mercoledì, gennaio 17, 2007

anidride carbonica, effetto serra e riscaldamento globale

Riscaldamento globale Si dice riscaldamento globale il fenomeno per cui tutta l'atmosfera del pianeta si riscalda a causa dell'aumento di emissioni di anidride carbonica ed altri gas, principalmente provocato dalla combustione di carburanti di origine fossile, che danno origine al cosiddetto "effetto serra".

L'effetto serra Fenomeno per il quale l'atmosfera trattiene il calore emesso dalla superficie terrestre e l'aria raggiunge quindi temperature più alte del solito provocando così un aumento delle temperature . La causa principale dell'effetto serra è ritenuta l'anidride carbonica.

L'anidride carbonica
(o CO2 o anche biossido
di carbonio) è tra i gas responsabili dell'effetto serra. Questo gas viene prodotto nella combustione di materiale organico e non ha effetti diretti sulla salute (in effetti, è prodotto anche dal nostro organismo durante la respirazione). Tuttavia la CO2 ha un ruolo importante come causa dell'effetto serra che, trattenendo il calore emesso dala superficie terrestre, contribuisce al riscaldamento globale. Le emissioni di CO2 di cui l'uomo è direttamente responsabile provengono per circa il 20% dalla combustione di carburante negli autoveicoli. Cambiamenti nel quantitativo di anidride carbonica nell'atmosfera portano a cambiamenti climatici. Questo fenomeno è noto come effetto serra o riscaldamento globale.

Il diagramma qui sotto mostra il ciclo del biossido di carbonio.
Come puoi vedere, il mare è responsabile di gran parte dell'assorbimento dell'anidride carbonica.

Anche le piante assorbono l'anidride carbonica in un processo noto come fotosintesi. Le piante usano infatti CO2 e acqua per produrre cibo per sé e ossigeno che restituiscono all'atmosfera che noi respiriamo. L'anidride carbonica è prodotta dai mammiferi durante la respirazione ma è prodotta anche in molti altri modi, come nella combustione di carburante. Questo significa che automobili, treni, centrali elettriche producono tutti CO2. Il numero sempre crescente di queste sorgenti produttrici di anidride carbonica porta alla crescita del livello complessivo in atmosfera e quindi il mondo diventa sempre più caldo.

Qui puoi vedere un'immagine di c
osa succederebbe se la temperatura media superficiale della Terra aumentasse di un solo grado centigrado.
I gas principalmente responsabili dell'effetto serra (detti anche "gas serra") sono: l'anidride carbonica, gli idrocarburi e gli ossidi di azoto in quanto essi reagiscono fotochimicamente nella troposfera producendo ozono che è un gas serra e il monossido di carbonio, questo gas ha effetto sul riscaldamento globale in quanto si ossida nell'atmosfera formando CO2 e nel fare questo utilizza radicali idrossili, rallentando così il decadimento del metano (CH4) prodotto da altre fonti, anche il metano è a sua volta un potente gas serra.

Beh che dire di più ...lo sappiamo tutti ormai ...la cosa è abbastanza preoccupante, in questi giorni non si parla d’altro, .....forse in futuro, fra tutti i sistemi che vengono studiati e le innovazioni prodotte per diminuire questo fenomeno di surriscaldamento del pianeta, chissà se inventeranno un Rebreather anche per l’utilizzo terrestre!!??

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai dato un'idea ... il mio voyager per circolare in mototre in città ... un po ingombrante ....

Ciao Ale
Miky

Ale (ì Luce) ha detto...

he già caro Miky ...non sarebbe troppo comodo!! ...neanche per fare tante altre cose!!

Anonimo ha detto...

devo dirti infatti che non mi stà appassionando più di tanto ... dopo un primo entusiasmo ... tanti anzi troppi dubbi ... mi sa che ancora per un pò resterò col mio caro "circuito aperto" ...

AAA vendesi voyager del 2005 ihihihih

Ciao Ale
Miky

Ale (ì Luce) ha detto...

...heeiii!! ...siete scappati tutti??!! ...non volevo mettere paura con il mio post!! e nemmeno credevo che avesse un'effetto così allarmante!! ...la mia voleva essere un'ironia delle reali preoccupazioni quotidiane!!

Anonimo ha detto...

Non è scappato nessuno, ma hai toccato un tasto dolente per ricevere commenti.
E' un argomento così ampio,e che mi sta molto a cuore, ma risponderti sarebbe un pò complicato e noioso per gli altri lettori. Ti dirò solo questo :se le strutture che si vedono nella fotografia che hai postato fossero fabbricate con pannelli fotovoltaici (pannelli solari che producono elettricità)quanti gas serra produrrebbero?Costerebbero di più? E se con lo stesso sistema si costruissero i tetti degli immobili?
Buone bolle cari subnormali.

Anonimo ha detto...

Buon fine settimana a tutti i subnormali .....

Ciao
Miky

Anonimo ha detto...

Si ha ragione cartesio è un tasto dolente... che puo' non allarmare. Ma io sono come sempre molto fiduciosa... e pronta ad ogni tipo di adattamento.
Caro Cartesio.... perchè non lasci giudicare a noi se la tua risposta è noiosa oppure interessante. Magari se ci fai una sintesi allargata...no eh?
Cari subnormali... intanto voi allenatevi con le bolle...
baci baci

Vivy

gavriol ha detto...

A dirvi la verità,viste le temperature l'effetto serra non è poi cosi male!!!Se sapevo che era cosi avrei inquinato molto di più,temperature di 20°in gennaio non sono male e poi se va avanti così potrei vendere la muta stagna!!!stò pensando anche di mettere sù un gruppo di "mariaci" per suonare sulla spiaggia con i sombreri e le chitarre....Stiamo diventando il vero CARIBE !!!!!

gavriol ha detto...

Ragionando ancora sulle possibilità date dall'effetto serra mi è venuto in mente che potrei impiegare il Barbiero come suonatore di"MARACAS",il Genfry ballerino del gruppo e uomo immagine,Archimede alle luci,il Baronetto alla riscossione delle offerte e manager,il Luce ai trasporti,il sottoscritto cantante ufficiale di"CIELITO LINDO"......
Se vi vengono in mente altri ruoli fatemeli sapere che devo organizzare lo spettacolo........

Vittorio (Archimede) ha detto...

Caribe un corno,dalla settimana prossima altro che mariachi,se arriva il freddo come dicono sai che... "marron-glacè"!

Ale (ì Luce) ha detto...

e dopo la prima gelata: "eh vaiii col liscio!!!" sai che scivoloni sui viali, e sulle strade ad alto flusso di traffico!!! .....i carrozzieri si stanno già sfregando le mani!!!

PS: bella l'idea del complessino "CARIBE" ...mi hai dato una bella idea caro Gavry per la rubrica SUBsimpatica!!!

Alex (Barbiero) ha detto...

Raga per me va tutto bene sono arrivato da una cena con tagliata e catalana al flambe e come se fossi a 100 mt in aria
se il luce si ricorda il suo post in base alla profondità equivalente al martini tanta roba buona notte a tutti
By Barbieroooooooo

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...