domenica, marzo 29, 2009

TEMPERATURA DEL MARE

4-11 Gennaio

1-8 Febbraio

Nell’ambiente subacqueo si parla in modo ricorrente della temperatura dell’acqua,specialmente di quella fredda che condiziona molto le nostre immersioni mettendo alla prova noi e le nostre attrezzature.
2-9 Marzo

Grazie ad un sofisticato sistema satellitare è stato possibile vedere delle immagini che ,attraverso una scala di colori,evidenziano la temperatura superficiale del mare che poi è quella che ci interessa.

15-22 Marzo

Ognuna ha riportato in testa il periodo di riferimento e osservandole in sequenza notiamo come cambia la temperatura ,più rapidamente o lentamente,nel corso dei periodi dell’anno nelle singole zone. 16-23 Aprile

Alle latitudini più estreme e in alcuni periodi invernali si vedono delle aree bianche che rappresentano zone coperte da una coltre nuvolosa per tutto il periodo di riferimento, dove appunto i satelliti non sono riusciti a scansionare.Queste immagini sono tratte dal sito del LaMMa 28Aprile 5Maggio


24 -31 Maggio


15-22 Giugno


5-12 Luglio

25Luglio-1 Agosto

dove si possono trovare una vasta quantità di informazioni meteo e così come le ho raccolte possono indicarci come varieranno nei prossimi mesi le temperature e da dove partiranno o come evolveranno ,più o meno, le zone calde. 7-14 Agosto

7-14 Settembre
Per maggiori informazioni sulla metodologia delle rilevazioni termiche invito tutti a consultarne il sito all'indirizzo
http://www.lamma.rete.toscana.it/ 10-17 Ottobre

16-23Novembre

6-13 Dicembre

25Dicembre 1 Gennaio
Adesso se qualche biologo volesse prendere spunto da qui per spiegarci come si muovono i flussi di plancton e di pesce rispetto al riscaldamento dei mari è ben gradito; avanti ai commenti.

3 commenti:

ilaria ha detto...

Ciao!
Sicuramente farò un post sulla sezione di biologia della Tribù...intanto ti dico che il plancton segue delle fluttuazioni con ciclo annuale che dipendono in parte dalla temperatura e in parte dall'irraggiamento solare...approfondire in un commento mi verrebbe troppo lunga..ma magari in settimana dai un'occhiata sulla Tribù!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Non mancherò, mi aspettavo che le volessi utilizzare anche tu per questo te le ho mandate anche per mail.
Ciao ciao

ilaria ha detto...

non ho ancora controllato la mail...se ne ho bisogno le uso eccome!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...