venerdì, marzo 02, 2007

METALLI & PREZIOSI

In quest’ultimo periodo le condizioni meteomarine pessime e il mio cattivo stato di salute hanno impedito ogni forma di attività subacquea causando anche una monotonia nel blog. Per questo ,e rileggendo alcuni testi, mi è venuto in mente di parlare delle ricchezze minerarie marine,giacimenti colossali ma di difficile fruizione .
Si conoscono zone appunto, dove un giacimento diamantifero è tre volte superiore a quelli della terraferma, soltanto che la quota -4000mt ne rende estremamente difficoltoso il recupero.Negli anni 60 qualcuno tentò di piantare alcuni sistemi per l’estrazione ,ma il costo proibitivo fece desistere dall’impresa dopo meno di un decennio. I diamanti infatti, una volta sul mercato, costavano quasi il doppio degli altri. Lo stesso dicasi per l’oro,i depositi alluvionali generarono enormi giacimenti ,ma il rapporto costi/benefici ne rende ancora proibitiva l’estrazione.
In zone più ampie invece, si è cominciata da tempo ad attrezzarsi per lo sfruttamento di altre ricchezze. Sia nell’Atlantico ,ma anche di più nel Pacifico al largo della California o a sud del Giappone, si trova una delle maggiori concentrazioni di noduli di manganese. Questi noduli non contengono oro o diamanti ma un insieme di metalli di cui c’è una grande richiesta e che si trovano sul fondo in gran quantità.
In pratica questi “sassi”sono di modeste dimensioni ,4,5,10cm,e contengono percentuali elevate di nichel,cobalto,rame, e anche quantità minori di zinco ,molibdeno,piombo e vanadio.Insomma qui la raccolta è più facile anche se a 4000mt raccogliere sassi non è certo come andare a funghi nei boschi,però il progetto con i consumi industriali degli ultimi anni ,sembra che possa dare i suoi frutti.
Il problema però sembra essere un altro; nelle acque internazionali ,in alto mare, sul fondo marino, di chi sono questi giacimenti? Di tutti o di nessuno?
Se non sono di nessuno ,sono del primo che ci mette le mani sopra, di chi per primo ha la tecnologia per impossessarsene ,ma questa tesi è contrastata oggi da quella secondo cui le ricchezze “della Terra” come l’aria ,l’acqua, o tutto ciò che è nel territorio internazionale sono di tutti e non possono essere sfruttate solo dai pochi “fortunati”.Un esempio lo si può vedere in Antartide. In questa terra ci sono basi di tante Nazioni ,ma nessuno ,almeno attualmente,pensa a rivendicarne il dominio.
Beh, sapevo che morivate dalla voglia di sapere certe cose. Adesso sarete contenti.
La prossima volta posterò un’immersione …..promesso!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre vi seguo assiduamente,soprattutto quando si scrive di diamanti!!!interessante che in fondo al mare ci possano essere ricchezze così ingenti.
Vittorio come di solito sei molto attento e puntuale trovo i tuoi interventi molto Fashion...
BRAVISSIMO e saluti a tutti i Subnormali

Anonimo ha detto...

E' comunque un'articolo molto interessante .... non si finisce mai d'imparare ....

Un buon fine settimana a tutti i subnormali

Ciao
Miky

Ale (ì Luce) ha detto...

Domenica 04/03/07

e invece Vittò ...non è fregato granchè a molti, il tuo articolo!!!
a distarza di 3 giorni dalla pubblicazione, solo Miky, che oltretutto ha il suo blog personale, si è degnato di un commento!!! (D&G a parte)
...magari tu, ti sei impegnato a trovare gli argomenti, scriverli, cercare foto adatte, postare il tutto!!! (ne so qualcosa del lavoro che rischiede un post)
e poi ...se dopo il secondo, terzo o quarto post, in pochi ti cacano, ti stufi e non ne fai più!!!
un abbraccio Vittò

PS: ma Baronetto, il logo di carnevale, lo lascia fino al prossimo febbraio 2008!!??!!??!!??

Ale (ì Luce) ha detto...

...ops!!! ...proprio mentre aggiornavo la cache per leggere il mio commento, il logo è tornato quello standard!!!!!!!!
...scusa Baronetto ...questa o è telepatia oppure è C.......lo!!!!!!!!!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Ma sapevo già che se scrivi stupidate hai l'attenzione di tutti, viceversa informi non sei apprezzato.
Sarà per questo che gli italiani leggono solo i giornali.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Vittorio,
i tuo post sono sempre molto interessanti....
Anche quelli senza foto di immersione.

Un saluto.

Vivy

Anonimo ha detto...

Ragazzi .... il vostro è un bel lavoro comunque ....
Purtroppo in questo momento sono incasinatissimo col lavoro .... ma non appena avrò un attimo mi farebbe piacere sentirvi e fare anche qualcosina insieme (parlo sempre di mare ovviamente)....

Mi permetto di lasciarvi un messaggino .... il mare è pieno di ricordi .... a volte sono tra le cose più belle che portiamo dentro di noi .... quel qualcosa a cui pensiamo nei momenti di tristezza ... e che riescono a darci un po di serenità .... e poi c'è chi del mare ne ha già parlato con parole meravigliose .... parole che stimolano sempre l'immaginazione ....

Un caloroso buon inizio settimana
Miky

Vittorio (Archimede) ha detto...

Grazie dei complimenti Vivy ,sono sempre ben accetti.
Cominciavo a stare in pensiero,era un pò che non ti sentivo.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Ci sono ci sono,
e vi leggo sempre... Sono o non sono la vostra fan con la maschera non da sub???

Baci.
Vivy

gavriol ha detto...

Grande Vittò l'influenza ti fà postare per tutti....tuffi e non solo....
Era un pò che mancavo,devo ancora postare il tuffo a Portofino con il Barbiero all'ABISS.
A PRESTO...SALUTONI

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...