domenica, novembre 05, 2006

Codici dei Colori Identificativi per le Bombole

(TRATTO DAL SITO SCUBATEKNICA E GENTILMENTE CONCESSO DA TINA GORI)

Queste sono le TABELLE COLORI approvate dal Ministero dei Trasporti circa le Colorazioni dell’OGIVA delle Bombole.
Lo SCOPO per i Subacquei di distinguere la Colorazione delle Bombole rispetto al GAS UTILIZZABILE è quello di contribuire a prevenire l’USO DI GAS o MISCELE “incompatibili” per le varie Quote d’Immersione e Permanenze.
Tina Gori "Scubateknica"

Con Decreto 7 gennaio 1999 il Ministero dei Trasporti, ravvisando l'opportunità di uniformare le colorazioni distintive delle bombole nei Paesi CE, ha disposto l'applicazione della norma UNI EN 1089-3 che prevede un sistema di identificazione delle bombole con codici di colore delle ogive diverso da quello attualmente usato in Italia.

Il nuovo sistema di identificazione è divenuto obbligatorio per le bombole nuove il 10 agosto 1999 ma fino al 30 giugno del 2006 il vecchio sistema di colorazione potrà essere ancora utilizzato per le bombole già in circolazione.
La codifica dei colori secondo la nuova normativa è individuato con la lettera maiuscola "N" riportata in 2 posizioni diametralmente opposte sull'ogiva.
La codifica dei colori riguarda solo l'ogiva delle bombole, in generale il corpo della bombola può essere dipinto di qualsiasi colore che non comporti il pericolo di erronee interpretazioni.

In generale la colorazione dell'ogiva della bombola non identifica il gas,
ma solo il rischio principale associato al gas:
Solo per i gas più comuni sono previsti colori specifici:
Riportiamo infine il colore identificativo di altri gas:
Se vuoi scaricare gratuitamente il file completo dell’articolo in formato DOC e la tabella colori in formato JPG - clicca qui -

(se si riscontrano problemi con il download, contattare all'indirizzo lucale62@alice.it provvederò all'invio direttamente)

2 commenti:

Ale (ì Luce) ha detto...

Ringrazio la Tina per la concessione di queste tabelle che ho trovato molto ben fatte e interessanti per i subacquei.
A mio avviso dovrebbe essere argomento da integrare e approfondire in tutte le didattiche ...non solo tecniche, anche quelle ricreative!!

Anonimo ha detto...

così ora qualcuno non avrà scuse se usa bombole da saldatore invece che da immersione....

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...