In Islanda, a 50 chilometri dalla capitale Reykjavik, nel Parco Nazionale di Thingvellir, si trova la cosiddetta "Silfra Crack", una spaccatura che separa il continente Europa a destra con l'America a sinistra. Strano, ma vero: le due pareti rocciose appartengono ognuna a un continente diverso.
Il corridoio roccioso ricorda la navata di una chiesa, da cui il nome di "Silfra Cathedral". Il sito non è molto profondo: appena venti metri. L'acqua proviene dai ghiacciai, dunque è fredda (tra i 2°C e i -4°C) e purissima, al punto da consentire ai sub una visibilità orizzontale di oltre 100 metri.
A Silfra ogni anno arrivano circa 300 sub, attirati dall'idea di nuotare tra due continenti. Le immersioni hanno costi che vanno dai 150 euro in su. Il sito è aperto tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitarlo è tra maggio e settembre, durante l’estate islandese quando le giornate durano 24 ore e il sole è sempre sopra l'orizzonte.
Purtroppo le foto sono protette da copirait e non posso pubblicarle qui sul blog, ma sono visibili ad alta risoluzione a questo indirizzo sotto, dove si può leggere anche tutti i dettagli. …se qualcuno volesse approfittarne per una vacanza!!!
www.focus.it/Fotogallery/Gallery
3 commenti:
veramente affascinante ...non trovate?!
ringrazio la nostra fedele lettrice "Vivy" per la segnalazione!!!
Buona Pasqua a tutto il subnormale team ....
Ciao a tutti
Miky
Grazie Luce!!!
Oramai mi avete immerso in questo mare virtuale e non posso fare a meno di gironzolare per i mari.
Figurati che sto al pc con la muta!!!
ahahahah
Posta un commento