mercoledì, luglio 19, 2006

un'immersione semplice ma particolare


Premessa:
Avevo invitato un mio amico non sub a visitare il blog dei SUBnormali-TEAM e lui a subito passato l’indirizzo ad un suo collega appassionato di subacquea, brevettato da qualche anno, ma non avendo uno o più compagni in zona, effettua immersioni solamente quando è in vacanza nel mar rosso.
Mi ha subito contattato, poiché ha trovato grande interesse, ciccando sulle schermate del sito
.

il blog aggrada e funziona, gli amici aumentano!!



Lunedì 17 luglio 2006 io (ì Luce) e Gabriele (new-entry subnormale) ci siamo conosciuti di persona alle 7,45 sotto casa mia, dove avevamo fissato per andare a fare un’immersione insieme.


Siamo partiti per una prima sosta a Rosignano alla sede CisanSUB per prendere 2 bombole appena caricate gentilmente dal sempre disponibile Franco e poi ci siamo diretti in palestra (torre di calafuria) per un’immersione d’allenamento.

Alle ore 10,00 circa scendiamo con i borsoni sotto il ponte, Gabriele è tranquillissimo e pienamente rilassato ma nello stesso tempo molto ansioso di entrare in acqua, difatti non perde un minuto ad assemblare, se bene con cura, le sue attrezzature nuove di pacca e io mi trovo un po’ in difficoltà a stare al passo con i tempi di preparazione, nonostante abbia la nomea di quello che infila in acqua per primo.

Cerco di fare del mio meglio con il briefing di rito, spiegando come avremmo gestito l’immersione e chiedendo i segnali convenzionali, mi sono ancor più stupito dal fatto che ricordava tutto, nonostante i 18 mesi di astinenza! .....o è un fenomeno oppure ha una grande passione, ..…mi sono detto!!

Entriamo in acqua, breve pinneggiata fino a fuori il canale. “Tutto ok?” “Tutto ok!” Siamo a -8/9mt. nessun problema di compensazione, i suoi occhi dietro le lenti della maschera mi trasmettono molta calma e voglia d’incominciare ad esplorare il fondale.

Ci portiamo un pò verso destra pinneggiando per circa 60/70mt. sul fondale sassoso fino a scorgere l’inizio della parete a -12/13mt. da qui cominciamo la nostra immersione. La visibilità è ottima la corrente è assente Gabriele è rilassatissimo e si gode quello che offre Calafuria: piccoli spirografi, spugne e gorgonie, qualche anemone solitario, quà e là ci sono patate e cetrioli di mare, che viene voglia di fare un’insalata, le donzelle guizzano a destra e sinistra al nostro passaggio, non riusciamo a vedere polpi e aragoste (saranno in ferie!!) ma eccoci arrivati alla parete ricca di piccoli coralli in fiore e margherite di mare, -32mt. stiamo lì un paio di minuti, 100 bar al manometro, l’acqua è più fredda di 5/6°, il computer mi indica 6min. alla deco, faccio cenno a Gabriele di risalire di qualche metro e continuiamo ad esplorare fra le varie spaccature a -25mt. circa e meraviglie delle meraviglie, cosa mi trovo davanti: “L’ANCORA di CALAFURIA” la misteriosa ancora di cui sapevo l’esistenza e avevo visto le foto sul link del blog ma che nessuno mi aveva mai portato a vedere!! Credevo fosse una leggenda di pirati e invece no, esiste davvero!! Lavagnetta alla mano, segno subito coordinate e punti di riferimento, che scriverò solamente sul mio testamento e non divulgherò a nessuno neanche sotto tortura!! Chi la vuole vedere se la cerca!! …..al massimo posso accompagnarlo, ma senza maschera fino al punto X !!!

Torniamo indietro, desaturando il poco azoto assorbito, -20, -15, -12mt. passando sopra la prateria di Acetabularia e ciuffi di Padina, un branco enorme di castagnole sopra la nostra testa, alcuni saraghi stanno facendo colazione sulle posidonie, fino a raggiungere i massi del canale, soffermandosi per uno sguardo alle 2 targhe apposte sopra.

Usciamo dall’acqua dopo 53min. d’immersione, Gabriele contentissimo di aver poppato nuovamente un po’ d’azoto, nonostante abbia dovuto continuamente spannare la maschera!! ì Luce supercontentissimo di potersi vantare con i colleghi un’altra esperienza come guida a Calafuria, nonostante avesse comprato le pile di ricambio per la torcia di misura sbagliata!!

ciao da ì Luce

come sapete non ho la fotocamera-sub e quindi se volete vedere le foto dell'ancora visitate l'indirizzo quì sotto:
http://www.acalafuria.it/indexhigh.html

9 commenti:

Mauro (Baronetto) ha detto...

Luce, ma dove la foto dell'ancora, io ci sono andato sul sito di Acalafuria e non ho trovato nulla

Vittorio (Archimede) ha detto...

Per vedere le foto dell'ancora , devi cliccare su SUBACQUEA poi IMMAGINI.
Meglio sarebbe se iLucè ci facesse da guida .
Ciao

Anonimo ha detto...

non erano gli occhi del tuo amico a doverti preoccupare............... MA I TUOI FALLA FINITA
e poi.... la prateria di icche'
ma falla finita ah ah ah


navetta

Ale (ì Luce) ha detto...

caro Navetta ...hai tanto da imparare prima di poter diventare un Divemaster, incomincia a fare un'immersione guidando invece di seguire sempre le pinne del babbo Alberto!!
La prateria di Acetabularia e Padine ci sarai passato di sicuro sopra, ma sei sempre troppo preso a controllare il tuo manometro che non segni "0"!!

Mauro se vuoi te e Vittorio vi porto a vederla dal vivo ma a condizione che mi diate la maschera fino al punto "X"!!

Mauro (Baronetto) ha detto...

Luce, ti avviso che se per caso domani sera (venerdi), fate un tuffo a sorpresa senza dire niente, quando posti l'immersione te la cancello.
SUBnormale avvisato, mezzo salvato.

Ale (ì Luce) ha detto...

No tranquillo venerdì niente notturna, anzi ti avevo mandato SMS per avvisarti che Sabato siamo a Rosignano per immersione alle secche di Vada con 2 o anche 3 gommoni se a qualcuno del blog interessa e non ha altri programmi non c'è problema...fatemelo sapere!!

Anonimo ha detto...

Molto bella l'ancora..

Anonimo ha detto...

I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
»

Anonimo ha detto...

I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
»

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...