domenica, luglio 23, 2006

Un pò di retrò

Questo post non racconta immersioni, non invita a iniziative promosse, ma vuole solamente fornire un'informazione, credo utile a tutti gli appassionati di subaquea, magari che hanno l'interesse di approfondire qualcosa del passato.


Ho trovato in rete un sito dedicato alle attrezzature d'epoca da immersione, da palombaro 1800 - 1900 ed in seguito da sommozzatore 1940 - 1980, ed in fine alla storia dell'immersione, come pure al collezionismo.

Creato da un socio dell’HDS Italia e appassionato di subacquea, oltre che collezionatore di vecchie attrezzature sub, come il giubbetto Fenzy, le pinne Rondine, la maschera Pinocchio, il respiratore Royal Mistral, tanto per citare solo una parte della collezione.


Inoltre troverete anche link dedicati tra cui uno particolarmente interessante:

The Historical Diving Society Italia, costituita a Ravenna il 29/05/1994
Questa non è legata ad alcuna federazione, corporazione, editoria, scuola, didattica, ma è semplicemente il punto d'incontro di tutti gli appassionati dell'attività subacquea che abbiano a cuore il nostro retaggio culturale, la nostra storia, le nostre tradizioni affinchè tutto questo non sia dimenticato, ma recuperato, divulgato e conservato.

Chi non lo conoscesse e vuole dare un’occhiata l’indirizzo è: http://www.ancarola.ch/

PS: ho un testo che descrive la storia della subacquea,
Chi vuole scaricarlo, può seguire il link quì sotto.


Per il download tasto destro del mouse e Salva Oggetto (60Kb)

5 commenti:

Mauro (Baronetto) ha detto...

Segnalazione molto interessante.
Io, come penso molti, sono affascinato dalle attrezzature antiche. Spediscimi il documento a me direttamente, che lo allego alla fine del post

Ale (ì Luce) ha detto...

Te lo invio molto volentieri, ma non l'ho inserito volutamente, perchè e redatto da un giornalista sportivo e non sò se è possibile la libera pubblicazione.

Anonimo ha detto...

Here are some links that I believe will be interested

Anonimo ha detto...

Very pretty site! Keep working. thnx!
»

Anonimo ha detto...

I like it! Good job. Go on.
»

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...