mercoledì, maggio 09, 2007

perchè il mare è salato?!

Da una leggenda danese, letta nel libro “Oceani”, di Jacques Cousteau

C’era una volta, in Danimarca, un Re che possedeva due macine magiche che producevano qualunque cosa si desiderasse. Però, erano così pesanti che non si trovava nessuno in grado di utilizzarle. Un giorno, il re danese, in visita al dal sovrano della Svezia, vide due gigantesse catturate nella terra dei giganti. Pensando che con la loro forza avrebbero potuto usare le macine, pregò il sovrano svevo di donargliele. Questi acconsentì di buon grado.
Non appena giunte in Danimarca, furono mise subito al lavoro per produrre ori, argento, pace e gioia. Dopo giorni e giorni di duro lavoro, le gigantesse chiesero al re di poter riposare almeno un pò. Ma questi, rifiutò. Indignate, per dispetto, cominciarono a produrre soldati. Non appena furono numerosi, attaccarono il regno danese e si impadronirono delle macine magiche. Il re che comandava i nemici, avendo bisogno di sale per il suo regno, ordinò alle gigantesse di mettersi subito al lavoro. Produssero talmente tanto sale da riempire le navi e farle affondare insieme all’equipaggio. Da quel lontano giorno, in fondo al mare, le gigantesse non hanno mai smesso di produrre sale, perchè nessuno ha mai ordinato loro di smettere. E fintanto che nessuno lo farà, il mare sarà sempre salato.

tratto da: cypraea.wordpress.com (la leggenda del mare salato)

Vediamo invece la spiegazione scentifica:

La continua erosione delle coste, l'apporto fluviale ed il rimescolamento sul fondo hanno contribuito in maniera sostanziosa, nell'arco dei millenni, alla formazione dei sali nell'acqua di mare. Dato che tutti gli oceani ed i mari sono in collegamento ed in continuo movimento, la distribuzione percentuale dei sali è costante, mentre la loro concentrazione totale, cioè se un mare è più o meno salato, può variare essendo influenzata da vari fattori come l'evaporazione o l'apporto di acque dolci (piogge, fiumi, scioglimento dei ghiacci). Probabilmente parte dei sali viene prodotta anche dall'attività vulcanica della crosta oceanica.

Per spiegare meglio questo concetto ci si può rifare a qualche esempio di uso comune nei subacquei: "caricando una bombola aumenta la pressione totale della miscela d'aria e di conseguenza proporzionalmente la pressione parziale dei singoli componenti, ma la percentuale dell'ossigeno rimane sempre il 20% e quella dell'azoto l'80%."

La concentrazione salina si misura in quantità di grammi sale per litro di acqua e si aggira in media tra il 30 e il 40 per mille, cioè 30 o 40 grammi di sale in 1 litro di acqua. L'acqua di superficie è più salata, perché più soggetta all'evaporazione.

I sali che si trovano in mare sono più di 80, ma quelli presenti in maggiore quantità sono il Cloruro di Sodio (NaCl), ossia il comune sale da cucina, il Cloruro di Magnesio (MgCl2) e di Potassio (KCl). Tutti gli altri sali pur essendo presenti in piccolissime quantità, sono comunque fondamentali per la sopravvivenza di molte specie viventi e vengono denominati "oligoelementi". Tra i sali più importanti troviamo i nitrati e i fosfati derivanti dalla decomposizione degli esseri viventi e dei loro rifiuti. Questi sono denominati "sali nutritivi" o semplicemente "nutrienti" perchè costituiscono il concime per i vegetali e determinano quindi insieme alla luce, la presenza di alimento primario per gli animali e la produzione di ossigeno.

Non tutti i mari hanno lo stesso tasso di salinità.
In corrispondenza delle fasce tropicali gli oceani sono più salati: il Sole è più caldo e l'acqua evapora facilmente, depositando sali. Il Mar Rosso e il Mediterraneo sono piuttosto isolati e infatti hanno una concentrazione di sale più alta della media. Le maggiori concentrazioni di sali si registrano nel Mar Morto che contiene circa 290-350‰, che corrispondono a 350 grammi di sale per litro! Malgrado il nome, il Mar Morto è in realtà un lago. In questa regione il clima è desertico e l'evaporazione molto intensa. A causa dell'elevatissima salinità non può essere abitato da pesci e alghe.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Conosco a memoria il libro Oceani ... non hai idea di quante volte l'ho letto ... ma la leggenda del mare salato li è scritta in modo leggermente diversa ... Erika quando l'ha scritta nel suo blog non l'ha copiata ma riscritta:
http://cypraea.wordpress.com/2007/04/15/la-leggenda-del-mare-salato/

il blog di Erika è coperto da licenza creative commons ... ti pregherei di citare almeno la fonte

Ciao
Miky

Ale (ì Luce) ha detto...

Vedi Miky, purtroppo il web è bello per questo: motore di ricerca Google, digiti: "mare salato" e come 5° link, ti appare quello che vedi in figura!!!

non sapevo che era il blog della tua "Erika" e neanche che era coperto da licenza ...chiedo scusa!!!

PS: premetto che girando per web, molto materiale che si trova in rete spesso è duplicato a destra e manca, ...ma questo è più che naturale

Anonimo ha detto...

Se digiti "la leggenda del mare salato" sempre su google il blog esce addirittura per primo ... al secondo e al terzo posto c'è http://ilgattodimare.wordpress.com che è il blog dove io ed erika scriviamo insieme al sesto posto c'è il mio blog con l'articolo "il sale del mare" ... pensa un pò

Ma il punto non è questo ... e neanche quello della licenza di cui è coperto il blog di Erika così come il mio.
Sia io che Erika facciamo questo con enorme passione e l'unica cosa che chiediamo a chiunque gli venga di copiare ciò che scriviamo e di avere un minimo di riconoscimento.
Anch'io ho scritto sul mio blog cose di altri così come cose scritte da Erika, ma in ogni caso ho scritto la fonte col link dell'autore.
Ne ho avuto sempre solo ringraziamenti ...
La mia non era un'accusa ... ma solo una puntualizzazione ...
Anzi scusa se ti sono sembrato aggressivo, non volevo esserlo.

Ciao Ale
Miky

Ahhh ... il libro di cui sopra è un mio vecchissimo libro che considero uno dei libri della mia vita ...

Ale (ì Luce) ha detto...

non c'è problema Miky ...tutto chiarito, ma comunque non l'avevo presa male, solamente mi dispiaceva non essere stato più attento.

di solito se il post non è scritto direttamente da me, chiedo sempre all'autore di poter prendere gli interi articoli, mentre per il classico "copia e incolla" di alcuni ritagli di testo, no ...chiaramente questo è di uso comune su tutta la rete!!!

comunque hai una grande passione e dedichi veramente un sacco del tuo tempo al tuo blog ...complimenti.

(tempo fa a me scrissero, che pensavano fossi pagato!!! oppure non avevo di meglio da fare!!!)

ciao Miky e grazie per le tue visite
un abbraccio da Ale ì Luce

Anonimo ha detto...

mi fa piacere che non si siano create incomprensioni ....
ho letto stamani la notizia di Alessandro ... l'ho conosciuto qualche anno fa ad un corso sul lago di garda ... mi è sembrato una persona in gamba ...
oltretutto per ora sono molto rattristato sotto questo punto di vista ... il mio fido compagno d'immersione, il mio guru della subcquea, mio caro amico, in questo momento è a milano a lottare contro la più brutta delle malattie ... bleah ...
Quello che ti ho scritto nella mail è sempre valido ....

E ti ribadisco le scuse per i modi forse un pò bruschi ... ma fatichiamo veramente tanto per riuscire a gestire i nostri piccoli angoli di mare ... i nostri blog

Ciao Ale
Miky

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...