giovedì, ottobre 28, 2010

REFERENDUM FOTOGRAFICO

Ragazzi, tutti siete invitati, avendo intenzione di partecipare ad un concorso di fotosub sono indeciso su quali immagini sottoporre a giudizio, perciò vi chiedo: quale tra queste vi emoziona di più? tenete conto che deve essere anche tecnicamente perfetta.
A titolo informativo le immagini presentate saranno tre:
una macro e/o ravvicinata per PESCE
una macro e/o ravvicinata per TUTTO meno il pesce
ed una per l'AMBIENTE
votate votate votate mi aiuterete a risolvere il dilemma!

 foto 1

 foto 2

 foto 3

 foto4

 foto 5

 foto 6

 foto 7

 foto 8

 foto 9

 foto 10

 foto 11

 foto 12

 foto 13

 foto 14

 foto 15


foto 16


foto 17


grazie e buone bolle a tutti da Francesco


12 commenti:

Adriano ha detto...

ciao Francesco, questa la mia opinione, espressa con il cuore e con un po di conoscenza del campo fotografico.
La 1 no, il soggetto è troppo centrale (grave errore tecnico),e la foto è molto impastata, non c'è niente che colpisce.
la 2 no il soggetto è troppo centrale, assenza di pdc, secondo me non è valida neanche come fotoricordo
la 3 cos'è, un polpo polifemo? per farla particolare non è il taglio giusto, e secondo me anche sovraesposta
la 4 mi piace, anche se il soggetto è sempre centrale,bella la pdc e il risalto dei particolari
la 5 è veramente bella, anche se quel bianco sullo sfondo distrae molto dal soggetto principale
la 6 buona la tecnica, ma come emozione (cosa comunque soggettiva) non ne da tanta
la 7 secondo me è la più bella di tutte, ottimo taglio di inquadratura ottima pdc e dettagli che catturano l'attenzione
la 8 non commento
la 9 solita inquadratura centrale, e il soggetto si confonde con il resto della foto
la 10 bah! non credo che attiri lo sguardo di qualchino in un concorso
la 11 è interessante il parassita, ma come inquadratura.....
la 12 è un'altra foto che mi colpisce, mi piace
la 13 originale l'illuminazione, come luce da comodino
la 14 e la 15 anche queste mi piacciono, anche se l'inquadratura della 14 non è proprio delle migliori.
Fatto questi commenti, spero di non starti sulle scatole. Chi chiede critiche (positive o negative deve farsi bagaglio di ciò che vien detto.
Volevo, con l'occasione proporre una cosa, considerato che la fotografia subacquea sta prendendo veramente campo in questo blog, chiedevo al barone, vittorio, e alex (a mia conoscenza gli amministratori) se non era il caso di arricchire questo blog con una sezione dedicata! Questa (metto le mani avanti) non vuole essere una polemica ne una provocazione, ma semplicemente un consiglio, io sono e sarò sempre dell'idea che la subacquea ha come scopo principale l'aggregamento di persone con la solita passione, e non lo sfascio di amicizie!
Mi scuso per l'infinito commento e buone bolle a tutti!!!!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Si, a parte che bisogna aprire una sezione apposita per le foto , ti dico che mi piacciono la 14 e la 15.
Non so in che categoria le vedrei , ma la 14 se non mi dicevi che era tua avrei pensato che tu l'avessi rubata su qualche rivista mentre la 15 ha una tridimensionalità molto pronunciata che le conferisce quel fascino che poche foto riescono a dare.
Ps, tra le macro però non capisco perchè non ci hai messo quella dell'hipselodoris del tuo post precedente , nella fattispecie la seconda, quella su sfondo blu.
Ciao.

francescob ha detto...

faccio bagaglio, faccio bagaglio, approvo buona parte dei tuoi giudizi da... toscanaccio, che coincidono con i miei, ovvio anche per me tra queste la foto perfetta, cioè quella da me ritenuta tale, non c'è, soprattutto ti ringrazio di avermi fatto notare la mia ricerca della centralità quasi maniacale, sai com'è? deformazione professionale! Hai ragione esagero un pò ma mi piace!
Vic quell'Hypse è troppo sovraesposta, neanche correggendola, dammi retta!

Isabella(Sea-princess) ha detto...

O Fra io sarò breve, qui mi sembrano tutti dei romanzieri....foto n°1 e foto n°3 alla grande !!!!!!!!!!

Alex (Barbiero) ha detto...

a ME PIACCIONO LA 8 LA 9 E LA 10 CIAOOO

ilaria ha detto...

concordo con il barbiero

Mauro (Baronetto) ha detto...

Per quando mi riguarda, il termine tecnicamente perfetto io lo associo alla parola "naturale".

Una foto non deve essere troppo illuminata, non deve essere troppo 3d, non deve avere zone sotto e sovra esposte, semplicemente essere quello che guardandola ti riporti alla mente qualcosa che potresti avere veramente davanti agli occhi.

La 8 e la 15 sono le uniche due che per me rispondono a questi requisiti, ma la 15 è una inquadratura classica che potrebbe mancare di originalità.

francescob ha detto...

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI TRANNE A ADRIANO. SCHERZO ADRIANO!
OVVIAMENTE LA SCELTA FINALE SARA' SOLO LA MIA ANCHE PERCHE' C'E' UNA NEW ENTRY MOLTO MOLTO PROBABILMENTE FARA' PARTE DELLE TRE!
ALLA 17 ECCO A VOI "FUOCO E FIAMME"
PS: VEDI POST

gavriol ha detto...

Fra io do solo i numeri del lotto
4-15-17
Queste sono quelle che mi piacciono ...
Non mi interessa la centratura e il pdc (che c...o è)

PS
I vari Sgarbi e Mughini sicuramente non saranno daccordo!!!

Anonimo ha detto...

A me 17 e 7....guardate un paio delle mie...appena postate..
http://community.fondali.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=11590
in bocca al lupo x il concorso !!
ciao
mauraccio

ilaria ha detto...

mi piace anche la 17...ma frà....l'hai aggiunta dopo il mio commento! Però a me piaceva più l'altra che hai fatto al dondice..quella con il muso centrale

Vittorio (Archimede) ha detto...

In pratica se ciascuno di noi dovesse darti il premio , sarebbe per una foto non condivisa dagli altri. Come dicevo in precedenza non conta un tubo tutto quello che puoi considerare , tanto il giudizio finale sarà espresso in funzione del metro di misura e dei parametri che vorrà tenere in considerazione la giuria.
Comunque abbiamo stabilito che belle son belle; adesso devi solo sceglierle te.
Ciaoooo.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...