giovedì, dicembre 28, 2006

Framura: alla ricerca del trigone perduto

Il Nostro obbiettivo era cercare questo animale ma.........................

Partiamo consapevoli che l'impresa sarà ardua ed irta di insidie, ma il mio compagno Genfry si dice fiducioso sul buon esito dell'impresa.Facciamo colazione al FICO noto bar all'entrata dell'autostrada ,io prendo cappuccino e pasta al RISO ,il Genfry da nobile inglese pasticcini e thè.
Rinfoccilati dalla colazione partiamo destinazione Framura dove la sera precedente è stato avvistato,nientepopodimenochè, un
trigone !?


Appena giunti a destinazione il cielo già plumbeo si apre facendo filtrare un raggio di sole quasi a volerci incoraggiare,scarichiamo le attrezzature e dopo averle indossate scendiamo verso il mare.Dai racconti di altri subnormali il trigone !?si trova in queste acque, ma per sorprenderlo non facciamo il solito percorso,iniziamo l'immersione da levante, dietro il porticciolo,un punto non ancora esplorato dove sicuramente si può annidare la "bestia".


Entrando in acqua ci troviamo subito alle prese con una seppia, è velocissima e non riusciamo ad immortalarla,continuiamo l'immersione e subito il fondale cade fino ai 19 metri con dei sassoni che reputiamo adatti per incontrare qualche forma vivente,subito ci saluta una murena di notevoli dimensioni che uscendo arrabbiata fuori dalla tana ci intima di lasciarla in pace ,scattiamo un paio di foto e l'accontentiamo.
Proseguiamo la nostra ricerca ma del trigone perduto, nessuna traccia, ci accontentiamo di un grongo enorme che ha ricavato la sua casa sotto uno scoglio e di numerose vacchette di mare in accoppiamento, Genfry fa un pò il guardone e dopo qualche insistenza riesco a trascinarlo via,continuiamo la ricerca zigzagando tra sassi e zone sabbiose ma purtroppo senza risultati apprezzabili,facciamo l'incontro con delle triglie di scoglio molto grandi e nonostante le nostre bolle,restano quasi immobili sul fondo,il tempo di salutarle ed ecco apparirci un'altro grongo lo osserviamo un pò e ci accorgiamo che si tratta di un nostro vecchio amico,oramai avezzo ai fash e ai subnormali,facciamo qualche foto e riprendiamo la ricerca.
Il paesaggio ormai è famigliare e ci sta portando a quote inferiori,continuiamo a fotografare vari nudibranchi, cerianti,una murenina,serpule e margherite di mare,ma del trigone !? nessuna traccia.
Siamo quasi alla fine dell'immersione e le speranze ci stanno abbandonando,ci consoliamo ammirando un branco di saraghi e salpe che stanno mangiando beatamente tra le posidonie,una foto e proseguiamo, siamo alla tappa di sicurezza e in questi 4 metri vediamo quello che abbiamo cercato per quasi 60 minuti è un trigone!!??, anzi no è una torpedine (torpedo marmorata)!!!
Vive seminascosta sul fondo,con tre dischi neri sul corpo da cui sprigiona energia elettrica (45/85 volt,5/8 amperes) a contatto con un eventuale aggressore o preda .

Felici risaliamo....,l'abbiamo trovato il trigone del Cap.ARK e del Baronetto, era una comunissima torpedine,e pensare che per trovarlo abbiamo fatto una immersione FAVOLOSA!!!

7 commenti:

Alex (Barbiero) ha detto...

Ragazzi come ve lo devo dire i trigoni escono il mercoledì dalle 9 alle 11 e inutile che andate altri giorni.
Comunque io domani sera con Fede e Mario andiamo di nuovo e chissà una Balena un tacchino che di questi tempi non fa male o un squalo chitarra poi vi diro domani ciaooo

Mauro (Baronetto) ha detto...

Bravo Alex, vedo che hai capito!
Oggi pomeriggio posto l'immersione di mercoledì, cosi potrete vedere dal vivo che cosa abbiamo visto noi.
Enrico TecH ha provato anche a verificare se è vero che danno la scossa.
... E' VERO!!!!

E' come per il fuoco, fino che non lo tocchi.......

:)

Ale (ì Luce) ha detto...

insomma il dramma si infittisce: ...trigone o pastinaca?! ...torpedine o razza?! ...certo che i post precedenti, che parlavano di oggetto volanti non identificati, devono proprio aver scaturito molta fantasia per i SUBnormali durante le immersioni!!!

gavriol ha detto...

Siamo partiti dal lato di levante!!! Le foto le pubblico dopo avere visto quelle del TRIGONE!?

gavriol ha detto...

Genfry calmati!!....nel prossimo post le foto faranno bella mostra di sè!!Visto che hanno ancora da pubblicare il post del trigone....noi veniamo!? DOPO!!!

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ragazzi, oggi non ci sono riuscito a postare il mitico trigone-torpedinato, domattina lo faccio come prima cosa.

PS: Io è da un anno che volevo fare quel percorso lì, ma non mi caga mai nessuno!!

gavriol ha detto...

Mauro è veramente bello soprattutto x una notturna!!!L'unica difficoltà può essere l'entrata dagli scogli ma nemmeno tanto!!!Ci sono vare spacche e una infinità di tane ma la cosa importante è che fai la massima profondità 19 mt all'inizio dell'immersione e poi il fondale si alza molto dolcemente fino ai 13 mt sicuramente da fare!!!!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...