sabato, ottobre 08, 2011

Relitto Concordia

Dopo diverso tempo torniamo oggi ad immergerci sul relitto del Concordia una motonave che dista circa 6 miglia dall'isola del Tinetto e 12 da marina di Massa.

Organizzata da Mauraccio ci ritroviamo armati di focacce e birre (ma anche di una buona bottiglia di vino) al rimessaggio dove insieme ai viveri carichiamo bombole e attrezzature sulla “Birbona” , la barca di Mauro , una bella pilotina con un fuoribordo da 115 cv che ci porta rapidi sul relitto. In questa avventura siamo in 4 ; io e Mauraccio che scenderemo per primi lasciando Tullio e Marcone barcaioli di guardia per poi invertire i ruoli. La visibilità fino ai 25 metri è spaziale ma più sotto un taglio netto la riduce a circa 2 metri. Sfiliamo lungo la murata di dritta , vedo sotto di me tra le reti la mina che fece affondare la nave . E' quasi intatta , si vedono ancora tutti i percussori , lascio che Mauro la fotografa poi continuiamo fino sotto alla prua , dritta e con il tagliamare affilato . Sulla sinistra entriamo nello squarcio , usciamo dal boccaporto e continuiamo verso la poppa ricoperta dalle gorgonie bianche che spiccano nel grigio-verde dell'acqua torbida .Ancora una discesa a lato e poco sotto la poppa poi appena dentro verso la sala macchine giusto per dare un'occhiata quindi iniziamo la risalita verso la barca dove, mentre trascorriamo la deco, Tullio e Marco si preparano a scendere. Una volta riunito il gruppo facciamo le nostre solite considerazioni brindando e mangiando un boccone sotto questo ultimo sole d'estate ricordando le vacanze appena finite e sperando in un Autunno mite con in mente altre nuove e buone immersioni.

A presto ...e acque chiare a tutti!



6 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Un post ritardatario ma non per questo una avventura meno entusiasmante anche se questa volta lo stupore è stato nella quasi totale assenza di pesce sopra il relitto.Inoltre si notava anche l'assenza del Barbiero infatti come avrete notato mancano anche le foto del gruppo, quelle con i bicchieri e le bottiglie in mano, quelle della barca,...insomma le assenze l'hanno fatta da padrone ma ci siamo divertiti lo stesso. La prossima volta ci saremo tutti ok??
A presto.

Adriano ha detto...

Speriamo di poter far parte del gruppo!!!!!!

Mauraccio ha detto...

Bravo Vittorio....hai ragione mencano le foto...diciamo "goderecce" e quelle di cornice...che avrebbero senz'altro esaltato di piu' la splendida giornata quale poi è stata !!! La prossima ci ricorderemo..!!!
Ah...per la cronaca la scorsa settimana ho pescato 22 sugarelli e 1 leccia...ottima grigliata..
ciao..a presto !!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Adesso è tempo di Triglie e Seppie, ... e io sono anche disponibile. Ti pare??

Alex (Barbiero) ha detto...

OK RAGA LA PROK I BIBO CON GRAPPINI E FASE CON RUM mALECON 25 OK

Isabella(Sea-princess) ha detto...

D'accordissimo sul Rhum Malecon 25..... hi hi hi ! Era buonissimo !

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...