sabato, marzo 17, 2007

Le SIRENE

Donne bellissime e seducenti, che apparivano tra le spume del mare chiedendo con un canto suadente ai marinai di interrompere la loro solitaria navigazione e di indugiare con loro.... In pochi hanno resistito all’invito che precedeva una fine crudele ed il mancato ritorno di tanti marinai…

L’origine delle sirene è antichissima. Già nella mitologia ellenica le sirene erano creature incantatrici che attiravano con i loro irresistibili canti i malcapitati marinai verso le sponde, facendoli naufragare.


Nella tradizione europea dal medioevo in poi assumono le sembianze di meravigliose creature metà pesce e metà donna, e diventano creature buone, dolci e leggiadre, perdendo la primitiva connotazione malvagia.


Tutti i popoli costieri conoscono almeno una sirena, una creatura che li assiste lungo i viaggi per mare e nei momenti più brutti del lavoro di pescatori. La figura della sirena compare in molti bestiari medievali, accanto ad altre creature fantastiche come i draghi e gli unicorni. Secondo alcune leggende nordiche le sirene possono cambiare sembianze a contatto con la terra ferma, trasformando le pinne della coda in gambe e assumendo di nuovo fattezze ittiche al contatto con l'acqua; molte fiabe raccontano di sirene che vogliono diventare umane.


Lasciando per un attimo da parte le leggende, le origini del mito delle sirene sono oscure e discordanti: quando nacquero non erano donne-pesce, ma donne-uccello. I greci le descrivevano come immensi uccelli con testa di donna. E’ solo nel Medioevo che il Liber Monstruorum o il libro dei mostri parla delle sirene come donne-pesce.


In origine dunque esse avevano corpo d'uccello dai lunghi artigli, con grossi seni e volto di donna. Questa fisionomia ben si associa alla caratteristica del canto ammaliatore, essendo il canto elemento tipico degli uccelli e non degli esseri marini. Il loro nome deriverebbe da una radice sanscrita (svar=cielo) legata al significato di “splendore” (e quindi “attrazione”) oppure, secondo altri etimologi dalla base semitica “sjr", che vuol dire cantare.


Come si sia passati poi dalla figura di donna-uccello a quello di donna-pesce, resta un mistero. Tra le ipotesi, un errore di trascrizione, dal latino 'pennis' (penne, piume) a 'pinnis' (pinne). Un'altra ipotesi è che il mito donna-uccello sia nato in paesi lontani dal mare, o in zone interne, una figura mitologica molto simile come raffigurazione e attitudine alle Arpie, per mutarsi poi in donna-pesce quando il mito delle sirene ha raggiunto culture rivierasche, proiettate verso il mare.

Con l’avvento dell’Illuminismo però le sirene vennero definitivamente catalogate nel mondo del fantastico e tutte le testimonianze raccolte e gli avvistamenti di queste creature marine vennero considerate il frutto della fantasia di uomini che erano stati per troppo tempo in mare. La figura della sirena continua comunque ad esistere, specie durante il Romanticismo, e molti sono i casi riportati di avvistamento anche durante il diciannovesimo secolo. In letteratura, e nell’immaginario collettivo la sirena è diventata una metafora per descrivere donne avvenenti e magnetiche nonché emblema della doppia natura umana divisa tra intelletto e impulso. La modernità, infatti, la ritrae come una creatura desiderosa di guadagnare un’anima per diventare umana perdendo per sempre il suo unico connotato animale la coda e la possibilità di vivere in mare. Nel nostro secolo il credere nella possibilità che le sirene esistano o il non crederci affatto sembra non avere più tanta importanza. Ma la sirena attira sempre un certo interesse perché rimane comunque una creatura misteriosa. Il rapporto e la considerazione che hanno avuto gli uomini durante i secoli nei sui confronti rispecchia il modo in cui gli stessi uomini hanno guardato al mare. Il mare come fonte di vita e di morte ma sempre un mare che continua ad affascinare per la sua bellezza,la sua dolcezza,la sua forza e il mistero che non sembra mai del tutto svelato.


Ma il mito delle sirene non si limita al bacino mediterraneo: è presente anche nelle mitologie scandinave, irlandesi e inglesi, tedesche, russe e in quelle del medio oriente e dei paesi asiatici. Intorno all'isola di Man vivono le Ben Varrey, sirene particolarmente abili. Nei mari della Scozia si incontra Ceasg, sirena dalla coda da salmone che, se catturata, in cambio della libertà esaudisce tre desideri. Le gelide acqua della Norvegia e della Svezia ospitano la Havfrue e l'Havmand, rispettivamente la sirena e il tritone della Scandinavia. Le Ningyo sono sirene del Giappone, molto timide e innocue. In Thailandia vive la Duyugun, sirena dai lunghi capelli; esse non sono attraenti e la prima di loro si dice che fosse una bambina molto disubbidiente, trasformata dagli spiriti in sirena. In Nigeria vive Mami Wata, una sirena che dà poteri magici a chi la vede. Nel mar Rosso nuotano le Memozini. Secondo la leggenda, queste sirene sono le figlie dei soldati del faraone Ramses, annegati e sposati poi con delle sirene. Nelle acque del Galles nuotano le bruttissime Morforwyn, sirene con la bocca larga, senza naso, senza orecchie, con braccia corte e zampe palmate: vengono considerate la personificazione delle onde in tempesta. In Italia si nasconde in una conchiglia enorme Murgen, nata dalle acque, una sirena che la notte fra il 24-25 Gennaio esce dalle acque e predice il futuro. Sotto il faro di Messina abita una sirena che si fa vedere da poche persone e appunto per questo di lei si sa poco. Di fronte a Lecce, dovrebbe esserci il castello sottomarino della regina delle sirene, il cui immenso giardino è coltivato dai marinai annegati.

Per saperne di più visita questo sito: www.fateefate.it/sirene

15 commenti:

Ale (ì Luce) ha detto...

niente da fare!!! ...ho provato con la mimosa, ho tentato con i vips, ma non riesco a stimolare i lettori neanche con il canto delle sirene!!! ...ho messo anche una foto un pò osè!!! ...ma niente ...calma piatta!!!
dovrò cercare qualcos'altro ...a qualcuno andrebbe un caffè!?!?!?

Anonimo ha detto...

Dai Ale non mollare siamo sempre con te'.
Continua sulla linea delle sirene .........e' molto interessante

Anonimo ha detto...

io ci provo a postare un commento ma non ci riesco... come mai?

Anonimo ha detto...

mhhh .....
strano ... solitamente le mitologie stuzzicano parecchio la lettura ... ho pubblicato un post sulla leggenda di Colapesce ... è stata uno delle cose più lette del mio blog ..... forse i risultati di questo post li vedrai nel tempo con le ricerche internet .... pensa che stò preparando una serie di post tutti incentrati sulle mitologie del mare ...

Molta gente arriva nel mio blog dai commenti che lascio negli altri ... secondo me dovreste essere più presenti con messaggi in altri blog che comunque non devono sempre limitarsi al mare ... anche se il nostro intento è il mare ... la vita non è soltanto quello ma soprattutto di emozioni e sentimenti.
Reputo il mondo dei blog un luogo di confronto di emozioni ... confrontarsi con quelle degli altri rende più interessante le nostre.
Molta gente che visita il mio blog ... e ci scrive messaggi anche molto belli ... non ha nulla a che vedere col mare ... è il confronto che rende il tutto interessante.
Sono contento quando Vittorio passa dal mio blog con i suoi puntualissimi commenti tecnici ... sono graditissimi perchè comunque servono a completare quello che ho scritto.
Se scrivessi tutto quello che c'è da scrivere sull'argomento rischierei di rendere pesante la lettura e leverei lo stimolo a qualcuno di dire: questa cosa è pure così.
Spesso pubblico notizie sul mare senza aggiungere commenti. Comunque puntuali quelli arrivano aprendo discussioni nei commenti stessi.

Scusate se mi sono dilungato un po troppo ...
un buon inizio settimana a tutto il team Subnormale

Miky

Anonimo ha detto...

Questo Miky mi piace!!
Hai ragione. E' stata proprio questa la ragione perchè mi sono piaciuti i SUBNORMALI

Ma forse ... i subnormali sono rimasti ammaliati da queste bellezze mitologiche e marine e stregati dal loro canto sono tutti bloccati davanti al PC incapaci di scrivere!!!

Luce continua così sono post bellissimi!

Anonimo ha detto...

Ahh ... infatti avevo dimenticato ... Ale il post è ottimo ... complimenti

Ciao
Miky

Vittorio (Archimede) ha detto...

Mi permetto di dissentire sull'argomento.
Quando è stato creato questo blog,e parlo da fondatore,lo abbiamo pensato dedicato esclusivamente alla subacquea , possibilmente con un'impostazione sobria e gioviale anche se l'allegria non è sempre viva nell'animo di ciascuno di noi.Non ci siamo mai posti il quesito di quanto possiamo essere graditi o letti,ma crediamo di appassionare e di appassionarci sempre più alla nostra passione scrivendo e fotografando le avventure e il nostro Mare.
Miky ha perfettamente ragione quando osserva che la vita non è soltanto quello ma è fatta di emozioni e sensazioni,ma è pur vero che se l'interesse comune di questo blog ,parlo da subnormale appunto,è tale,non ci si può aspettare commenti sulla botanica o sulla mitologia.
Certo,nei periodi "a secco"è normale inserire post "tampone"ma è ovvio che lasceranno il tempo che trovano.
Concludo dicendo che il blog è,e deve essere uno svago,senza imposizioni e costrizioni e se mancano commenti o se resta bloccato una settimana non è certo una piaga,ma anzi deve essere di stimolo per pianificare casomai nuove immersioni o vacanze.
Un saluto da un rompiscatole anonimo......Vittorio.

Ale (ì Luce) ha detto...

vedi Vittò, per me lo spirito del blog è come dice Miky, un luogo di confronto.
naturalmente postare un'immersione può essere interessante per il lettore, ma forse non abbastanza stimolante da renderela motivo di discussione, anche i post su meduse e sirene forse non lo sono ma non per questo meno piacevoli da trovare scritte sul blog, ...meglio che lasciarlo statico per giorni e giorni!!! poi è chiaro che io non pretendo commenti forzati, ma se qualcuno vuole dire la sua, ben venga!!!

il mio primo commento voleva essere ironico e certamente non accusatorio, ...la battuta del caffè, era legata al fatto di svegliarsi un pò dal letargo che ha colpito alcuni di noi bloggers, ...questo non puoi negarlo!!!

comunque per il futuro cercherò di limitarmi a postare immersioni con foto di murene, gronchi, nudibranchi, gamberetti, spirografi, anemoni, ecc.
...speriamo di non annoiare quei pochi lettori rimasti!!!!!!!!!

un abbraccio a tutti da Ale ì Luce

Ale (ì Luce) ha detto...

Volevo anche aggiungere che una contestazione del genere me l'aspettavo più da "Baronetto" ...ma probabilmente ancora, da 3/4 giorni, non ha ancora aperto il blog!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

gavriol ha detto...

Il commento di Vittò è giusto,il blog è nato per rendere partecipi tutti alle nostre immersioni e alle nostre uscite,anche il nome Subnormali è stato scelto perchè non ci deve essere "ansia da prestazione"
come avviene nei Supersub.
Detto questo il contributo di tutti è auspicabile ma logicamente non dobbiamo avere anche nel blog un'ansia da prestazione che il più delle volte porta a delle delusioni.
Logicamente si potrebbe parlare di tutto,politica,affari,cultura,sesso,ecc ma ci sono altri blog e spazi,la cosa che ci interessa è sentirci e quando facciamo delle cazzate in acqua e fuori riderne insieme,lo spirito deve essere quello dello "SFOTICCHIO" e della sana ironia,siamo o non siamo SUBNORMALI

Anonimo ha detto...

Grande Ale

Ale (ì Luce) ha detto...

mamma mia!!! ...ma cos'è!? ...siete tutti nervosetti, perchè non potete andare a ghiacciarvi le olive con l'immersione sotto il ghiaccio!?!?

Anonimo ha detto...

Ragazzi mi dispiace di avere creato scompiglio .... ma il mio era un messaggio scritto in conseguenza dei dubbi di Ale ...
Vittorio sono pienamente d'accordo con te ... ma ricorda che anche una banalissima immersione viene letta con interesse solo se intrisa di emozioni ... di sentimenti ... che sono oltretutto sono le motivazioni che credo ci spingano a tuffarci nel "nostro blu"

Ciao a tutti
Miky

Anonimo ha detto...

Io che non c'entro niente con i sub.. ma con i subnormali si e molto devo confessarvi che è bello leggere ogni vostro tipo di post - immersioni vicine e lontane, biolociche, metereologiche, e scherzose.
Interessanti sono tutti post compreso l'articolo delle Iene!

Bhe ... Luce non demordere!!

I'Comandante ha detto...

...mah. Interessante è tutto o niente x me. Capito di rado su questo Blog e mi appassiona sia la parte Sub che il resto. I blog son sempre e comunque sul mondo "mare e Sub". Luce non demordere e metti in circolo la tua "fantasia"

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...