lunedì, luglio 24, 2006

Fotografia subacquea e dintorni

Mi permetto di scrivere anch’io qualche riga sul nuovo argomento e prossima rubrica curata da chi se ne intende sicuramente di più, ma pur non essendo un esperto fotografo, molti anni fa mi sono divertito a fare qualche scatto con una reflex, vari obbiettivi e filtri, curando: tempi di esposizione, regolazione diaframma, profondità di campo, controluce ecc.ecc. poi la passione si affievolì, dettata maggiormente dal costo esagerato che avrei dovuto affrontare per stare al passo dell’innovazioni, oltre alle spese di sviluppo e stampa.

L’avvento del digitale, inizialmente costoso ma oggi molto più economico ha fatto si che chiunque ne abbia voglia, possa effettuare una serie di foto in modo abbastanza soddisfacente e senza troppo impegno, con una modesta fotocamera digitale.
Naturalmente è anche possibile fornire alla digitale una custodia subacquea e portarla con se durante le immersioni per immortalare quello che c’è di bello nei fondali e riportarlo a casa per vederlo nel nostro PC ed eventualmente farne delle stampe. Ma da qui a definirsi fotografi ce ne vuole, infatti a volte
, quello che vediamo nella realtà, si trasforma in qualcosa di diverso quando scattiamo la foto, maggiormente per le foto subacquee, dove luce, riflessi e ombre, sono molto più difficili da gestire. (ho fatto 3 rullini nel mar rosso con una macchinetta automatica e di 100 foto ne ho tenute circa 30!!!)

Poi c’è da dire che per scattare fotografie in profondità bisogna curare un assetto perfetto, oltre che concentrarsi maggiormente sul soggetto scelto e a volte attendere l’attimo giusto, ovvero ci distacchiamo, senza accorgersi, da tutti gli altri importanti aspetti dell’attività che stiamo svolgendo.
Se per esempio abbiamo un compagno poco esperto, è matematicamente impossibile poter essere liberi da vincoli e dedicarsi a pieno alla fotografia durante la nostra immersione rimanendo in sicurezza, inoltre, specialmente all’inizio dell’attività fotografica, rischiamo di voler fotografare tutto e tutti sguizzando qua e là come pesci consumando un sacco d’aria! (garantisco per esperienza personale!!)

Con questo, non voglio dire che la fotografia non sia un’affascinante variante della subacquea, ma semplicemente, a mio parere, non è così facile fare “click”!! …se poi uno si accontenta allora “NO ES PROBLEMA” ognuno si riporta a casa, soddisfatto, le proprie opere d’arte!!

Vorrei concludere dicendo:
1)
per la mia digitale purtroppo non è prevista la custodia stagna,
2)
le foto belle le lascio fare a quelli bravi come Archimede e Barbiero,
3)
preferisco creare delle vignette a tema da pubblicare sul BLOG.
4)
mi diverto anche a giocare con la grafica digitale e il fotoritocco (vedi foto sotto)

le altre immagini le trovi nella rubrica "Fotografia Subacquea" a questo link:

http://subnormali-fotografia.blogspot.com/2006/07/fotografia-subacquea-e-dintorni.html

9 commenti:

Ale (ì Luce) ha detto...

Cari Gianfrà e Barbiero ...spero adesso siate contenti di questo nuovo post che ho inserito!!

Finalmente un pò di GNOCCA DOC!!

Vittorio (Archimede) ha detto...

I luce ha centrato in pieno un aspetto della subacquea che ci fa sembrare dei veri fotografi, comunque è evidente che "chi s'accontenta gode".Io vorrei essere capace come lui nei montaggi e fotoritocco.

Alex (Barbiero) ha detto...

Ma tanta roba luce dove si trovano questi soggetti che anchio gli vorre fare un bel FotoMONTAGGIO
HI HI Grande luce
Questa e fotografia ma che gromchie e murene queste sono tope Stanziali
Ciaooo

Ale (ì Luce) ha detto...

Credo che il Baronetto non sia troppo daccordo dell'inserimento di questo mio ultimo post, leggermente deviato dall'argomento subacquea!!...non commenta!! :-)

comunque, caro Barbiero vieni a farti un giro a Firenze e vedrai che torni a casa sazio!!

Ale (ì Luce) ha detto...

ah dimenticavo di dire a Vittò che, per quello che ho potuto vedere nei tuoi scatti, tu sei un vero fotografo!!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Stiamo entrando in un campo minato,secondo me ne becca di più il barbiero , io ogni tanto no degli espluoite(espluà,non so bene come si scrive),comunque grazie dell'apprezzamento.
Ciao ciao.

Vittorio (Archimede) ha detto...

A proposito,se il baronetto non condivide il post, ha ragione,dovevi inserire le stesse foto su uno sfondo inerente al mare.Ad esempio un nudo in gommone,oppure davanti al negozio di sub.Tutto quello che ti passa per la testa anche se non c'entra niente!
ciao,e presentatevi giovedì sera.

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ha ragione Vittò, Topa sì, ma almeno a bagno.

Tra l'altro non sò se lo sapete, ma playboy originariamente era una una rivista di subacquea, poi un giorno uno disse.... parliamo di fotografia subacquea ( ma non solo)...

:)

Mauro (Baronetto) ha detto...

Le foto non tolte sul blog principale sono state spostate nella rubrica fotografia.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...