giovedì, dicembre 21, 2006

Framura 20 dicembre 2006

Partecipanti: Vittorio, Gianfry, Federico, ed il Sottoscritto Barbiero

Luogo: Framura zona Diving Temp. Acqua 16° per 72 Minuti

Bene inizierei il mio racconto, assicurando che eravamo tutti con le macchine fotografiche ma se le batterie non si caricano aime le macchinette non funzionano, tranne il Gianfry che con la sua mitica Nikon ha continuato a fotografare insieme con me per tutta l’immersione nonostante le sue foto le mantenga segrete, scherzo non le ho chieste, non avrei avuto il tempo materiale per gestirle.

La sera e fredda, circa 1° per poi scendere sotto 1-2° ma l’acqua si presenta cristallina, dopo un attento controllo scendiamo, un grongo ci dà la buonasera e nel’frattempo il Gianfry trova una ciprea e nello stesso tempo, al Fede gli si spenge la macchina fotografica, dopo due madonne Sub che fuoriuscivano dalla bocca del fede, procedono verso la zona di posidonie dove ad’attenderci una bellissima Alicia Mirabilis e a nutrirsi di tutti i microrganismi presenti nelle vicinanze.


Andando ancora avanti con l’immersione arriviamo alla mitica parete ricoperta da parazoanthus axinellae e da madrepore arancione, Vittori ha cercato invano di farmi vedere il gambero vinaio ma io niente non li vedo che ci devo fa.

Bene per farla breve, perché sono stanco, finiamo l’immersione e andiamo tutti a rifocillarci al mitico Pub O’neall, dove fra birra e grappa, io ci ho rimesso il naso ed il labbro superiore, una bella sportellata a fine cena e tutti a casa Felici e contenti………..insomma io un po’ meno

Qua sopra se guardate bene c'è un'occhio di un pesce in mezzo alle margherite secondo voi
che è ?
Ciao alla prossima Barbiero

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Splendi fotografie ..... veramente molto belle .....
Continuo ad ostinarmi ad andare in acqua con la mia vecchia Nikonos .... non riesco a fare ancora il passo del digitale .... sarà un bene .... bohhhh ???

Ciao

e .... un augurio di splendide feste

Miky

Ale (ì Luce) ha detto...

molte volte abbandonare vecchie abitudini è estremamente difficile, si può essere frenati dal dover imparare di nuovo quasi tutto da capo, cambiare metodi di utilizzo con innovazioni sempre più sofisticate anche se si ottengono maggiori risultati e decisamente migliori, spaventa sempre!!

questo non solo per la fotografia digitale ma anche per tutto il resto, ...spesso sono molto combattuto anch'io da cambiamenti quasi obbligatori, ma dopo i primi tempi di impegnativa pratica, è tutto più facile!!

ciao Miky ricambio gli auguri a te e famiglia

Ale (ì Luce) ha detto...

complimenti per il post e le foto Alex ...fatti leggere più spesso!!

Fede da ora in poi non rimarrai + senza batterie!!

Anonimo ha detto...

Belle foto .... davvero!!
Domanda:- Quel pesciolino bianco con macchie nere tipo dalmata fa parte della carica dei 101 oppure ha un nome proprio?

Buon Natale a tutti i frequentatori dei mari e a quelli come me che vi seguono da sopra.

vivy

Alex (Barbiero) ha detto...

Ciao Vivi quel lavoro bianco tipo dalmata e una vacchetta di mare e fà parte dei nudibranchi
Poi q sera con calma ti darò più spiegazioni ciaooo

Anonimo ha detto...

Cosa dire,dovevo esserci anche io ma la famiglia a vinto ancora...............
Mi rifaro' in futuro , spero presto.
Ciao a tutti
A domani Vittorio

Anonimo ha detto...

Non sapevo dove postarli ...... va be lo faccio quì ....... Auguro a tutti i comnponenti del subnormaliteam e a tutti quelli che passano da quì a leggere le "nostre" divagazioni marine, ma di veri amanti del "nostro mare" ...... uno splendido NATALE e un felicissimo ANNO NUOVO..... con l'augurio di tante e tante immersioni serene

Ciao a tutti
Miky

Anonimo ha detto...

Complimenti per le foto, certo che il sito d'immersione è veramente complice!!! In una immersione avete trovato (e documentato) una bella varietà di soggetti, come difficilmente si trova in un'unica immersione. Sicuramente è stato un bel modo per dare il via ai festeggiamenti Natalizi (danni fisici esclusi!). Auguri a tutti voi e ancora complimenti.
Andrea (Cisansub)

Anonimo ha detto...

Caro Alex - barbiero noto che non hai avuto tempo di scrivere a riguardo del pesciolino stile dalmata....
Dietro tue indicazione sono andata a cercare "vacchetta di mare" e ho trovato questo:

La Scheda: Discodoris Atromaculata (famiglia: Discodoridi)
Habitat: fondali rocciosi
Profondità: 5-10m.
Dimensioni: raggiunge i 10cm.
Caratteristiche: si tratta di un Gasteropode appartenente all'ordine dei Nudibranchi, abbastanza diffuso in tutto il Mediterraneo. Si nutre di spugne ed in particolare della Petrosia Ficiformis (visibile in foto) sulla quale è caratteristico incontrarlo. E' facilmente riconoscibile per la colorazione bianca a macchie marroni da cui discende il nome comune di "vacchetta di mare". Predilige pareti rocciose e poco illuminate, a basse profondità. Gli esemplari di maggiori dimensioni vivono generalmente da soli mentre quelli più piccoli possono essere anche incontrati in coppia o in gruppi di più elementi.


PARDON SE MI SONO PERMESSA ... MA ORAMAI SON DI CASA!!!

Grazie per farmi scoprire cose sempre nuove del mare.

AUGURI A TUTTI

VIVY

Alex (Barbiero) ha detto...

Ricambio a tutti gli Auguri ho avuto un'attimo di respiro per scrivere un secondino
Ciaooooooooooo

Ale (ì Luce) ha detto...

incredibileeeee!!!!! Vivi sei grande!!!!! .....una ranocchietta di superficie fà ricerche in internet sui nudibranchi!!!!! ancora poco tempo e verrai a prendere il brevetto sub!!!!!

;-)

Alex (Barbiero) ha detto...

Vivi scusami,ma avendo un negozio di parrucchieri capisci bene che non ho avuto tempo di andare a vedere tutte le informazioni biologiche ma vedo che tu hai fatto un ottimo lavoro.
Ciao By barbiero

Vittorio (Archimede) ha detto...

Vedo che la sportellata in faccia ti ha fatto bene , sei di nuovo pimpante e hai ricominciato a postare.
Belle foto,complimenti davvero,auguroni a tutti i blogger e a tutti i lettori.
Ciao Vittorio.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...