martedì, novembre 14, 2006

Notturna a Framura - 10/11/2006

Partecipanti : Mauro; Vittorio (fotografo)


La situazione sta prendendo una brutta piega ; Mercoledì mi telefona Federico che ha una crisi di astinenza da azoto, va bèh , se è per l’azoto dico io…..andiamo.
Tra cipree murene e gronghi 70 minuti di puro divertimento con Fede che testa la sua nuova Olimpus .

Venerdì stessa storia con Mauro; il Barbiero non viene che è ancora senza muta (2 mute stagne che gli fanno acqua c…z, è da guinnes dei primati) e poi è carico di lavoro. Tra taglio piega, colore ecc,non riesce a finire , si lamenta e vorrebbe portarsi il lavoro (e le clienti ) a casa. In pomeriggio và a dargli una mano (forse in faccia )anche sua moglie.
Insomma , ci ritroviamo io e Mauro sulla strada di Framura pronti per l’immersione al porticciolo e subito dopo la preparazione scendiamo in acqua ; controllo preimmersione e via.

All’uscita del canale troviamo una alicia mirabilis , poi ,subito appena girato lungo la parete un polpo si nasconde nella tana e sopra di lui ,tra margherite di mare , spugne e attinie , una murena fa capolino di fronte a noi in compagnia dei suoi amici gamberi pulitori.
L’immersione prosegue con l’accurata ispezione delle piccole cavità alla ricerca del gambero vinaio ;è più di un mese che li stò notando , ma non riesco a ritrarli in maniera accettabile ;sono una specie molto timida e appena li illumino si nascondono scomparendo in profondità nelle loro tane.
Uno lo scoviamo persino addosso ad una murena ma sparisce prima che io riesca a metterlo a fuoco.
La visibilità è ottima e allungando lo sguardo ci soffermiamo a guardare i pesci che stanno dormendo vicino al fondo;è un vero spettacolo e qualche volta dovremmo riprenderli in un videoclip, penso che sia un’esperienza unica nel suo genere per chi non l’ha mai vissuta.

Tra gli anfratti incontriamo anche una musdea mentre non riesco a trovare la tana di un grosso grongo che ho visto con Federico due giorni addietro .
Facciamo rotta di rientro , accompagnati sempre dalla presenza di una gran quantità di batti-batti polpi cipree e da tanti altri pesci che ci circondano. La luce flebile delle torce ci fa notare che siamo immersi oramai da oltre un’ora , io sono già passato a quella di back-up e cerco di guadagnare il canale di ingresso anche se sono consapevole di averlo superato.Prima di riemergere all’imboccatura del porto fotografiamo e giochiamo un po’ con una seppia che illuminata ci regala sempre delle grandi emozioni.
Giunti in superficie troviamo il cielo è coperto e non ci mostra le stelle come spesso ha fatto; peccato,sarà per la prossima volta , adesso pensiamo alla cena!

Vittorio (Archimede)

6 commenti:

gavriol ha detto...

Per rientrare la prossima volta Vi metto un FARO tipo TINO per non sbagliarsi!!!!!!!Vitto' bellissima la foto del vinaio e quella della licia.......ecc....Salutoni.

Alex (Barbiero) ha detto...

Mi associo complimenti per la foto alla ciprea con il vinaio ciao Alex

Alex (Barbiero) ha detto...

Messaggio per il Luce,:"Ale devi preparare dei cartelloni, con le frecce per l'ingresso nel porticcilo di Framura altrimenti si sperdono".
Son Ragaziiiiii
Ricordo Terra a 60° ciaooo

Vittorio (Archimede) ha detto...

Voi trovate sempre la strada perchè non siete capaci di distrarvi,perchè non vi riesce di vedere nulla.
Io e Mauro andiamo e guardiamo,tana per tana,si và dietro alle murene ecc, e quando si deve rientrare si chiedono informazioni ai polpi, solo che se trovi una polpessa è bugiarda e ti frega.
Ciao ciao.

Alex (Barbiero) ha detto...

Vito il nuovo governo ti ha graziato, puoi portarti fino ad 1 gr di roba, senza problemi.
Chissà che non ritrovi là strada !
Ciao e buona immersione a Calafuria

gavriol ha detto...

Voi non guardate,radiografate la scogliera,occhio ai razzi x!!!!!!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...