giovedì, maggio 04, 2006

Volendo andare più fondi, a Framura abbiamo anche il relitto


Questo è il relitto di un rimorchiatore che dovrebbe trovarsi davanti davanti a Framura . Il sito www.relitti.it non riporta nulla a proposito. L'immersione dovrebbe essere abbastanza impegnativa, in quanto a parte la profondità, il sito sabbioso dovrebbe anche dare un'alta probabilità di avere l'acqua torbida. Ho trovato queste foto e descrizione dell'immersione in un bel sito del Club Subacqueo Atlantis, mentre cercavo dettagli sulla fantomatica grotta a Framura. Anche loro hanno le stesse foto trovate ieri. Proverò a chiedere loro se sono in grado di indicarci la zona della grotta. se volete farci un salto ecco il link:

http://www.csatlantis.com/immersioni.aspx?ID=19

Si parla della grotta e anche di questo relitto anche nel sito del Centro sub Framurese:

Ecco il link: http://digilander.libero.it/qqcoco/flagabba/

Purtroppo da quello che sembra tutte queste foto e descrizioni provengono da articoli presi dalla rivista SUB, quindi le nostre ricerche potrebbero essere ancora in alto mare.

Ci vuole l'aiuto di qualche Framurologo di certificata esperienza, proverò a chiedere anche a Lorenzo.

Ho verificato l'ipotesi di Lorenzo, che suppone che il relitto possa essere il Vittoria a Bonassola.
A parte le profondità e la zona, il disegno non sembra assomigliargli affatto. Guardate da voi:

http://www.relitti.it/relitti/generale/relitto.asp?idrelitto=22

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mauro,
penso che il relitto sia , in realtà, il relitto del Vittoria. Una delle mire per localizzarlo, è, addirittura, la torre dell'orologio di Anzo, una frazione di cui avrai sicuramente letto il cartello scendendo verso il mare. Se così, fosse, il disegno postato, sarebbe un po' fantasioso....rimangono giuste, a grandi linee, le profondità. I relitti, comunque, raggiungibili da Framura, non sono, ne più ne meno, quelli raggiungibili da Levanto. Invece, di grotte, mai sentito dire. Sarebbe una bella novità. Non vorrei che fosse, anche questa, il così detto Canyon che si raggiunge via mare.
Lorenzo

Mauro (Baronetto) ha detto...

Il disegno effettivamente non assomiglia affatto a quello del Vittoria, in particolare i dettagli del fumaiolo e della scaletta. Per quanto riguarda la grotta invece il mistero si infittisce.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...