sabato, agosto 18, 2007

Framura con pesce ago cavalluccio 03/08/2007

Framura 3/8/2007
Partecipanti :Alex; Enrico; Vittorio.
Assenti : quelli mancanti!

Oggi,dopo gli avvenimenti della settimana, siamo tutti un po' stanchi e provati e ,anche se ci sarebbe la voglia di fare il tour della madonnina ,scegliamo il giro classico senza intoppi, che prevede l'ingresso in acqua in modo comodo dallo scivolo del porticciolo.
Io per recuperare energie e per non affaticarmi decido di scendere con un nitrox40 ,mentre Alex ed Enrico sono in aria.Qui i vantaggi delle miscele iperossiche non sono legati al maggior tempo di fondo,bensì alla mancanza della spossatezza post-immersione ,anzi direi che l'iperossigenazione protratta per lunghi tempi di immersione a basse pressioni parziali,come qui a Framura appunto, si pone antagonista proprio a tutti quei sintomi di fatica legati al nostro ritmo di vita .(accipicchia , quando scrivo così mi adoro!!!).A questo proposito sarebbe opportuno sentire i pareri di personale medico ed aprire un capitolo a parte ,ma questa sera, la notturna è dedicata alla "caccia"
del cavalluccio marino, anche se sappiamo bene che sarà improbabile scovarlo però, come sappiamo, qui a Framura tutto è possibile quindi ,come si suol ,dire forza e coraggio e ... giù.
Una Licia Mirabilis si innalza in fondo al canale di uscita ponendo in corrente i suoi tentacoli con i quali afferra le larve e i piccoli pesci che gli passano in mezzo attirati dai flash e dalle nostre torce



Più avanti la mia attenzione è rivolta alla prateria di posedonia che potrebbe nascondere l'ippocampo ma , a parte piccoli paguri non riesco a scorgere nulla di particolare, neppure il pesce ago delle volte precedenti.
Alex ed Enrico osservano invece la parete che riserva sempre delle belle sorprese ,me ne accorgo dai frequenti lampi delle fotocamere


,ma io , preferisco seguire la mia ricerca anche se comincio a pensare che è tempo sprecato.
Frattanto siamo quasi al termine dell'immersione, la direzione è quella dell'imboccatura del porto ,ultimamente qui avevo visto fugacemente un cerniotto per cui provo a cercarlo ancora facendo un giro ampio tenendo sempre d'occhio le lampade dei miei compagni per non allontanarmi troppo e per poter essere in contatto con loro. Ci sono tanti molluschi poi sotto ad uno scoglio noto dei movimenti : sono le zampe di un grosso granchio che sta spolpando un riccio. E' una granseola , anzi un po' più nascosta ce n'è un'altra ancor più grande, il carapace è grande un palmo poi da qui partono le zampe e le chele. Arriva Alex che ne resta colpito ,me ne accorgo dai rantolii che fa quando scova qualcosa di particolare come in questo caso e poi comincia a flesheggiare, (lui non la canon!
Poi si lamenta che gli bruciano gli occhi).
Stiamo finendo l'immersione in 1.5mt d'acqua ma le sorprese non finiscono qui perché come dice il detto "la fortuna aiuta gli audaci" e infatti con stupore quasi mentre emergo mi trovo di fronte qualcosa che inizialmente scambio per un filo di posedonia,ma ,osservandolo meglio mi rendo conto che si tratta di un "pesce ago cavallino"

Alex ,dietro di me, si accorge della situazione e ,di li a poco giunge anche Enrico per fotografarlo ed ammirarlo.Anche questo è un pesce osseo come il cavalluccio ,forse meno conosciuto e per questo anche di maggior interesse ma adesso lo lasciamo andare mentre noi riemergiamo ancora una volta entusiasti degli incontri che qui la notte costantemente ci regala.
Ci dispiace per gli assenti ma adesso non conta, è ora della pizza!

Ps Ora il prossimo post tocca a Voi io vi invio le foto almeno ci divertiamo tutti ed'e giusto anche pubblicare le foto degli altri,anche perché se a me non le mandate come faccio a PUBBLICARLE


3 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Una precisazione sulle miscele, stress o uso di nitrox in immersione:
questo post vuole essere anche ironico e scherzoso perciò vengono usate anche delle frasi che sono ,o possono essere talvolta,delle castronerie assolute.
Voglio ricordare quindi che l'uso di miscele iperossigenate così come qualsiasi altro gas,NECESSITA di una PREPARAZIONE SPECIFICA.Non me ne vogliano dunque i lettori e gli addetti ai lavori,ma mi sembra doveroso precisarlo perchè soltanto con un adeguato addestramento fatto da istruttori qualificati e seri si garantisce la sicurezza delle persone e l'attività ludico-ricreativa delle stesse.
Un caro saluto a tutti e un arrivederci a presto.

Anonimo ha detto...

Bravo Vitto'
Ciao a presto mi sto' rimettendo in forma

Anonimo ha detto...

Ciao Subnormali,
era un pò troppo tempo che non visitavo il sito.
Bellissime immersioni eh?
Agosto vi ha portato buono direi!!!
E' bello rivedere le vostre foto.

Il mio massimo è stata una stella marina vista dal gommone nello stupendo mare limpido di Sardegna che ho lasciato da poco.

Ho messo anche maschera e pinne... dopo anni e anni e devo dire che per me è stato bello anche questo.
Vivy

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...