giovedì, ottobre 28, 2010

PERCORSI SUBACQUEI!!!!!!

Rieccomi quà, dopo tanto silenzio rispunto fuori anch'io!!!! E' tanto che volevo postare qualcosa, ma non avendo la macchina fotografica (chiusa in un cassetto allagata con la custodia rotta), non sapevo mai cosa pubblicare, così pensa e ripensa, mi si è acceso "un led" (lampadina sarebbe troppo), e così o fatto un esperimento.


Ieri sera mi sono ritrovato con Vittorio a calafuria...... un freddo birbone! "ciao Vittorio, stasera si traccia il percorso dell'immersione su GOOGLE EARTH" e così è stato, attaccato il mio cell alla boa di segnalazione e vestiti e pronti per entrare in acqua in tutta fretta, scendiamo nel golfetto ed entriamo in acqua. Dopo la solita pinneggiata di circa dieci minuti e preso bene le mire ci diamo l'OK per scendere ma non prima di aver lanciato il programma sul cellulare! Visibilità discreta, (se paragonata a quella di venerdì scorso.....stratosferica), belle le tre alicie (non ho potuto fare a meno di pensare al barbiero), oltre alla murena, cipree, polpi, saraghi, gamberetti e...........Tanto tanto tanto meraviglioso corallo. Beh che dire un bel tuffo sicuramente!



A questo punto ecco a voi la giratina che abbiamo fatto!



Questo invece è il profilo del computer


Ecco fatto, questa volta il post non contiene foto di esemplari marini, ma penso che la subacquea sia anche questo, nuovi esperimenti e soprattutto tanta amicizia, quella che fino a oggi il gruppo dei subnormali ha dimostrato nei miei confronti.




Buone bolle a tutti!!!!

16 commenti:

Alex (Barbiero) ha detto...

Che dire grande idea e più che altro ti rendi conto anche del profilo dell'immersione
Set prox riprovero calafuria ok ?
Pero con calma senza correre perche voglio fotografare ciaoooo

Anonimo ha detto...

Che dire...
Abbiamo fotografi...Mappatori...cave diver...deep diver...drink diver...

Complimenti a tutti....

Enrico (il lungo)

Vittorio (Archimede) ha detto...

Sono i drink diver quelli che segnano la strada! Con loro e dopo di loro nascono le idee , i progetti e la compagnia.
Proporrei un brindisi,....ma si , daiii, un altro brindisiiiii!!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Ieri tuffo spettacolare , inoltre credo che l'idea del GPS sia fantastica. Dalla pianta si possono prendere le mire esatte dei punti salienti , vedere la distanza percorsa e insieme ai dati del computer subacqueo si ha il confronto diretto tra il profilo di immersione ed il percorso svolto.
Alcuni dati della serata: temp.acqua 20°C;
Temp. aria 10°C;
Run time 75minuti;
Prof. max 38.5 mt;
Distanza percorsa in immersione 960 metri.
Non ho controllato la distanza di pinneggiata in superficie ma da Google Maps si può ricavare facilmente.
Adesso bisognerà ripetere questo sistema in altre direzioni e sono certo che ci saranno tante sorprese.
Grande Adriano!

francescob ha detto...

Che idea geniale adriano non sapevo che i cellulari fossero in grado di fare questo, interessante ed originale! bello poi per il blog se si parla anche di altre cose e non solo di fotografia nonostante sia la mia droga! si vede che dopo la burrasca viene sempre un pò di sereno!

Alex (Barbiero) ha detto...

E vai Adri con questa genialata hai spostato un pò l'attenzione su altre cose W i Fiorentiniii....mò non ti montare la testa heee dai alla prox ciao Adri

Isabella(Sea-princess) ha detto...

Il drink drive è quell che mi interessa di più.........scherzo raga, siete unici che dire !!!!
Ma quando caspita le studiate ste cose ??????? Geniali davvero geniali, complimenti !!!!!


Un brindisi a presto !!!!

Isabella(Sea-princess) ha detto...

Il drink drive è quell che mi interessa di più.........scherzo raga, siete unici che dire !!!!
Ma quando caspita le studiate ste cose ??????? Geniali davvero geniali, complimenti !!!!!


Un brindisi a presto !!!!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Dato il commento doppio si vede che il drink diver è la specialità che più ti caratterizza.
Ahahahah.

gavriol ha detto...

Bellissima idea !!!
Mitici !!!
Però ...tariamo la bussola !!!
Ho notato che anche a questo giro avete cannato l'entrata del canale.

Vittorio (Archimede) ha detto...

Siamo andati dove volevamo andare. Se avessimo seguito il canale che mappatura sarebbe stata? Abbiamo lasciato la parete del fiume per andare verso le medagliette e finire poi alle targhe .
Comunque questa è stata solo una prova di inizio, inoltre solo chi ha il file originale riesce a vedere sul pc i dettagli dell'immersione.
Ritengo che sia però utile a tutti capire anche solo in modo approssimativo l'andamento del fondale della zona , anche a quelli che non hanno una grande esperienza ; poi nei dialoghi tra chi conosce il fondale e chi deve affrontare una immersione mai praticata prima. Sulla mappa si hanno dei riferimenti migliori per le spiegazioni. Un'altra applicazione ci viene data anche da quei computer subacquei che possono caricare al loro interno le mappe (Mares Icon) e gestirle in immersione.
Insomma l'idea mi sembra utile a tanti subacquei ; ovvio che una mappa senza indicazioni e rilevamenti non serve e al momento non è nostra intenzione divulgare questi dati qui sul blog , ma creare un archivio privato da gestire come riterremo opportuno.
A presto.

gavriol ha detto...

Vittorio sono convinto di quanto dici in fondo ...
la "ricerca è ricerca"
Quando avrete tutti i dati potete inviarli all'Istituto Idrografico della Marina !!!...
Scherzo ...fateceli vedere sul blog
Un Abbraccio ...

ilaria ha detto...

... qui cominciano le "missioni segrete"

informazioni top secret solo per pochi eletti....

..ma le elezioni quando ci sono state?!

Vittorio (Archimede) ha detto...

Le elezioni non ci sono state e non ci sono eletti (e nemmeno lo spirito di patate) , ma i file completi sono di chi li produce e per averli basterà chiedere .Ho detto solo che non saranno pubblicati sul blog perchè non lo ritengo opportuno per tanti motivi.

ilaria ha detto...

Vittorio io personalmente non ho nulla nei tuoi confronti...non so cosa tu abbia nei miei...visti i tuoi ultimi commenti acidi (usando un linguaggio educato)

Fatta questa dovuta premessa, ritengo che tra di noi non ci sia una confidenza tale perchè io possa rispondere "liberamente" al tuo commento..gradirei che anche da parte tua ci fosse questo limite: non mi sono piaciute le confidenze riguardo a controlli barometrici, consigli da nutrizionista sul consumo di carne rossa e purè o distillato di patate.

Il blog dei sub normali mi è sempre piaciuto e continuerò a seguirlo...ma con ogni probabilità smetterò di scrivere commenti

Vittorio (Archimede) ha detto...

Idem, ma sull'acidità credo di invertire le parti.Se ti torna controlla la cronologia.
Per i commenti fai come ti pare, sono liberi e non moderati (salvo casi estremi).Non ti ho offeso ,ma se ti sentita tale dovresti rileggere le tue maiuscole e consigli.
Chiudo qui e non andrò oltre sia perchè non merita l'argomento , sia perchè il privato esce dall'intento di queste pagine.
Buona vita.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...