Partecipanti: Mauro(Baronetto), Vittorio(Cap.Ark) ed Enrico (Tech)
Quando calavano le prime ombre della sera ed uno ad uno gli appartenenti al gruppo dei subnormali “giovani” entrava nel lettino, attendendo il bacio della buona notte ed il rincalzo delle coperte da parte della loro mammina, i veri e maturi SUBNORMALI si preparavano ad entrare nuovamente in acqua, sfidando le fredde acque di Framura e la temperatura esterna prossima allo zero.
Appena entrati in acqua risulta subito chiaro che la visibilità è ottima e si inizia da subito a pregustarci un’immersione stupenda. Neanche il tempo di arrivare sul fondale che si incappa subito su una piccola, ma molto attiva alicia mirabilis.
Il tempo di fotografarla, che una bella seppia staziona pigra su uno scoglio e si lascia fotografare e filmare senza troppi problemi.
Si esce dal canalone per iniziare a seguire le varie paretine, si cerca Ernesto nuotalesto ,il grongo locale, ma non si vede, si inizia allora ad esplorare le paretine del primo tratto. Vittorio mi indica una piccola murena che fa capolino da un buco in compagnia di un gambero pulitore. Ci si sposta poi verso le poseidonie leggermente al largo alla ricerca di qualche predatore notturno in caccia, ma non si vede nulla di particolare. La visibilità è buona, mi ero preparato per fare delle foto ambientali dei pesci addormentati, ma purtroppo sono troppo pochi per avere l’effetto che stavo cercando, aspetterò la prossima occasione.
Ci si riavvicina alla parete, lo spettacolo non manca mai, nudibranchi, vari tipi di granchi e gamberi, vacchette di mare e piccoli paguri.
Vittorio vede e fotografa anche un astice.
Avvistiamo poi una polpessa e subito dopo un grosso polpo. Siamo già a 35 minuti di immersione ed io e Vittorio ci si accorda per prendere la strada del ritorno. Enrico, forte del suo 15 litri, probabilmente intenzionato a svernare in immersione continua a procedere e solo dopo ripetute segnalazioni capisce che stiamo ritornando.
Nella sabbia vediamo una torpedine e iniziamo a fotografarla e filmarla. Enrico la tocca beccandosi anche una piccola scossa. Nel filmato è possibile vederla mentre si insabbia e sparisce in un attimo.
L’ultima parte dell’immersione e allietata da un paguro bernardo e da una piccola murena fuori tana.
Siamo a oltre 65 minuti di immersione ed il freddo si inizia a sentire, si riemerge e rapidamente si fa rotta verso il pub per la pizzetta di rito.
Ecco il video dell'immersione:
Ciao a tutti.
Gruppo affiatato di subacquei toscani, che ha organizzato, fotografato e filmato immersioni in toscana e liguria tra il 2006 ed il 2014.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!
Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...
-
La legge dice che i coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo". Il cacciatore è, per l...
-
(TRATTO DAL SITO SCUBATEKNICA E GENTILMENTE CONCESSO DA TINA GORI) Queste sono le TABELLE COLORI approvate dal Ministero dei Trasporti circ...
10 commenti:
Premetto che non sono un sub e mi occupo di tutt'altra materia ma avete fatto un blog Bello!Bello!Bello!Bellissima l'immersione ed il racconto siete Fantastici come i FANTASTICI 3
Bellissime le foto,soprattutto quella a tavola!!!Mi intriga quello con il capellino rosso molto"vorrei andare a nanna ma non posso".Come posso fare per diventare anch'io Subnormale???
Se ti posso dare un consiglio, io fossi in te sceglierei qualcuno del gruppo giovani.
Vedi foto nel post sotto!!!!!!!
Certo devo dire che a quella povera torpedine gli avete veramente rotto parecchio i coglioni!!! ;-))
comunque ha ragione "d&g" ...se avessi gusti come i suoi ...mi intrigherebbe parecchio anche a me, quello con il cappellino rosso!!!
Un augurio di uno splendido 2007 pieno di "bolle" a tutto il subnormali Team
Ciao a tutti
Miky
Grande notturna , si e' visto di tutto spero, di rifarla al piu' presto.
Per chiarire , quello con il capellino rosso sono io............
Ero un pochino stanco.............solo un pochino..........
Ciao a tutti e BUON ANNO A TUTTI
Ciao Enrico ("thec") ...beh visto che eravate in tre...gli altri due sono volti ormai noti...non potevi che essere tu!! ;-)
...comunque hai fatto colpo su "d&g"...complimenti!! ciao e buon anno da ì Luce ;-)
Complimenti,davvero!
Comunque vi consiglio di pulirvi bene la retina per vedere il post ALLA RICERCA DEL TRIGONE 2 LA VENDETTA di prossima pubblicazione a cura del sottoscritto e della guest star GENFRY......
AUGURONI A TUTTI......Subnormali e non....
Complimentoni ragazzi bel lavoro più culo di cosi non potevavato avere
ciao e buon Anno dal Barbiero
Good day,
Nice photos.
I found your site via Wikipedia, where you posted the Atlantic white-spotted octopus, where it was posted as a creative commons, by SA.
May I ask if the pictures from this site fall into the same copyright detail?
Thank you
David
Diving@Sanfordfamily.net
Posta un commento