lunedì, marzo 17, 2008

LE GORGONIE

Da diverso tempo sento parlare di Maurizio e dell’”Accademia Blu”,un ottimo diving che opera in tutta la costa livornese comprese le secche della Meloria che saranno uno dei parchi marini di prossima istituzione. Beh, l’altra Domenica siamo andati proprio con questo a fare l’immersione delle “gorgonie”. Per i pigri, l’Accademia ha un ottimo gommone ed una barca entrambi coperti ,ormeggiati proprio davanti al diving che tornano una meraviglia, e si è ben riparati da qualunque condizione meteo. Ma torniamo a noi, io e Marco arriviamo a Livorno per le 8.30, e sul posto mattutini come nessuno ci sono già il Fede con Davide che ci aspettano. Appena il tempo di prepararci che prendiamo il mare,la giornata non è delle migliori, anzi, comincia a piovere ,ma sotto il tendalino del gommone non ce ne può fregare di meno inoltre i 200 cv del motore ci portano velocemente sul sito.Siamo solo noi 4 oltre Maurizio e Germana,l’assistente di superficie, quindi tutto si svolge nel massimo ordine e rapidi siamo in acqua. La visibilità tutto sommato è buona e sul fondo cominciamo a vedere una distesa di gorgonie,purtroppo morte dopo la calura del 2003 ,ma parzialmente ricostituite. Più in profondità antenne di aragoste ragguardevoli spuntano dagli anfratti colonizzati a spugne e corallo, quindi si ritrovano ancora i ventagli delle gorgonie ,adesso molto grandi e vive e che offrono sostegno ad altri organismi tra cui una stella gorgone ,non molto comune a queste profondità.
Si prosegue facendo quota per smaltire alcuni minuti di deco dirigendoci verso l’ancora fino ad iniziare la risalita poi ,una volta a bordo, veloci al porto per essere una volta tanto a casa ad un’ora decente.
Cosa dire di più; peccato per chi non c’era, per quelli che… ma Portofino è un’altra cosa, per “chi dorme non piglia pesci e ci lascia lo zampino ma impara a zoppicare“,insomma ,noi ci siamo divertiti ancora una volta ,gli altri…

5 commenti:

Primo ha detto...

Ciao Vittorio, hai visto che meraviglia, anche se visto in qualche maniera a causa della sospensione, io c'ero il giorno prima ed era un pò peggio. Mi sono ripromesso di tornarci e ritornarci con visibilità migliore, spero, perchè tutta quella zona riserva sorprese incredibili. Teniamoci in contatto, è da tanto che non ci immergiamo insieme.
A presto, CIAO

Enrico (tech) ha detto...

Bello Vitto', e, tanto che non vedo tanti colori.
Spero di rimettermi in pista al piu' presto.
Ciao Primo ,non riesci proprio a fermerti....!!Eh,eh,eh
Ciao a tutti alla prossima.

Vittorio (Archimede) ha detto...

Molto volentieri Primo, sai la zona di Calafuria mi sta appassionando veramente tanto.E' per questo che nei miei progetti ci sono nuove immersioni laggiù e se ci troviamo insieme anche meglio.Effettivamente la visibilità era buona ,ma la sospensione impediva di fare delle belle foto ,comunque la bella stagione in arrivo ci dovrebbe aiutare.
A proposito, complimenti ancora per il tuo/vostro blog.Ho visto che la passione del mare si trasmette bene nei tuoi geni!!!

Primo ha detto...

..DA PARTE MIA, DI BARBARA E DAVIDE, TANTISSIMI AUGURI DI FELICE PASQUA

PRIMO

gavriol ha detto...

Buona Pasqua a tutti ....

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...