lunedì, agosto 07, 2006

Perchè diventare SUB?


Vi siete mai chiesti perchè improvvisamente delle persone normali improvvisamente decidono di diventare dei SUBnormali? Quali sono i motivi che spingono tutti questi "terrestri" ad entrare in un ambiente decisamente diverso e misterioso?

I motivi possono essere svariati.
Secondo gli scenziati, esiste dentro ognuno di noi, nel nostro inconscio, il desiderio primordiale di ritornare all'origine, di ritornare laddove eravamo prima di arrivare su questa terra, nel luogo dove per nove mesi abbiamo galleggiato, in un ambiente liquido, caldo e protettivo.
Il senso di benessere che proviamo durante l'immersione è paragonabile, sempre secondo questi luminari, al benessere che provavamo quando eravamo nella pancia della nostra mamma (senza l'obbligo ovviamente di guardare il manometro ed il profondimetro).

Tutto questo può essere più o meno condivisibile, ma esistono secondo me anche molti altri motivi più pratici.
Nei miei primi 5 anni da istruttore ho avuto allievi di diversa età, di diversa istruzione, di varie professioni ed ognuno di loro ha avuto un motivo per avvicinarsi a questo particolare sport.

L'Apneista di lunga data che cerca di estendere i suoi orizzonti, perchè si è annoiato a tornare continuamente in superficie per prendere aria e perchè ha deciso di far vivere i pesci, sostituendo il suo fucile con la macchina fotografica o la videocamera, perchè sott'acqua gli piace starci.
Lo studente universitario, biologo marino, perchè se vuole laurearsi deve per forza prendere un brevetto sub.
L'amico di un sub, che è stato convinto.
C'è chi è stato in vacanza nei mari tropicali, ha fatto lo snorkeling, ha visto i sub con le bombole, ne è rimasto affascinato, ma là non ha avuto ne il tempo e neanche la voglia di prendere il brevetto, è rientrato in patria e si è rivolto al primo istruttore che ha trovato per brevettarsi con la dovuta calma.
C'è chi gli è capitata tra le mani la rivista subacquea mentre era nella sala di attesa del dentista e ne è rimasto colpito.
C'è chi è in piscina a fare le vasche a nuoto e vede nella corsia accanto un gruppo di allievi sub che fanno gli esercizi di corso, e chiede informazioni prima di andare via.
Oppure chi, come me, vede un volantino alla mensa durante la pausa pranzo, viene folgorato, e dice....lo faccio! un secondo prima non ci pensavo minimamente a questo sport, ma ora ho deciso, lo faccio!!! tanto per fare qualcosa di nuovo durante questo lungo inverno....feci il mio primo corso SUB senza un motivo particolare, solo per fare qualcosa di nuovo.
C'è chi lo fa per conoscere i propri limiti, c'è chi è attratto dall'ignoto, ma un motivo ci deve pur essere.

A questo punto mi rivolgo ai SUBnormali, ditemi quale motivo vi ha spinto ad intraprendere questa carriera subacquea, facciamo un sondaggio e vediamo cosa viene fuori.

Riccardo (CisanSub) simiricc@inwind.it


13 commenti:

Ale (ì Luce) ha detto...

Sono sempre stato affascinato dal mare e i fondali, ho fatto snorkeling per tanto tempo fino a che un giorno, il mio collega Alberto mi fece provare le bombole in piscina, oggi sono quì!!

Alex (Barbiero) ha detto...

Io 15 anni fa feci un viaggio a Sharm el Sheik con la mia Ragazza ora mia Moglie e un giorno c'era la prova sub io mi rivolgo alla Luci e gli dico :" mà provero le bombole visto che vado sempre a fare snorkel." lei disse:" no non provarlo siamo in vacanza con un tono abbastanza fermo ... :"io gli risposi:" ok Allora faccio direttamente il corso "
e dà quel giorno mi ha dato dipendenza e nessuno riesce a
disintossicarmi
Ciao e buone Bolle a Tutti

Ale (ì Luce) ha detto...

Hei...ma tutti i Blogghisti che fine hanno fatto...sono in ferie oppure sono timidi!!

Mauro (Baronetto) ha detto...

Questa è una domanda che mi stimola molto e mi dispiace condensarla in poche righe. Personalmente penso che ci siano due ragioni per cui si ammala di voglia di mare. La prima è probabilmente il richiamo naturale alla nostro passato primordiale, il secondo è separarsi (nel vero senso della parola) dal proprio ambiente naturale. Questa seconda cosa è per alcuni fonte di stress e paura, per altri invece un irresistibile richiamo a cui non si può che dare sfogo. Con l'esperienza poi, affinando la propria sensibilità si entra sempre di più in sintonia con il nuovo ambiente e lo si fa proprio.
Io ho un terzo richiamo a cui non ho dato ancora sfogo, imparare a volare il deltaplano per entrare a fare parte del terzo spazio che non ci appartiene.

Anonimo ha detto...

Io invece a volare non ci penso proprio,preferisco rimanere con i piedi per terra o con le pinne sott'acqua, ma si sa....non siamo tutti uguali.

Ale (ì Luce) ha detto...

nel mio passato ho voluto provare un sacco di cose, alcune anche abbastanza estreme: nel 1982 ho fatto il militare nei parà con 7 lanci all'attivo, di cui 2 con l'elicottero birotore da carico CH-47f Chinook.....affascinante, tant'è che congedato, decisi di mantenere il brevetto, ma poi..... mi sono sposato e.....

Ale (ì Luce) ha detto...

Beh devo dire che ho un bel ricordo della naia, perlomeno non ho buttato via un'anno della mia vita, come spesso accade facendo solo turni di guardia, corvè cucine e servizi più o meno sedentari!! Nella Folgore invece hai sempre un bel pò da fare...vero Fede?!

Ale (ì Luce) ha detto...

Però ora che ci penso nel commento di Federico non ha risposto al sondaggio!

Anonimo ha detto...

Per gli amanti del paracadutismo potrei fare il nome del nostro presidente CisanSub Giammona Orazio, che è maresciallo nella folgore e con lunga esperienza alle spalle di missioni, tra cui l'ultima in IRAQ lo scorso anno.
Per fare immersioni a Calafuria sono sempre disponibile...

Anonimo ha detto...

alberto ha iniziato per colpa di riccardo,altrimenti non mi lasciava in pace.poi l'ho ringraziato perche almeno facendo immersioni mi allontano dai pensieri della vita quotadiana,e soprattutto dai pranzi domenicali della "Suocera";sostituiti da piatti rinsecchiti di riso freddo e fette di prosciutto trasudato consumati su piccole zattere alla deriva accanto a ordigni bellici pronti ad esplodere come le bombole arrugginite dalla salsedine.ma noi siamo contenti anche di cosi poco.

Anonimo ha detto...

Se un era per me ora magari potevi avere tre figlioli, di cui uno appena nato che non dormiva mai.
La domenica li portavi al mare e gli costruivi tanti castelli di sabbia...cosa c'è di meglio nella vita.....

Ale (ì Luce) ha detto...

...un Lucano!!!!!!!!!!!!!!

gavriol ha detto...

Potrei dire perchè è da quando avevo 3 anni che vado sottacqua,ma penso che sia perchè in acqua sei solo anche se sei in compagnia,sei solo e senti il tuo respiro.Forse siamo tutti molto individualisti!

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...