domenica, ottobre 24, 2010

E con la Pioggia e con il Vento.....a Framura Siamo ....? DENTRO

Ok anche oggi nonostante le condizioni di Cacchina , siamo riusciti a strappare un tuffo nel luogo più strano del pianeta , Framura li Acqua , mare , ecc ecc li no problem ci Grazia sempre. E Naturalmente dovevamo inaugurare il nuovo veicolo di Tullio ( Fate attenzione alla Targa )

Foto di Alessandro Pezzica ( Barbiero )
Obbiettivo tokina 10/17

Appena arriviamo vediamo che si sta formando un bel mare Tullio mi guarda e io gli dico : " FATTIBILE ". Ci vestiamo velocemente prima che il mare ci raggiunga scendiamo e come per incanto.... la visibilità e buonissima.

Appena scesi mi segnala un hypselodoris ma e strano che colore ha ila perché e cosi ha fatto un lettino abbronzante o cosa ? Dacci un tuo aiuto




ecco il segreto svelato grazie all'aiuto della nostra biologa Ilaria

L'hypselodoris valenciennesi nello stadio giovanile presenta il pattern di colori che ha l'esemplare nella foto...da adulta invece prende la colorazione che conosciamo...questa potrebbe essere un'ipotesi (dovrei sapere le dimensioni della bestia nella foto)

...l'altra ipotesi è che si tratta di hypselodoris picta, simile per forma e dimensioni alla valenciennesi.
fino a qualche anno fa Hypselodoris picta, hypselodoris webbi erano considerate specie diverse da H. valenciennesi; ora sono considerate tutte insieme...

..quindi in ogni caso, in base alla classificazione attuale si tratta della valenciennesi.

poi andiamo avanti e mannaggia non ho il macro ecco una piccolissima platenia naturalmente sfuocata e ritagliata


andiamo avanti e ci dirigiamo in zona anemoni e Vediamo Tullio in posa Plastica che mi sta raggiungendo



All ' andata sulla sx e al Ritorno ?

sulla dx nooo

Che dire anche oggi il Culo ci ha accompagnato alla prox ciaoooo by Barbiero o Barbiflex






9 commenti:

francescob ha detto...

vedi se avevi la compatta gli facevi pelo e contropelo a quell'ypse te l'avevo detto io! non comprare la reflex che ti vai ad incasinare!

PS: tutta invidia!

Alex (Barbiero) ha detto...

Frà te le vedi buie ?

matteo ha detto...

ciao alex
ho visto le foto effettivamente sono leggermante buie secondo me per 2 motivi: la giornata non era delle migliori col sole pieno è molto meglio e perchè per illuminare zone ampie come quelle che si riescono a coprire con il 10 17 serve molta luce ad esempio 2 flash.
per quanto riguarda le foto "macro" con questo obbiettivo devi quasi schiacciare il soggetto con l'oblo, i 14 cm di messa a fuoco minima sono da calcolare dal sensore quindi a pochissina distanza dalla lente frontale a 17mm se riesco ti posto una foto
ciao
matteo
fammi sapere quando ti serve il 60mm

matteo ha detto...

opss.....le foto le ho inserite ma sono sul gigion divers come faccio a inserirle su questo...
matteo

Isabella(Sea-princess) ha detto...

ha ha ho fatto anche io la stessa in passato! Mi sa che devi rifare il post sui Subnormali.....

Alex mneno male che mi dovevi avvisare , sarei venuta anche io...scherzo ho fatto baldoria sabato sera e non mi sarei alzata nemmeno a cannonate!!!! Belle foto e soprattutto incredibile la visibilità !!Non mi dire che è smpre il tuo solito culo!!!

Io sono con la semistagna causa rottura della zip della stagna, ma vengo lo stesso!! Quando un ha il fisico !!!!

Alex (Barbiero) ha detto...

Ok Matteo ho visto le foto hai ragione ma ora riguarda il blog ho pubblicato anche un altra foto dell'animaletto penso sia piu luminosa ok peri il 60 appena vado ti chiamo per ora Grazie ciao Alex.
In quanto a te isa dovremmo riandare mercoledi o giovedi guardiamo il mare ciao Ale

matteo ha detto...

ciao alex
si mi sembra più luninosa, un diaframma più aperto, una diversa sensibilità iso o una diversa posizione del flash possono influire sulla luminosità. io tendo a scattere diverse foto allo stesso soggetto spostando i flash e cambiando l'angolo della visuale, bisogna provere, riprovare e provere di nuovo....
per france che dice di che con la reflex ci si incasina puo essere vero ma è unche vero che se fosse tutto semplice non ci sarebbe più il divertimento,comunque per quel che riguarda il confronto la reflex offre numerosissimi vantaggi:messa a fuoco definizione colori ecc questi però si pagano con il maggior ingombro costi che sono decisamente più alti e con il fatto di dover decidere in anticipo che tipo di foto fare macro o ambiente,
sono tutte considerazioni che vanno fatte prima di fare il salto.
un saluto
matteo

francescob ha detto...

un cordiale saluto a matteo, compagno di una indimenticabile vacanza in quel del mar rosso!
complimenti alle tue foto ed al coraggio di aver fatto il grande passo!
ovviamente sto scherzando e scherzavo anche con alex perchè prima o poi anch'io mi deciderò a fare quel passo, prima però voglio avere la padronanza completa dell'attrezzatura che sto usando e che ancora ha tante cose da darmi! e poi... ci vogliono troppi soldini, comunque è innegabile, la compatta è versatile più di una reflex poi se è anche di buona fattura come la Powershot S90 veramente tanta roba non se se hai visto qualche mio scatto! secondo me alex dovrebbe avere più pazienza e provare e riprovare fino a trovare il meglio come gli hai consigliato pure tu. ALEX, CHI LA DURA LA VINCE!

matteo ha detto...

cioa france
dopo la bella vacanza del mar rosso di compatte ne ho cambiate diverse nella ricerca di quella guista, fino all'ultina la g10 canon che mi ha dato delle belle soddisfazini ma con sempre delle limitazioni.
ho visto le tue foto mi piaciono molto anche per la composizione.
la copatta e sicuramente più versatile ma a discapito della qualità, comunque con gli obbiettivi giusti anche una reflex puo diventare molto versatile mantenendo però le sue qualità
il passaggio dalla compatte alla reflex puo essere traumatico, bisogna abituarsi ad utilizzare il mirino e non l'lcd, l'attrezzatura è ingombrante in alcune situazioni non si riesce ad arrivare nella giusta posizione.....
comunque non mi pento di aver fatto il grande passo
un saluto
matteo

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...