venerdì, agosto 17, 2007

16/08/2007 Per noi GIORNO DI FERRAGOSTO

Scoglio Ferale 16/8/2007;giorno di Ferragosto!

Presenti: Alex, Vittorio, barca ,sole e mare calmo.

Assenti: Peccato, vi siete persi un'occasione.

Già, già ,già, C'è chi dice che ferragosto sia il 15, ma certo non per me e Alex che è stato un po' il giorno delle disavventure, e ,per rifarci appunto, il 16 siamo scappati in barca già dal mattino verso quel delle Cinque Terre . Il Barbiero pronto con al seguito bombole e pranzo, valuta i siti di immersione possibili quindi decidiamo di fare lo scoglio Ferale. Diamo fondo all'ancora e ci prepariamo ;in acqua ,nella zona ci sono vari scogli affioranti che minacciano le imbarcazioni dei meno esperti ,non a caso tre giovin fanciulle ci pregano di condurre un'ispezione della loro chiglia ,poi soddisfatte le lasciamo e andiamo giù. La visibilità è discreta e vari nudibranchi popolano il fondo ,dalle flabelline alle vacchette di mare.


Il pesce è presente in quantità ,le castagnole non si contano e i branchi di salpe ci incrociano più volte ,ci sono saraghi di taglia veramente "alimentare", e un'aragosta si affaccia timida dalla sua tana.

Non è permesso pescare ma probabilmente la fame a quest'ora ci fa vedere tutto sotto un'ottica differente : mi raccontava Alex che in alcuni momenti gli era sembrato di veder un polpo con le patate,un sarago in forno, e persino me che addentavo un'aragosta ;

dopo la narcosi d'azoto ci mancavano anche le traveggole da fame!

E' ora di risalire anche perché abbiamo concluso il periplo dello scoglio e siamo nei pressi della nostra barca . Due tuffi e una nuotata poi ci dirigiamo verso "le Rosse"

posto incantevole dove il rosso della parete montuosa si riflette nel blu del mare e sotto il tendalino riparati dal sole ci gustiamo con calma il pranzo per poi navigare lungocosta verso Portovenere e Palmaria e fare rientro in porto.

Nei pressi dell'isola del Tino incrociamo i gommoni del "Lorenzo sub"

,li seguiamo fino in cala Byron per fare un bagno e salutare gli amici .


Con un po' di invidia guardiamo i sub che sui gommoni si preparano e si immergono, ma due hanno qualche problema e non riescono a scendere così che restano a bordo. Noi stavamo aspettando che tutti scendessero per bere una vodka in compagnia,dobbiamo rassegnarci a chiedere: "ma vi avanzano mica due bombole a bordo?" Increduli poco dopo avevamo sulle spalle le attrezzature montate (neanche alla Ferrari)pronti a scendere incontrando sott'acqua i gruppi che rientravano. Anche qui i nudibranchi sono molteplici e numerosi, sia i discolori maculata (vacchetta di mare)che gli hypselodoris elegans (glossodoride maggiore)

,inoltre molte spugne canna colonizzano le pareti esposte a mare aperto sulle quali si può incontrare anche qualche cavalluccio marino.

E' quasi sera e un piccolo grongo mette il muso fuori dalla tana così come un piccolo polpo, mentre un grongo maestoso resta ancora rifugiato nella sua profonda tana.

Siamo vicini alla curva di sicurezza ,risaliamo leggermente e ormai arrivati al punto di uscita riemergiamo.

Salpiamo l'ancora , di nuovo uno sguardo al panorama tra le altre imbarcazioni che lasciano la caletta, e rientriamo.

Abbiamo appena il tempo di riconsegnare le bombole a Lorenzo sub a Fiumaretta due chiacchiere con gli amici e poi il rientro in porto dove un po' di confusione ci fa capire che un amico ha pescato un bel tonno ; complimenti anche a lui.

Cosa dicevamo di Ferragosto?

Ps a breve anche il post di Framura con pesce ago cavalluccio e Portofino

5 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Bella giornata davvero,è da rifare.

Alex (Barbiero) ha detto...

Se insisti si può rifare ale stata dura ma alvo buta

Anonimo ha detto...

Peccato che non cero , ma la mia schiena fa le bizze ,speriamo per la prossima volta.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

....tutto bello ma spiegate al pescatore del tonno che la legge Vieta catture tonni ( rosso) sotto i 30 kg.
Gli è andata bene che la Capitaneria non lo ha beccato.
scusate e grazie.
robi

Vittorio (Archimede) ha detto...

Per Robi,
Non conosco la legge attuale sulla cattura del tonno rosso che è stata anche alla base di notevoli polemiche anni fa ,ma in questo caso ti garantisco che quel tonno era del tipo "pinne gialle" e non "tonno rosso".
Semmai ci fossero leggi particolari anche su questa specie fammelo sapere ,lo farò presente al pescatore e sarò lieto di darne spazio anche su questo blog.
Ps, una accortezza,se devi esprimere un ulteriore commento ,ti pregherei di farlo in un post recente altrimenti rischieresti di non essere letto.
Un saluto Vittorio.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...