venerdì, febbraio 23, 2007

un Gigante del Mare

Notizia del Corriere della Sera

Nuova Zelanda

E' stato pescato l'ennesimo gigante del mare, forse il più
grande al mondo. I suoi occhi sono grandi quanto i pneumatici di un trattore. Un calamaro da record che pesa 450 chilogrammi ed è lungo oltre 10 metri

Probabilmente è l'esemplare più grosso mai pescato fino a ora.

I pescatori neozelandesi che hanno compiuto l'impresa si sono imbattuti nel colosso nelle acque dell'oceano al largo dell'Antartico, ci sono volute più di due ore per issarlo sull'imbarcazione con una rete, rubandolo alle profondità marine.

Il ministro della Pesca della Nuova Zelanda, Jim Anderton, ha riferito che quando è stato pescato il mollusco era già moribondo e che l'equipaggio ha compiuto un ottimo lavoro recuperandolo senza danneggiarlo.
Tanta cautela ha permesso quindi di portare a riva un esemplare praticamente intatto di «Mesonychoteuthis hamiltoni» che una volta giunto a bordo è stato immediatamente congelato per essere poi offerto agli occhi curiosi degli scienziati.

La specie cui appartiene il cefalopode è stata identificata per la prima volta nel 1925. Il primo recupero di un rappresentate illustre della categoria risale all'aprile del 2004, quando una femmina non ancora sviluppata, del peso di circa 150 chili, è stata pescata intatta vicino alle coste dell'Antartico.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci pensi quanta bella fritturina .... sicuramente un po duretto .... ma ci potremmo mangiare in tanti ....

Ciao Subnormali ....

Ho posto un quesito nel mio blog .... mi piacerebbe avere le vostre risposte

Miky

Anonimo ha detto...

ce solo da dire povera BESTIA

gattanera ha detto...

Lo avevo letto sul giornale, ma perchè non lasciarlo morire nel habitat naturale? Se non avessi paura andrei anche là sotto.....forse il mondo è più affascinante sotto che sopra!!! Però lè bello anche quassù. siete bravissimi e simpatici!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...