lunedì, settembre 24, 2007

Non l'ho mangiato io! (purtroppo)

Durante una delle ultime immersioni mi è capitato di trovare sopra ad un relitto anche questa chela di astice.
Era già stata predata, forse da un grosso grongo o chissà da cosa, in ogni caso non potrò mai descriverne il gusto( e di questo ne sono profondamente dispiaciuto); comunque sia le dimensioni ne rendono particolare l'oggetto e dovrebbero far riflettere anche sull'ecosistema che si crea quando un supporto rigido e solido come un relitto appunto, si pianta in mezzo al fango dove non vi è quasi nulla di vivo.
Questa considerazione vuole solo essere stimolo per considerare le barriere artificiali anche come una sorta di "nursery" per le specie marine e non solo come dannose ed innaturali.Tra l'altro i relitti sparsi per il fondo in aree opportune rendono, o renderebbero, anche inapplicabile in queste zone la pesca a strascico,sistema estremamente invasivo in quei fondali da salvaguardare e proteggere.

6 commenti:

Enrico (tech) ha detto...

Non ho parole

gavriol ha detto...

Vittò mi stai diventando come Piero Angela (contieniti)

Vittorio (Archimede) ha detto...

E' verissimo Ale, ma cosa ci devo fare, talvolta sono stufo di scrivere le solite cose che ritrovo la mia seconda personalità di Archimede !

gavriol ha detto...

Archimede era un inventore... Piero Angela è un divulgatore (scentifico)Alberto è figlio di Piero...
Cosa vuoi essere da Grande???
Non porti limiti......ce la puoi fare!!!

gavriol ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vittorio (Archimede) ha detto...

Non ti rispondo!
(l'ultima cosa che fece Archimede fu l'inventore!!!!)

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...