sabato, ottobre 23, 2010

FRAMURA? TUTTO OK!

Oggi 23 Ottobre 2010 assieme ad Ilaria e Pietro abbiamo effettuato la proverbiale immersione di routine in quel di..... indovinate un pò, FRAMURA!
Immersione particolarmente piacevole anche perchè vale il detto: "se foto belle tu vuoi fare con pochi ti devi accompagnare..." anche se in realtà a metà immersione abbiamo incrociato tre tipi che proprio delicati non lo erano, della serie nebbia e ciuffi di posidonia che fluttuavano a mezz'acqua, ma non importa superato il tratto nebbioso, di nuovo all'opera!
Ecco qualche scatto fatto da me Francesco, in contemporanea penso che anche Ilaria pubblichi qualcosa su Apneatribù, posto poi  vado a vedere.
Ci tengo a precisare che si accettano volentieri i complimenti come è ovvio ma anche le critiche che servono a noi fotografi dilettanti come stimolo per migliorare.
ciao a tutti e... buone bolle!

Francesco Bisagno















12 commenti:

ilaria ha detto...

dell'hypselodoris mi piace il particolare del ciuffo e la 4° "frontale", la seconda non è un pò sovraesposta?

lo scorfanotto mi piace...poi è particolare grazie al parassita proprio sotto la bocca.

delle serpule mi pace la seconda foto, riempie tutto il fotogramma ed è nitida - forse un pelo più buia a sx. La prima mi dice poco perchè di fianco non rendono.

comunque devo dire che è stato un tuffo con ottimi risultati!

ora scarico le mie e aspetto i tuoi commenti

Alex (Barbiero) ha detto...

Fra concordo con la Ila , e meno male che dici che non vedi.....dimmi il parassita sullo scorfano come l'hai visto ? ciao Bravo Fra

francescob ha detto...

l'hypse è sovraesp in tutte negli orig anche un pelo di più ma provavo la mia invenzione del doppio flash (ho inserito la fibra ottica nel diffusore modificato) risultato: doppia luce, troppa! nella serp forse il flash era troppo later, infatti se fai caso dietro è tutto sottoesp, la flab era troppo piccola (2 o 3 mm max) però l'ho messa xkè strana (non è neanche a fuoco!). Alex, solo... culo! ti meravigli?

Vittorio (Archimede) ha detto...

Tanto per essere sempre quello fuori dal coro credo che la migliore sia proprio quella che la Ila vede sovraesposta cioè la seconda che hai postato.
Tutti noi facciamo delle valutazioni soggettive , io non credo che sia importante in una foto se questa è un pizzico sovraesposta o no, valuto di più l'aspetto emozionale che non quello tecnico o tecnicistico della foto.
Certo che dietro ad una immagine luminosa e nitida c'è un lavoro ed una tecnica , ma tutto questo non deve prevalere sul "quadro" , sul "dipinto" che essa tiene dentro di sè.
Secondo il mio parere tra voi che vi siete votati ed appassionati alla fotosub è scattata un po' una corsa. Una corsa al soggetto particolare ; una corsa al dettaglio microscopico; ma state dimenticando LA DOMANDA iniziale cioè quella del perchè o cosa si vuol fotagrafare o rappresentare e dedicarsi a quello , che agli altri piaccia o no.
Questo blog è diventato un casetto dove riporre foto, belle e brutte, uguali a decine di altre , oppure uniche. Penso invece che ciascuno di voi dovrebbe postare quelle foto che sono il meglio della sua produzione e ascoltare i commenti,... o i silenzi ; non postare le foto che si ritengono accettabili o tutte quelle che si sono fatte e poi metterle "all'asta".
Detto questo stai facendo delle foto che sono veramente interessanti Francesco, e sono certo che con una maggior introspezione riuscirai ad emozionarmi enormemente.
A presto

francescob ha detto...

secondo me vic una foto per essere veramente bella deve avere tutto: introspezione, sentimento, passione, emozione, pathos, movimento e cos'altro ti può venire in mente, ma anche tanta ma veramente tanta tecnica, le prime sono istintivamente presenti in noi sia in chi guarda che in chi scatta ma la seconda è di fondamentale importanza per l'autore della foto, egli vuole trasmettere le emozioni nella maniera più cristallina possibile e renderle recepibili al max. per me è così, io mi sento già pieno di emozioni ma tecnicamente ne ho di strada da fare e la critica (non è una gara!) serve eccome, e poi scusa eh ma alla ila potevo anche dire: che c....o dici, la foto è perfetta! invece ho approvato e magari se la esponevo di meno ti avrebbe emozionato anche di più, chissà?

ilaria ha detto...

Vittorio scusa se mi permetto ma il tuo commento va completamente fuori quello che è l'argomento...

qui non si parla del fatto che una foto emozioni oppure no, ci si sta solo confrontando da un punto di vista tecnico per cercare di migliorarci

La "corsa" la vedi lo te...io personalmente, ma vedendo le foto penso anche gli altri, non sono alla ricerca di soggetti strani o cose microscopiche...sto solo cercando di migliorarmi ed imparare dai miei errori e dai suggerimenti e/o critiche degli altri. Sai...quando vai a fare le gare l'aspetto emozionale della foto conta ma relativamente...si gurada l'esposizione se il soggetto è a fuoco ecc ecc...
se io il Frà e il Barbiero non ci aiutiamo tra di noi che squadra siamo?!

Chiudo dicendo che il blog dei sub-normali se attualmente mostra solo foto è perchè gli unici che stanno scrivendo sono Frà e il Barbiero

Se poi ti dà fastidio che il blog sia un "cassetto" vorrà dire che i miei compagni di squadra posteranno le loro foto sul mio blog dove sono sempre ben accetti...
e poi scusa....SCRIVI TE QUALCHE POST!!

E' facile criticare e non fare...troppo facile!

Vittorio (Archimede) ha detto...

No, siete fuori strada.
La mia vuole proprio essere una considerazione (non provocazione)di chi non fa le foto.
Questo sistema non le premia e non premia il blog proprio perchè non c'è una sezione "foto".
Poi ciascuno fa quello che vuole non si tratta del mio o del tuo blog, non è così.
Io la vedo e la voglio vedere da chi sta fuori della fotografia e se il blog sta fermo per giorni non mi interessa, è un problema che abbiamo già discusso in passato ma non è per questo che devo o non devo scrivere. Anzi spesso non commento neppure per non collocarmi ,se così si può dire, da un lato di uno schieramento, non amo le discussioni , ma se lo faccio semmai è proprio perchè è molto facile dire che una cosa mi piace come viene proposta; semmai trovo più difficile e costruttivo (in questo caso per voi) esprimere un punto di vista nettamente diverso da ciò che trovo scontato.
In risposta al Frà dico che è vero che c'è la tecnica, ma come ho detto nel commento precedente , ritengo valido porre all'attenzione altrui solo quello che si ritiene degno di nota e poi discutere su queste. Hai detto tu che alcune non le ritieni fotograficamente interessanti e se scorriamo i post precedenti si vede una accozzaglia di immagini che fanno apprezzare il "buio della solitudine" o della foto ricordo che almeno quella un senso ce l'ha.
Poi tutto è discutibile , ma ancora una volta sono convinto che con questi discorsi ci si possa migliorare , nel blog e nella fotografia; in altri modi non credo.
A presto.

Vittorio (Archimede) ha detto...

Ah dimenticavo,....io mangio poca carne rossa, stimola l'aggressività.
Posso essere critico ma non uso toni accesi .
Controllare sempre la pressione .
Ciaoooo.

francescob ha detto...

francamente mi piacerebbe parlare a quattr'occhi con te vic perche sostanzialmente non capisco cosa vuoi fare capire, non ti piacciono le foto? non ti piace il sistema del blog? ti sta sull'anima qualcuno di noi? a noi basta che ti esprimi se ne hai voglia solamente sulle foto che pubblichiamo in bene o in male non importa e a noi basta semplicemente questo, per noi vale tanto e può anche riempirci di gratificazione e soddisfazioni e spesso delusioni, va bè che non mangi carne rossa ma riesci a innervosire molto bene gli altri sarai mica un pò sadico? Per me sei un amico e ti rispetterò sempre sono convinto che le tue parole non volevano offendere e che volevi dire solo la tua ma però ti dico occhio alle parole scritte perchè possono essere spesso male interpretate. poi basta con la polemica davvero ne parliamo a 4occhi

Isabella(Sea-princess) ha detto...

Ragazzi !!! Vi compro un chilo di erba così vi fate tante canne e smettete di essere nervosi.....ma che fate ? Riuscite a discutere sul vostro stesso blog che è la parentesi più bella (sia i Subnormali che Apenatribù)della mia giornata ? I blog li guardo e li rigurado sperando sempre di vedere nuove foto e di aggiungere i miei commenti e leggere i vostri. Non siamo professionisti , facciamo tutt'altro per vivere , la pagnotta ce la guadagnamo non con la subacquea....magari....
siate sereni e godete di questo hobby che ci accomuna e che ci deve tenere uniti ...c...o !!!
Fra le tue foto sono bellissime !
Ila mi dici come facio a fare commenti sul tuo blog ? Non ci sono riuscita....
Vic maniga un pò di Eucaliptus come fanno i panda è soporifero, così diventi stordito come me !!Hi hi hi !
Vi voglio bene a tutti così come siete ,ma non esagerate !!!
Bacioni Isa

ilaria ha detto...

Vittorio io ho perennemente la pressione bassa e praticamente non mangio carne rossa....fai te....rispondo solo a tono

X isa: basta che clicchi su "bolle" (sotto al post...ho messo bolle anzichè commenti) nella sezione bolle della tribù e scatti nella sez di fotografia...e scrivi tutti commenti che vuoi!

francescob ha detto...

grazie isa per il complimento resto in attesa (trepida!) di quel chiletto di cui parli, Poi sai che foto!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...