Domenica 3 dicembre, insieme a gli amici del CisanSUB, sono andato a Milano per la ”2a Convention ADISUB” dove erano presenti le quattro didattiche appartenenti al gruppo ”RSTC” e alcuni produttori e distributori del settore, oltre a tutte le riviste subacquee e operatori del turismo nonché del settore della comunicazione.
Inoltre, a cura del comitato organizzatore della Convention, sono state organizzate conferenze su importanti argomenti, come il ritrovamento del Polluce, gli algoritmi di decompressione e extra deep stop, le aree marine protette, il mercato della subacquea in Italia.
E' stata presentata ufficialmente la seconda edizione della “casa in fondo al mare”, che si terrà nel mese di giugno 2007 a Ponza, nonché la procedura di certificazione dei diving center e delle scuole subacquee in applicazione della norma EN 14467, messa a punto da parte dell’ente di certificazione PMI cert insieme ad ADISUB.
Infine in una delle tre sale disponibili verranno effettuare proiezioni di vari filmati inerente il mondo subacqueo.
Quella che ho potuto seguire con piacere è stata la conferenza relazionata dal Dr. Costanzo C. (resp. sett. scientifico del centro iperbarico romano) dei nuovi studi e ricerche su i modelli di decompressione e gli eventuali futuri extra deep stop, cominciando dalle teorie di Haldane di inizio secolo, passando al modello modificato e l'algoritmo Bhulman, poi spiegato il modello termodinamico di Hills (non adottato) ma approfondito successivamente da Yount (legge di laplace) passando da il sistema VPM "varyng permeability model" (surfactante) che sostiene che la bolla torna alle sue dimensioni reali fino a 22 giorni dopo e in ultimo lo studio di Wienke RGBM "reduced gradient bubble mode".
In conclusione è stata confermata l'applicazione futura dei seguenti punti:
- Aumento del numero dei tessuti utilizzati
- Diminuzione della velocità di risalita
- Utilizzo di algoritmi decompressivi più vicini al biologico che matematico
- Introduzione di deep stop in profondità
Molto interessante e formativo, anche se un po’ complesso per il mio livello, ma utile puramente a titolo informativo, mentre sicuramente di interesse maggiore per istruttori e trainer delle varie didattiche.
Comunque ho potuto conoscere personalmente l'apneista Gianluca Genoni e naturalmente ho riportato a casa qualche catalogo, adesivi e gadget di vario genere!!
Nessun commento:
Posta un commento