venerdì, febbraio 23, 2007

Notturna a Framura(serata di ordinaria follia)

Oramai il mercoledì è serata di immersione e questa volta io e il Barbiero avremmo pianificato un tuffo a Calafuria con la partecipazione anche di Ale “pasticca”ed Enrico”tech”.

Il nitrox si presta egregiamente per questo sito e nonostante alcune discrepanze sulla best-mix,qualcuno pianificando una profondità massima di circa 30/35mt si ostina con un 30% O2 , ci facciamo preparare le bombole. La pioggia che via-via si fa intensa però, ci porta a cambiare destinazione ,a Calafuria non ci sono ripari ,mentre a Framura la galleria e la stazione ferroviaria adempiono perfettamente al nostro scopo,sostituite le bombole siamo in strada.
Ansioso di immergersi Enrico non sta nella pelle ,spedito assembla l’attrezzatura , indossa il gav,nei suoi occhi brilla la luce di chi si sente veramente tosto, un vero subnormale, lo guardo e mi chiedo : ma chi c…z gliel’ha chiusa la muta? (osserva la foto).

Ok,…. la serata promette veramente bene, e siamo solo all’inizio.

Ale e il Barbiero sono in già in acqua che si controllano, io di fronte a loro ma,….un tonfo sordo cattura la nostra attenzione. Si, è la sua serata, lungo e steso nei primi centimetri d’acqua Enrico è scivolato sopra lo strato di alghe assassine che ricoprono il cemento. Non è la prima vittima ,anzi ,ma la dea bendata ha voluto che ne uscisse indenne e quindi procediamo secondo la norma.
Subito sotto la superficie una bella murena fuori tana si fa fotografare dal Barbiero ,poi ,tra le poseidonie una alicia mirabilis ci si para di fronte .

La temperatura è ancora di 15°,sul fondo due grandi seppie sembrano in atteggiamento amoroso ,una cambia passando dal colore tipico ad una livrea striata a mò di zebra ,poi torna su toni meno appariscenti : la trovo una cosa strabiliante anche se forse non dovrei.



In fondo anche noi a seconda delle emozioni quanti colori cambiamo, dal bianco pallido al rosso oppure al giallo verdastro.

L’immersione prosegue ancora e l’incontro con altri animali ci fa sostare più volte.
Soltanto alcuni grugniti e forti rantolii, distolgono la mia attenzione. Penso ad animali feroci, a mostri marini che terrorizzano i naviganti da secoli. Tornano alla mente le vicende del Capitano Nemo a bordo del Nautilus,il suo sottomarino supertecnologico di 20000 leghe sotto i mari ,ma ,ecco che come Nemo,di fronte a me arriva un sub…,è Alex che non perde occasione per mostrare i suoi nuovi apparati . mostrare i suoi nuovi apparati .


E’ lui che sbraita come un forsennato e mi vuol mostrare per forza il suo nuovo gioiello di computer da polso.Pare che questo modello riesca anche a indicare e mostrare automaticamente i più piccoli gamberetti rintanati ,le cipree e quant’altro di poco visibile sul fondo.Pare ,ma sono soltanto voci,che col suo computer il barbiero l’altra sera abbia trovato persino un Nautilus ,ma non è dato capire se si trattava di un animale o del RELITTO di NEMO. Per adesso ci sono ancora troppi segreti, ma già si stanno aprendo piccoli spiragli sulle tecnologie in gioco, come dire….., se hai l’acqua dentro si vede!

8 commenti:

Mauro (Baronetto) ha detto...

Mitico post, Vittorio (impaginazione delle foto a parte).

Enrico, appena vede questa foto il Gavriol ti strappa il patentino di Trimix Ricreativo e ti degrata a Open per acque confinate.

Ci voleva una foto anche di Alex nel momento che si accorgeva del "problemino" al computer.

:)

PS: Vi lascio soli una volta e me ne combinate di tutti i colori.
Stasera io e Vittorio, riandiamo in acqua, io proporrei i pinnacoli, chi si aggiungue?

Alex (Barbiero) ha detto...

Raga questo e la nuova tecnologia dei computer sub, riescono ad'analizzare la salinità, ed il ph dell'acqua e calcolano in base all'algoritmo del giramento dei coglioni, la desaturazione prima della calama

Il pasticca vi può dire le varie bestemmie sub che hanno sentito anche nei vari continenti
Ciaoo

Ale (ì Luce) ha detto...

Dai Alex ...non inc....ti!!!
tanto l'ora di cambiare il computer ...era arrivata comunque!!!

Anonimo ha detto...

Sai cosa ,e' la foga di entrare in acqua, ma aspetta, ti hanno detto del volo sullo scivolo.........una botta da paura....con ematoma avanbraccio sinistro,lampada (vista a casa)con botto sulla parabola ,botto sulla custodia della macchina fotografica.
Cioe' bella immersione ma cavolo:rischio di allagamento:muta +lampada+custodia e rispettiva macchina ,allagamento computer.......
se sucedeva (tranne il computer )tutto questo mi affogavo da solo.

Anonimo ha detto...

O ma a Vito' non scappa niente
Miiiiiiiiii che sfiga

gavriol ha detto...

Grande Enric sei in fuga per il gigion d'oro 2007 continua così!!!!
COMPLIMENTONI per la stagna se c'ero io non ti dicevo niente almeno quando entravi ti si raffreddavano i bollenti spiriti.
Barbiero voi non lo sapete ma è l'uomo test della MARES divisione ALLAGAMENTI....SALUTONI

Anonimo ha detto...

Ma la prossima volta l'escavatore lo faccio scaricare in pulcinacchia

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ragazzi aspettate il prossimo Post, ho anch'io da contribuire alla sfiga's collection.

Perdita del 50% circa dei pezzi della valvola di scarico della stagna. Allagamento semitotale.

Freschetta l'acqua devo dire in questo periodo.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...