lunedì, luglio 07, 2008

Calafuria? No, fuori c'è mare!!!

Spesso ormai succede di considerare lo stato del tempo e del mare a distanza. Non sempre abbiamo informazioni locali certe di come è o come sarà il mare in un determinato luogo, e con l’allontanamento sempre più marcato del Baronetto da queste pagine ,l’unico conoscitore del sistema previsionistico infallibile tipo “reumasat” sono rinasto io.

Per chi non ricordasse il sistema visiti il link qui sotto.
http://subnormali-team.blogspot.com/search?q=Col.Bernacca+

Abbiamo stabilito più volte infatti che il modello "matematico" adottato dal Barbiero ad esempio, quello cioè basato sull’osservazione del gommone del diving se è uscito in mare oppure no, non dà risultati accettabili.

Comunque sia, nonostante fossi convinto delle condizioni marine più che accettabili a Calafuria per farci la notturna programmata , do ascolto al Barbiero che ,sulla base di accurate osservazioni e attingendo dati da informatori di importante rilevanza, confonde Livorno con Capo delle tempeste. Cambiamo così destinazione e mentre il Barbiero e il Baronetto avessero già pronte 2 bombolone caricate con nitrox 32 (Ndr, ma forse si trattava di Viagrox) ,ripieghiamo su Framura (prof.max 15mt) dove i due, vista la scorta d’aria, si apprestano a passare il fine settimana in acqua.
Ci prepariamo e scendiamo dal porticciolo, un controllo pre-immersione e scendiamo.
Fin dai primi metri gli incontri non mancano, branchi di piccoli pesciolini si aprono al passaggio della luce dei nostri fari intanto ,sotto ad uno scoglio, una murena cerca riparo in una piccola tana.Poco più in là , nascosto tra la folta prateria di posidonia ,ci appare a tratti un paguro Bernardo, poi un polpo. Avanziamo ancora ,avvolti in questo ambiente ,buio ma sempre più familiare ,tra creature spesso indescrivibili e affascinanti al tempo stesso come questo gamberetto, un periclimenis, trasparente con striature multicolore; sono mesi che lo vediamo sempre lì, nascosto e protetto dal suo anemone.
Qui difficilmente incontriamo del pesce pregiato o di buona taglia, ma oggi ha trovato riparo qui anche questa bella mostella , un po’ timida ma l’occasione per fotografarla non manca.
Sulla sabbia un'altra sorpresa: una murena abbastanza grande ci ha visto e si pone sulla difensiva
finchè dopo averla ben importunata con foto e video fugge a tutta birra(forse si era avviata verso il pub) . I due viagrox-divers sono ancora belli arzilli, ma dobbiamo rientrare, un leggero frescolino si insinua sotto la mia muta e quella del Baronetto.Qualcuno invece non si toglie più la stagna di dosso ma ormai è tanto abituato ad allagarla che la preferisce alla umida e non troverebbe soddisfazione in altro modo, mah,… ho fame, meglio pensare agli spaghetti!

2 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Oh, ma sapete che quando siamo arrivati all'O-Neil la murena fuggita era già li che si faceva una birretta?
Incredibile! Il Barbiero me l'ha invitata in barca per una vodka!!

Alex (Barbiero) ha detto...

Hi HI Vitto il mio allagarmie e determinato da un nuovo test per la mares il Lagox deaap Divers vedrete vedrete
ciaoooo

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...