domenica, febbraio 24, 2008

Fantastica Calafuria

Questa settimana mi sono già saltati 2 tuffi,ma questa mattina o con Mauraccio, o con Spydy e Renato il tuffo è garantito.
Mauraccio porta un paio di amici che provano per la prima volta la stagna e mi dice che non vorrebbe rovinarmi il tuffo,così mi accordo con Federico per trovarci alle 8,45 alla torre, direttamente da Renato.
Giunto a Calafuria ,già invasa dai sub, incontro gli altri ma mancano ancora Ilaria ed il Maggiani che fido delle sveglie e attento all’ora della sua clessidra ,ma spesso per esser certo dell’orario pianta anche un paletto a terra disegnando una meridiana con la bussola, arrivano ben oltre le 9.30.
L’acqua sembra cristallo, dall’alto del diving si vedono distintamente le rocce e il fondale, Renato e Fede col rebrehater scendono la scogliera davanti a noi 3 con il mono da 15 litri .
Sotto la superficie nuvole di castagnole sovrastano le rocce mentre piccole flabelline ,lumache pellegrine,ed altri nudibranchi trovano sostegno sulle alghe o piccole piante.Più avanti cominciano ad apparire i gigli di mare poi il corallo che con le spugne qui la fan da padrone.Una grande murena si cela dietro un masso poi, in una piccola nuvola di fango ,spaventata sparisce a gran velocità.Io controllo il manometro, non vorrei ma la durata dell’immersione deve essere improntata su di me che sono quello che ha il maggior consumo, segnalo 120 bar e cominciamo il ritorno. Lungo il tragitto troviamo una grande e vecchia ancora tipo ammiragliato completamente concrezionata poi sempre più verso il basso fondale uno “strano” animale; forse una colonia di ascidie quindi si comincia a smaltire la deco circa 5min puntando verso il vecchio alveo fluviale dove riemergiamo dopo 60 minuti di immersione alla temperatura di 13°c.
Devo rientrare a casa rapidamente ,soltanto il tempo dei saluti e la promessa a Renato di andarlo a trovare il primo giorno che posso fuggire dal lavoro per ripetere l’immersione.

4 commenti:

Federico (spidyy) ha detto...

Vitto'...
Impeccabile come sempre....

Anonimo ha detto...

Gia' sottoscrivo,anche se rimango
dell'opinione che il fondale al
boccale sia migliore.Vedi foto pecedenti....Ciao Vittorio

Mauraccio

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...