lunedì, febbraio 18, 2008

GROTTA DEL BOCCALE

Località: Calafuria

Mi trovo a Calafuria per un tuffo un po’ diverso dal solito, si oggi la compagnia è diversa . Ho appuntamento con Mauro (Mauraccio,non il Baronetto)
,Massimo, Stefano e Roberto,

sono sub che conoscono molto bene la zona e decidono di fare il tuffo al Boccale direttamente di fronte al “Triton“ dove noleggiamo anche le bombole. Scendiamo su un fondale di circa 12 mt e proseguiamo fino in cigliata dove raggiungiamo una quota di 36/37mt

passando tra alcune grandi rocce adagiate su un fondale misto di sabbia/fango.La visibilità è molto buona ,oltre 10mt mentre la temperatura è stabile a 12°C .Incontriamo subito due flabelline
quindi scendendo ancora un po’ in profondità le colonie di corallo si mostrano sempre più grandi e rigogliose fino a colonizzare totalmente ,insieme alle spugne canna,

tutte le superfici rocciose costituendo l‘habitat ideale per alcune splendide (azz… e buone) aragoste.


Intanto Massimo continua a guidare l’immersione puntando come promesso verso la tana di un grosso grongo che disturbato da troppi sub questa volta non se l’è sentita di uscire allo scoperto, è giusto anche così. E’ la volta di dirigerci verso la “famigerata” grotta ,almeno per me che ne ho sempre sentito parlare senza mai vederla ;

l’imboccatura è ampia e Mauro mi spinge ad entrarvi .
Sono un po’ titubante , il computer comincia a segnarmi una leggera deco ,comunque entriamo.

Anche l’interno è abbastanza spazioso e poco dopo l’ingresso si vede subito in alto il blu abbagliante dell’uscita. La volta è totalmente colonizzata,la mia attenzione è rivolta più a non scontrarla con la bombola o con gli erogatori che ad ammirarne la vita anche se la trovo comunque splendida e colorata;spero di ritornarvi presto,
adesso sono ansioso di salire qualche metro per consumare meno aria e smaltire un po’ di azoto accumulato.

Guardo la bussola,stiamo rientrando, anche la profondità sta diminuendo e questo mi tranquillizza notevolmente,quando non conosci i tuoi compagni, i loro consumi, un minimo di tensione è normale ,ma adesso sono certo della mia scorta d’aria.Una grossa murena fa capolino dalla tana,

mi fermo a fotografarla,quindi si prosegue. Siamo ormai vicini all’uscita ,ancora poche pinneggiate e di fronte a noi nel basso fondale antistante il Triton un branco di avannotti sembra attenderci all’uscita dall’acqua, l’ultimo scatto e ad uno ad uno risaliamo a terra .


I saluti,quattro chiacchiere mentre sistemiamo le attrezzature ed è già ora di tornare a casa con la voglia della prossima immersione.Mi hanno parlato molto bene de “l’isola”; quanto tempo passerà secondo voi?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella Vittorio,bel servizio,ti
aspettiamo domenica...!!

Mauraccio

Mauro (Baronetto) ha detto...

Bella Vittorio, anche se mi tradisci. Non sono più l'unico Mauro della tua vita subacquea.

:)

Ps: Attenti ai link sui commenti. Sono virus. Cancellateli se potete.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Vittorio (Archimede) ha detto...

Caro Baronetto hai proprio ragione,ma ti stai allontanando troppo. Devi essere un pò più presente.
A proposito: domani sera che fai? Io se non ho dolore al dente vado.

Mauro (Baronetto) ha detto...

Stasera non posso , ho la bimba con la febbre a 39. Se provo a dire che voglio uscire a mia moglie me se magna.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...