevolezza e nel rispetto delle regole e della natura da parte di tutti i sub.
D'altro canto poi,il numero di sub e di immersioni,sono e rimangono sempre le stesse sia che si disponga di un numero maggiore o minore di siti visitabili,dunque secondo un'ottica generale,chi non fa danni non ne fa comunque,mentre chi i danni li fa,se si immerge da una parte non farà casini in un altro posto.Concludendo questo discorso un pò faraginoso,nella statistica se non si creano località"segrete"e/o rinomate,i danni all'ambiente sono gli stessi,che vengano o che non vengano "reclamizzati"i siti.
Non sò se sono stato abbastanza chiaro; io,a differenza di te,non sono un amante della costa livornese,ma del mare e di tutte le sue coste, con tutti i suoi annessi e connessi. Spero dunque anch'io in un prossimo tuffo insieme,per adesso mi fa piacere averti letto. A presto, Vittorio.

Ale (ì Luce) ha detto...

grazie Vittò per aver risposto per me!!! condivido in pieno quanto dici ...mi ha sempre fatto rabbia il potere di tenere segrete informazioni importanti e utili alla comunità!!! questo non solo in ambito subacqueo.

Purtroppo questo blog è molto visitato e poco commentato, dispiace sapere che alcuni nostri simili vedono la subacquea come: business, motivo di vanto, superpoteri, agonismo, ecc....

scusate la nota polemica, ma sono sincero e non mi nascondo dietro un monitor!!!

PS: purtroppo Albe è molto scadente come operatore video e le foto non erano pubblicabili!!! ...accontentatevi del mio racconto e credetemi sulla parola!!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...