domenica, luglio 16, 2006

Notturna a Calafuria



venerdi 14 luglio 2006 ore 21,00


Profondità max: 25mt.
Tempo d’immersione: 60’


Partecipanti: CisanSub

Gruppo di Firenze:
Alberto, Alessandro, Barb
ara, Marzia, Paolo

Gruppo di Rosignano:
Daniela, Francesco, Leonardo, Riccardo

Premessa:
dal momento che nessuno dei partecipanti aveva la fotocamera sub, le immagini subacquee sono di
repertorio, ma descrivono ciò che è stato visto realmente.








Le cose decise all’ultimo minuto, a volte, sono le più azzeccate, difatti solo qualche giorno fa, Alberto fissa con Paolo per la notturna del corso advanced e chiede se qualcuno voleva partecipare: “forse non posso”,“credo di non farcela con il turno”,“non ho tanta voglia”, alla fine, venerdì sera alle 21,00 ci siamo ritrovati in nove sotto la torre di Calafuria!!



Prepariamo l’attrezzature...
riponiamo le borse in auto...
piccolo briefing...indossiamo la muta
e bombola in groppa ...giù per
la scarpata fino al pontile sotto il ponte.

La serata è ottima: buona visibilità, mare liscio, corrente scarsissima, tutti in acqua e dopo la breve pinneggiata fino a fuori del canale, scendiamo a coppia lungo la cima della boa di Alberto, appena tutti sul fondo, a 8/9mt. circa, facciamo un minuto a torce spente per ammirare il brillare del plancton, poi Riccardo, munito di strombo, che conosce gli scogli di Calafuria come casa sua (infatti i polpi lo salutano) a guidare il gruppo e a seguire gli altri con Alberto a chiudere.

Ci portiamo verso la parete di destra e si cominciano a vedere le prime triglie posate sui sassi e qualche sarago qua e là a sonnecchiare, raggiunta la parete a circa 20mt. una bellissima “alicia mirabilis” sfoggia tutta la sua eleganza con i folti tentacoli che ondeggiano con la corrente.






Tra gorgonie, spirografi e piccoli coralli, ecco che scorgiamo un’aragosta fuori dalla sua tana, e di tanto in tanto stelle marine di dimensioni e colori diversi.

Siamo a circa 40’ d’immersione e ancora molta aria, e colmo dei colmi ancora tutti insieme!! Riccardo comincia a virare verso la via di ritorno e dopo aver percorso una prateria di acetabularia raggiungiamo i massi del canale, quasi in prossimità della targa commemorativa ci saluta un grosso paguro con la sua bella conchiglia farcita di anemoni.


Sosta di sicurezza,
ondeggiando fra i sassi ricchi di ricci
e poi tutti fuori dall’acqua,
per affrontare l’angusta arrampicata
fino al parcheggino davanti al bar.

Dopo aver riposto tutte le attrezzature nelle borse, carichiamo le auto e salutiamo gli amici di Rosignano con tanto di foto ricordo.

Poi ci portiamo sul lungomare di Antignano per gustare un succulento panino con hamburger strabordante di salse, pomodori e insalata, bagnato da una fresca birra.



Ore 12,45
Barbara: “Hei ragazzi e s’è fatto quasi ì tocco…a che ora vù montate domattina?”
Marzia: “io dopo le 6,00”,
Luce: “io invece alle 5,40”
Alberto: “gnamo si va a letto …io monto alle 5,00!!
Paolo: “un siamo mica normali!”

Luce: “infatti siamo …subnormali!!!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si può essere così? I subacquei, dovrebbero avere almeno una fotocamera subacquea... Sennò nei che vediamo?

Ale (ì Luce) ha detto...

cara Ely ...hai pienamente ragione, infatti ho fatto il cazziatone a Albe che era l'unico dei presenti che possiede la digitale+custodia stagna.
Ma come hai visto ho rimediato con delle foto reperite su internet e ti assicuro, che ciò che abbiamo visto era tale e quale alle immagini.

Anonimo ha detto...

Va bene...
Spero che almeno vi siate divertiti!..

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ragazzi, complimenti per il post, ma mannaggia a voi se lo sapevo sarei venuto anch'io.
I miei colleghi mi avevano lasciato solo questo Venerdi.

Dobbiamo fare un tuffo insieme!

Anonimo ha detto...

Hihihi non posso che concordare con la mia cugina... ma come si può dimenticare la preziosissima macchina fotografica??? Come posso vedere le immersioni se non via PC???

Vabbé... Mi presento... mi chiamo Serena, sono la figlia di Pino... Eccetto il Vittò, la Ely e Pino (ovviamente) non mi conosce nessuno...

Però a sentir i racconti del Bà siete proprio un bel gruppetto...! Da comiche! Spero che almeno un giorno il Bà mi porta tipo in spiaggia a Framura... (immersione no eh... niente brevetto la sottoscritta...). Voglio proprio vedere se siete come nei racconti :D

Se però decidete di fare un'immersione nel Rio delle Amazzoni, ci sto, almeno i pesci d'acqua dolce di quella zona li adoro... se la organizzate, vado dal Lò e gli chiedo per il brevetto... :D

:-P

Ciao ciao!!!

Ale (ì Luce) ha detto...

Cavolo mi dispiace Mauro, ma come avrai letto, è stata una decisione improvvisa e invece eravamo un monte!! Non c'ho davvero pensato a mandarti un sms...scusa!!

Anonimo ha detto...

Ciao Se, un giorno ci imboschiamo con loro, loro fanno un'immersione e noi in tanto si fa un tuffo...
Non preoccuparti, la barca non la guido io!.. Così sei tranquilla...
:-P
Comunque, sei sicura che Pino ti conosca? :-P
Ciao ciao!..
A ci si risente presto...

Anonimo ha detto...

Ah almeno Pino credo che mi conosca da quando son nata...!!! te magari no, forse quando avevo 40 giorni :P

Per fortuna che la barca NON la guidi te... altrimenti non ci verrei mai... sai perché!!!

Dai ci infiltriamo come delle clandestine!

Ciaoooo!

Anonimo ha detto...

Si almeno una volta si...
e poi chissà che anche noi due non si prenda il brevetto!..
Bah, in questo mondo tutto po' succedere...
Ma come non ti fidi della tua cuginetta? io sono bravissima a portare la barca! ;-P
Ciao ciao!..

Anonimo ha detto...

piuttosto che esser passeggera di una pazza, mi aggrappo con denti e unghie... :D

Non so per il brevetto... se c'è da fare quella cosa per l'acqua negli occhi nelle prove d'esame... no no io non passo!!! Stai certa ;)

Ciao ciao!!!

Alex (Barbiero) ha detto...

Ragazze non litigate per chi guida la barca io domani mi tolgo i punti poi guidi chi voglia basta andare sott'acqua
Ciaooooooooo

Anonimo ha detto...

Ciao Alex non preoccuparti, piuttosto te come stai?
Ciao ciao

Mauro (Baronetto) ha detto...

Luce, per questa volta ti ho perdonato le foto posticcie, ma che non diventi un'abitudine.

Al limite prendi le nostre, eh.. eh..

Ciao :)

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ieri sera, io è Vittorio eravamo a Framura. Era pieno di larve di non sò che tipo di pesce e le Alicia Mirabilis le catturavano con i tentacoli. Anche noi eravamo senza macchina fotografica.

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi, altra nota negativa...

Sul borsone da sub mettete scritto "RICORDARSI MACCHINA FOTOGRAFICA"...

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a scordarsi la macchina fotografica a casa?
Roba da matti!..

Ale (ì Luce) ha detto...

Finalmente ti si vede sul blog!!...caro Albe...questa volta invece di farli, l'hai presi un pò di cazziatoni!! ciao

Alex (Barbiero) ha detto...

Ely io sto benone ora tanto che mercoledi
Faro un tuffo con il lò e io la macchina fotografica non la scordo non ti preoccupare ciaooo

Anonimo ha detto...

Meno male che ci sono ancora persone come te!..
Sono contenta che stai bene...
Ci si vede.
Ciao ciao

Mauro (Baronetto) ha detto...

Alex, non ti dimenticare di passare una striscia di silicone sul taglio prima dell'immersione.
Non si sà mai... eh.. eh..

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...