mercoledì, maggio 10, 2006

Notturna Alla Grotta del Boccale


Immersione effettuabile dalla spiaggia, si entra in acqua partendo da una vasca artificiale scavata alle spalle di un'antica galleria appena oltrepassato il castello del Boccale.
Pinneggiando in superfice circa 50 Metri verso il mare aperto, fino ad intravedere il ponte della vicina Calafuria .
Il Fondo è costituito da ampi cunicoli che creano ottimi rifugi per crostacei e pesci da tana, grotte e due grandi tunnel .
Scendendo sulla verticale,si giunge ad una delle grotte presenti, la cui volta si apre in una parete rocciosa ad una profondità di 17 metri . Numerose colonie di Leptosammia pruvoti " Tingono" il soffitto di giallo, ma non sono le uniche specie presenti : vari tipi di spugna e qualche scorfano ha trovato casa tra le riparate pareti della grotta e, con un pò di fortuna ,sarà possibile scovare trà le rocce sul fondo qualche bella murena.
La grotta termina con un'ampia apertura, a 24 metri di profondità,che sbuca al margine di una parete rocciosa che scende sino ad incontrare il fondo a 40 Metri.

E dopo Spaghetti e Vino a Volontà
Ciao dal Barbiero

5 commenti:

Mauro (Baronetto) ha detto...

Non vedo l'ora di farla. Ma tu l'hai già fatta oppure.....
Domenica sera, se mia moglie non mi ammazza si potrebbe fare, oppure la settimana prossima.
Questa volta il vino però lo porti tu.

Alex (Barbiero) ha detto...

No io non l'ho mai fatta mà pensavo di fare cosa gradita scopiazzare a destra e a manca per fare ingolosire dei subacquei arrugginiti vedi Genfry
Ps Ma e vivo bo
se riusciamo allora Confermato Venerdi ?
Fatemi Sapere

Mauro (Baronetto) ha detto...

Per Venerdi non è ancora confermato perchè aspettavo di sapere dal Gavriol se aveva sentito il Canesi e il p
Pasticca. Penso che non l'abbia ancora fatto per mancanza di fiducia sulle mie previsioni (Gavriol Tommaso). In ogni caso domani pomeriggio telefono al diving. Volevo avere le idee chiare sul numero. Al momento siamo cinque sicuri.

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ho sentito il Gavriol, che pauroso (giustamente) dell'eventuale torbo non si sbilancia a chiamare gente. Penso che a Calafuria, i problemi di sedimento siano dieci volte di meno che da noi. Chiamo quello del diving per vedere cosa mi dice.

Ah, io mi aspetto da Alex ed il Gavriol il report dell'immersione in mezzo agli squali (che diventerebbe il pezzo forte del Blog). Buttate giù il testo che al resto ci penso io.

Alex (Barbiero) ha detto...

Sarà fatto al più presto appena abbiamo tempo stiliamo la relazione di mitici Longi Manus

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...