sabato, novembre 04, 2006

Un immersione nel “verde”

Domenica 29 ottobre 2006 presso il bellissimo Resort Cà del Moro di Pontremoli in Lunigiana si è svolto un interessante meeting sulla “sicurezza subacquea” organizzato dal club Scubateknica di Pistoia con il relatore Dr. Alberto Fiorito, Ufficiale Medico della Marina Militare ed esperto in medicina subacquea ed iperbarica.

Abbiamo partecipato al corso “Sicurezza in immersione” io con Alberto insieme ad una dozzina di subacquei, istruttori e divemaster dell
a scuola “Scubateknica“. La giornata è cominciata con la presentazione del programma che prevedeva una visione d’insieme delle patologie subacquee e delle principali cause di incidente quali:
__ I barotraumi
__ Le intossicazioni da gas
__ La patologia da decompressione

__ Clinica delle patologie subacquee: dal sintomo alla diagnosi

__ La gestione del soccorso subacqueo ai vari livelli
__ Idoneità alle immersioni.
__ Problematiche specifiche e patologie a rischio

__ Ossigenoterapia iperbarica: i principi e le indicazioni subacquee e non


Tra i molti argomenti trattati in maniera dettagliata, ma di facile comprensione, si è parlato anche della corretta alimentazione che si dovrebbe tenere, sia in forma preventiva degli incidenti subacquei, ma anche per il naturale benessere della vita quotidiana di sub e non sub, infatti dopo una prima parte di corso durato circa tre ore, intervallato da un piccolo break per l’aperitivo, alle 13,00 abbiamo potuto gustare un ottimo e abbondante pranzo ma obbligatoriamente a base di prodotti biologici!
Questo argomento sarà comunque trattato in maniera completa in una serata a sé stante presso i locali della scuola Scuba Tecnica e sarà intitolato: il Corpo umano e l’Alimentazione.

Il corso riprendeva alle 15,30 con il completamento del programma, che era supportato da diapositive corredate di
disegni esplicativi commentati magistralmente dal dr. Fiorito, oltre ad alcuni interessanti filmati: il primo girato in camera iperbarica, durante una simulazione di somministrazione di ossigeno con conseguente crisi epilettica del paziente assistito dal personale medico addetto e un secondo con il monitoraggio di un vaso sanguigno di una cavia animale in fase crescente dell’accumulo di bolle di azoto.

Posso constatare che un corso approfondito di questo genere è estremamente utile e va a completare tutte quelle informazioni che si acquisiscono durante i corsi standard delle varie didattiche, mettendo a nudo, con approfondimenti e chiarimenti dettagliati, alcuni aspetti della sicurezza in immersione, che a mio avviso fanno riflettere e capire in modo più logico i possibili pericoli, le vere cause e il perché si possono manifestare alcuni incidenti durante l’attività subacquea. …..anche se ricreativa!

Un ringraziamento e i miei complimenti all’organizzatrice nonché presidente della scuola Sub Tina Gori e al dr. Alberto Fiorito.

Ale ì Luce
______________________________________________________________________________________________
il Dott. Alberto Fiorito si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’anno 1985 presso l’Università degli Studi di Pisa e si è successivamente specializzato in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Ufficiale Medico in Servizio permanente effettivo della Marina Militare, ha prestato servizio presso il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori dal 1986 al 1998, conseguendo il brevetto di Specializzazione in Fisiopatologia del Lavoro Subacqueo. Nell’anno 1992 ha frequentato un Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica presso la Marina Militare degli Stati Uniti. E’ attualmente Capo Servizio Sanitario delle Unità per la Ricerca Subacquea della Marina Militare ed è stato per molti anni Docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee della Università di Chieti. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche è stato più volte relatore in Congressi tenutisi in Italia ed all’estero.

9 commenti:

Ale (ì Luce) ha detto...

Naturalmente non è da paragonare ad una vacanza alle Maldive ...ma comunque una bella esperienza, che consiglio a tutti i subacquei!!
Dimenticavo di ringraziare il mio istruttore Albe che mi ha offerto l'opportunità di partecipare!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Sono Alberto Fiorito e volevo cogliere l'occasione per ringraziare Ale per le belle parole che ha scritto sul corso e su di me. E' da molti anni che mi interesso di medicina subacquea all'interno delle strutture della Marina e lì ho imparato non solo le tecniche di immersione, decompressione e terapia, ma anche come portare all'esterno di un ambiente decisamente sicuro e professionale quei concetti di sicurezza che possono essere applicati nell'immersione ludica e che possano rendere la stessa un hobby sempre più gradevole e sicuro.
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per questo bolg che si sviluppa in modo interessante e sereno, scevro da quei discorsi polemici e spesso inutili che a volte troviamo in rete e non solo. Continuerò a seguirvi.
Alberto "doc" Fiorito

Vittorio (Archimede) ha detto...

Cosa dire,
cominciando l'avventura di questo blog in maniera ludica e spensierata, fa piacere la considerazione e l'approvazione di personaggi di così alto valore tecnico e scentifico.
Vorrei inoltre complimentarmi col dottor Fiorito e i'organizzatrice della manifestazione sig.ra Tina Gori, che si sono prodigati una volta in più nel sempre interessante campo della sicurezza.

Ale (ì Luce) ha detto...

è vero Vittò...ma è anche vero che se le cose sono fatte seriamente sono maggiormente apprezzate!!... senza nulla togliere al divertimento...ovvio!!
Il colmo è che proprio ì Luce si mette a parlare di serietà...con tutte le bischerate che inserisco sul blog!! però tempo fa, scrissi un'articolo intitolato: "Ridere Seriamente" e questo corso ne è la riprova: fare un'attività ludica ma in maniera seria e sicura!!...come giustamente ha commentato il Doc. "Alberto Fiorito"

Ale (ì Luce) ha detto...

Dimenticavo e mi scuso, grazie Doc. dei complimenti per il blog .....da te sono apprezzati doppiamente!!
Vieni a trovarci quando vuoi, i tuoi commenti saranno sempre ben graditi.

Anonimo ha detto...

colgo l'occasione,visto che molti apprezzano e condividono queste iniziative, di invitarvi ai prossimi appuntamenti del dottor Fiorito,veramente interessanti.Sono già stato ad un suo seminario e sono ritornato volentieri ,assieme ad altri amici. Il mio motto è, più sappiamo e più siamo in sicurezza.ciao da albe e al prossimo appuntamento con il Doc. ....numerosi mi raccomando

Anonimo ha detto...

a, dimenticavo di dirti ale,che hai fatto un buon lavoro con le foto di tina ,che è bravissima come organizzatrice e come subacquea,ma con la tecnologia e le foto è un disastro...scherzo tina,naturalmente....

Mauro (Baronetto) ha detto...

Spero che ìLuce ci faccia un post con i punti che lo hanno colpito di più. Piacerebbe anche a noi che non eravamo presenti cogliere i passaggi più interessanti del corso.

Ale (ì Luce) ha detto...

Non credo che basterebbe tutta la homepage di spazio per commentare tutti i punti più interessanti!!
...e poi non sarei certo capace di trasferire i concetti, descritti invece in maniera estremamente chiara dal Doc. Alberto Fiorito.
Comunque non vi preoccupate ...inserirò presto un post del programma per una prossima sessione, che si terrà a Febbraio 2007 ...così potrete viverla di persona!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...