venerdì, maggio 19, 2006

FUMARE? …NO GRAZIE!


Molti subacquei hanno l’impellente vizietto di ricaricarsi fumando l’ammaliante sigaretta.
Di seguito analizziamo le implicazioni del fumo sull’attività subacquea.
Iniziamo sottolineando che il polmone è uno degli organi più importanti per la vita visto che, tra le altre cose, consente di ossigenare il sangue.
Nel fumo ci sono alcuni gas nocivi, come l’anidride carbonica e il monossido di carbonio, che in profondità, a causa della maggiore pressione ambientale, diventano più dannosi (vi è un aumento della loro pressione parziale).
Il subacqueo fumatore deve inoltre prestare maggiore attenzione alla compensazione dell’orecchio e dei seni paranasali durante la discesa verso il fondo, dato che il fumo aumenta la produzione di muco e diventa più difficile sbloccare l’orecchio.
È generalmente consigliabile che il subacqueo fumatore, aumenti il tempo della tappa di sicurezza alla profondità di cinque metri, rispetto al subacqueo non fumatore, difatti, nel fumatore l’azoto si libera più lentamente durante la decompressione, perché il fumo comporta una perdita di elasticità del polmone.
Normalmente, sulla parete interna delle condutture di passaggio dell’aria, dalla bocca fino agli alveoli, ci sono delle ciglia che lavorano alacremente per rimuovere un leggero strato di materiale vischioso che serve per intrappolare le inevitabili impurità dell’aria inspirata, il fumo causa la paralisi delle ciglia e così si ha un ristagno del muco, con la formazione di un tappo che blocca le vie aeree.
Praticare almeno un po’ di allenamento fisico, diminuisce il rischio di affannarvi più facilmente, in quanto il fumo causa un aumento del lavoro respiratorio, del consumo di ossigeno e della produzione di anidride carbonica.

Immergetevi più spesso e mollate la sigaretta, è un consiglio da amico.

Postato da: Alessandro Lucentini ( ì Luce)

8 commenti:

Mauro (Baronetto) ha detto...

Ringrazio Luce62, un amico del gruppo dei subacquei Livornesi conosciuto al Full-Day dell'isola del Giglio a Luglio 2005. Tra l'altro quella giornata verrà inserita nella rubrica Full-Day e Vacanze a breve.
Mi ha spedito già tanto materiale simpaticissimo che posterò un poco alla volta. (non vi voglio viziare troppo!)
Sperando che diventi un nostro assiduo lettore e postatore, invito anche chiunque altro voglia inserire post a contattarmi.

Anonimo ha detto...

Ho smesso di fumare da due mesi e mi sento un'altro. Se ci riuscite sarà come rinascere. Vi consiglio di fare mezz'ora di allenamento aerobico alla mattina. Ci sente dei Leoni tutto il giorno e non si sente la necessità ne di bere, ne di fumare.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Tra il dire e il fare, per rimanere in argomento con il sito, c'è di mezzo il mare eh.. eh..

Come faccio a inserire il mio nome, mi viene chiesta una password?

Mauro (Baronetto) ha detto...

Per poter dare il nome al commento scegliere Altro e poi mettere il nome nell'apposito campo. Non occorre mettere nulla nel campo pagina Web

Vittorio (Archimede) ha detto...

Sono d'accordo con Giorgio T. IO ho smesso di fumare 6 anni fa e vi assicuro che la differenza si sente,se poi ci mettete la soddisfazione di non dare allo stato l'80% di quello che si spende in tabacco....a buon intenditor poche parole.

gavriol ha detto...

Grande Giorgio!!,sicuramente non è semplice smettere di fumare ma la salute viene prima di tutto e soprattutto se fai immersioni potrai avere dei benefici in consumi e migliorare le tue performance.L'importante è non ricaderci.Tanti auguri e SALUTI

Anonimo ha detto...

il colmo è che questo articolo è stato inviato sul blog da un fumatore che sarei io!...sarò ganzo!!
ciao da ì Luce

Mauro (Baronetto) ha detto...

Come al solito, si predica bene e si razzola male.
Almeno ti verranno i complessi di colpa.

L'ISOLA-CALAFURIA.....SUBNORMALE PER SEMPRE!!!

Visto che nessuno più pubblica sul blog dei subnormali appena ho qualche media lo faccio io- Immersione da terra a Calafuria.... Dopo una ...