venerdì, agosto 11, 2006

Subacquea: meglio una buona forma fisica

La passione per le immersioni include anche sforzi inevitabili, trasportare l’attrezzatura da casa fino all’auto e successivamente dal parcheggio al diving o alla barca, anche se pochi metri, rappresentano un percorso da affrontare.

Con l’aiuto dei comodi borsoni trolley si
diminuisce lo sforzo, ma poiché le bombole e i pesi non si spostano da soli, è bene quindi tenersi un pò in forma per evitare strappi o dolori articolari e muscolari.

Essere allenati, ovvero praticare esercizio fisico, aumenta l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio, riduce il rischio di problemi cardiaci, oltre che aiutare a bruciare i grassi.


Non serve dover praticare sport agonistici o effettuare faticose sedute in palestra, è sufficiente fare un pò di ginnastica.
Per rafforzare i muscoli delle gambe si possono effettuare degli affondi, magari tenendo dei manubri in mano per aumentare lo sforzo.

Ottimo sarebbe, fare qualche girata in bicicletta, da preferirsi alla corsa a piedi che a volte è causa di piccoli traumi alla schiena, anche il nuoto e molto anaerobico e completo per tutta la muscolatura del corpo.


Inoltre sarebbe buona abitudine effettuare per
iodicamente alcuni esercizi di stretching da svolgere anche in casa, ma attenzione a non esagerare, mantenete solo le tensioni che sentite essere adatte a voi.

Questi esercizi sono indicati per dare sollievo ai muscoli doloranti della schiena (zona lombare) ma favoriscono anche spalle, dorso e collo.
Per ottenere i risultati migliori bisognerebbe eseguirli ogni notte prima di andare a dormire.

11 commenti:

Mauro (Baronetto) ha detto...

Luce se ti serviva un grosso e piazzato per il post ti potevi evitare il disegno, bastava che mi chiedevi una foto.
:)

Ale (ì Luce) ha detto...

Si ma avrei dovuto ritoccare la foto per togliere un pò quà e mettere un pò là!!

Ma la notte prima di andare a dormire, non sarebbe meglio fare .....altri esercizi!!!!!!

Anonimo ha detto...

luce, non snobbare la corsa a piedi, lo so che te sei ciclista e fai pubblicità per l'altro tuo hobby, però io invece amo il podismo come la subacquea, anche se ora lo pratico in maniera molto amatoriale, a differenza di quando ero più giovane quando invece lo praticavo agonisticamente sia su strada che in pista ( 1500 m - 3000 m - 5000 m )...altri tempi....

Anonimo ha detto...

........e poi un'ora di corsa lenta equivale a tre ore di bicicletta abbastanza tirata, quindi in molto meno tempo, ottengo lo stesso risultato di calorie bruciate.....con la bici però ti annoi meno, questo è vero.

Ale (ì Luce) ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ale (ì Luce) ha detto...

Vedi Riccardo, ho provato un sacco di volte a cominciare a correre a piedi, ma non sono mai riuscito a continuare, mentre in bici, anche se vero quando dici che porta via molto tempo, mi è restato più facile continuare, ma assolutamente non critico chi corre a piedi, anzi ...l'ammiro moltissimo!!

Anonimo ha detto...

Grazie luce, come sei buono !

Mauro (Baronetto) ha detto...

Alex,Il Gavriol, Gianfrà ed ogni tanto Vittorio corrono regolarmente un paio di volte alla settimana. Io invece, come ìLuce, per quando vorrei farlo, dopo una lunga corsa (anche se sono abbastanza allenato aerobicamente) mi sento la schiena che accusa il colpo. Per questo faccio solo molta ciclette in casa, voglio provare a fare "walking", ho degli amici che lo fanno dovrebbe evitare i problemi alla schiena, anche se per fare il corrispondente di un'ora di corsa, bisogna camminare 3 ore.

Anonimo ha detto...

Comunque tutto è buono, l'importante è muoversi e cercare di rimanere in forma, più gli anni passano e più è importante questo concetto, cerchiamo di prepararci una vecchiaia decente!!

Ale (ì Luce) ha detto...

Albe mi ha mandato un SMS dicendo che stamani è andato a Massa in bici, dove si incontrava con la moglie e suoceri, percorrendo in solitario una distanza di 110Km. alla media di 31,5 km/h .....complimenti!!
Direi che il suo recente passato da dilettante.....è chiaro senza ombra di dubbi!!

Anonimo ha detto...

Ma a noi Alberto fa molto più comodo come SUB

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...