domenica, ottobre 22, 2006

Ragionare a “360-gradi”

Un contadino deve attraversare un fiume portando con se un lupo, una pecora e un cesto di carote, ma dispone soltanto di una barca cosi piccola da pater contenere solo lui e uno degli elementi da trasportare.
Se porta il lupo, lascia le carote e la pecora le mangia, se porta le carote, lascia la pecora con il lupo che la mangia, allora porta la pecora, ma dopo non può più portare ne lupo ne carote…...Come dovrà fare il contadino per far attraversare il fiume a lupo, pecora e carote, evitando che uno di questi venga mangiato?

Cos’è sta pagliacciata? ...Si tratta di giochetti, situazioni che per essere risolte vanno necessariamente osservate da prospettive differenti, non ricorrendo alla logica tradizionale cui siamo abituati da sempre.
Lo scopo? Farvi arrovellare le cervella (e questo era scontato!), ma soprattutto provare a ragionare a 360 gradi per affrontare le problematiche da ogni punto di vista (non tutto va preso di petto).

Spesso Ia soluzione è a portata di mano, ma non riusciamo a vederla perché ragioniamo in modo lineare. E non sto parlando di giochetti enigmistici ma della vita di tutti i giorni, …maggiormente nell’attività subacquea!! ...Non credete?
Per logica: tre elementi da trasportare = tre viaggi con la barca!
ma così facendo, resteranno su una sponda o il lupo e la pecora, oppure la pecora e le carote e quindi non è la soluzione giusta! …ma allora come fare? …la soluzione c’è, basta pensare un attimo con calma alle altre possibilità che possono esserci e provare a trovare la soluzione! (è facile) la soluzione è svelata sulla piccola immagine qui a destra.
(ciccaci sopra per ingrandirla)


La subacquea insegna che per affrontare un problema, bisogna riuscire a ragionare prima di agire d’istinto, come è solitamente abituato l’uomo, il fatto è che se abbiamo avuto fortuna di azzeccare il modo giusto è ok, ma molto più probabilmente riusciremo a complicare le cose e se questo accade mentre siamo in immersione, metteremo sicuramente a repentaglio la nostra incolumità e/o quella degli altri!!

Non è facile restare calmi in situazioni difficili da controllare ma è estremamente importante. A volte credere di avere poco tempo a disposizione per prendere una decisione potrebbe risultare più dannoso di perderne un poco di più prima di decidere cos’è meglio fare.
Ale ì Luce

7 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Se poi perdiamo un pò di tempo in più in superficie tanto da non avere problemi sott'acqua è ancòra meglio.

Anonimo ha detto...

Ragazzi,

ma sott'acqua ci sono pecore,lupi e carote???

Ahahahah!!!!!!

In pochi ragionano a 360° - difficile andare al di là dell'evidente.


Saluti Vivy.

Ale (ì Luce) ha detto...

Cara Vivi, invece ti dirò che quando sei sott'acqua è molto importante riuscire a vedere oltre la logica, cioè ragionare a 360°, ...certo all'inizio dell'attività subacquea è più difficile, ma con il passare del tempo e l'esperienza, si riesce ad acquisire maggiore fermezza e capacità di reagire in modo forse meno logico ma sicuramente più efficace.
ESEMPIO:
immersione notturna, non conosci la zona, non hai la bussola, ma ti affidi al compagno, o meglio alla guida del gruppo, a metà immersione ti distrai qualche minuto in più su qualcosa che ti ha colpito particolarmente e ti attardi a fotografarla in tutte le pose possibili ...quando alzi gli occhi non vedi più nessuno! PANICO?! ASSOLUTAMENTE NOOOO! ...spegni un'istante la torcia e probabilmente vedrai il chiarore emesso dalle torcie degli altri sub!!! questo è ragionare in modo completamente diverso dalla logica che invece ti porterebbe a fare luce all'impazzata in tutte le direzioni senza cavarne un ragno dal buco ...anzi un granchio dal buco!!!!!

gavriol ha detto...

Luce spero per te che il tempo si rimetta presto e che il mare torni buono perchè hai bisogno di un po di azoto nelle vene per tranquillizarti e vedere le cose a 180°e non a 360°,per me sei in crisi di astinenza da immersione.SALUTONI P.S.come è andata l'immersione a levanto che dovevi fare la scorsa settimana???

Ale (ì Luce) ha detto...

Ottima ...sono andato nel pozzetto tuffi (12,5 X 12,5 X 5 mt.)della piscina comunale a provare un GAV!!
Ciao Gavriol ...hai mica per caso una stagna da prestarmi??!! :-)

gavriol ha detto...

Una stagna no ma ho una SEMISTAGNA SEMINUOVA POCHI TUFFI QUALSIASI PROVA da vendere.Se vuoi approfittare il prezzo lo trattiamo al momento della prova. Scordavo,completa del cappuccio originale uguale alla semistagna del mitico Baronetto,cosi potrete fare i gemelli diversi quando fate dei tuffi insieme.

Ale (ì Luce) ha detto...

Allora niente ...grazie lo stesso Gavriol, la semistagna ce l'ho già!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...